PDA

Visualizza Versione Completa : Domanda banale su risoluzione..



homie
12-03-07, 13:51
ciao :yoo:
scusate la banalita della domanda,dovrei stampare un render di un metro per un metro..qualcuno mi saprebbe dire la risoluzione piu adatta?Senza perdere troppa definizione...e un'altra cosa..visto che non lo stampo io,c'e' qualche regola da rispettare per il colore?dalla poca esperienza in stampa che ho avuto di solito i colori non tornano mai come in video..
grazie mille :D
ciao

Athmosfera
12-03-07, 14:31
ciao, per i colori sicuramente devi salvare l'immagine finale in CMYK
formato tiff- mi raccomando evita l'RGB!
(a schermo qualche colore ti sembrerà strano ma in stampa sarà giusto)
per la definizione dipende a quanti punti per pollice verrà stampata -
esempio m1x1 a 150 dpi = 5906x5906 pixel (puoi vederli su photoshop)
ma per il rendering puoi stare tranquillo sui 4000 x 4000 e poi ricampionare e scalare con photoshop
il rendering deve essere alta qualità ovvero pulito, non granuloso (es. se usi frime devi fare molte passate o ripulire con neat image) e con un buon antialiasing:)

homie
12-03-07, 14:33
Grazie mille!gentilissima:) giusto in tempo perchè devo fare il rendering propio oggi! grazie ancorA!

Athmosfera
12-03-07, 14:39
ho dimenticato una cosa importante: il rendering di lightwave devi salvarlo in tga e poi lo converti in CMYK 32 bit tiff con photoshop
scusa la dimenticanza!

homie
12-03-07, 15:12
devi salvarlo in tga e poi lo converti in CMYK 32 bit tiff con photoshop
scusa la dimenticanza!

Figurati!!grazie ancora!

desegno
12-03-07, 18:15
miii non fa una piega ma io a dire il vero stampo meglio in rgb....diepende molto da come stampi!!!
tutto rgb tranne tipografia ovviamente!!!

Athmosfera
12-03-07, 19:36
ciao nico, forse vuoi dire le tue stampe personali? con la stampante? perchè sia la stampa digitale che quella litografica vanno in CMYK, non è che non si può stampare una immagine rgb ma i colori si alterano, se va bene lo noti poco ma c'è il rischio di aberrazioni notevoli, che so cieli verdi al posto di blu o viola invece del rosso, o alberi verdi che diventano semiappassiti:D per non parlare del nero che non si satura :)

happymilk
12-03-07, 22:33
ciao nico, forse vuoi dire le tue stampe personali? con la stampante? perchè sia la stampa digitale che quella litografica vanno in CMYK, non è che non si può stampare una immagine rgb ma i colori si alterano, se va bene lo noti poco ma c'è il rischio di aberrazioni notevoli, che so cieli verdi al posto di blu o viola invece del rosso, o alberi verdi che diventano semiappassiti:D per non parlare del nero che non si satura :)

Se rimaniamo sul generico hai perfettamente ragione
Se invece ci addentriamo nei meandri del colore e delle sue applicazioni c'è da dire che Nico non ha detto una castroneria... anzi.

Qui andrebbe capito chi stamperà l'immagine. Se stamperà un immagine o PDF e con cosa lo stamperà. Ci potrebbe anche stare che far fare la conversione da RGB a CMYK direttamente allo stampatore permetta di mantenere maggior fedeltà con l'originale in RGB

PS1: Lo spazio cromatico CMYK è (di solito) molto + ristretto di quello RGB. Detto questo alcuni colori RGB sono semplicemente non riproducibili in stampa. E quindi non è detto che se un immagine RGB convertita in CMYK a monitor ti pare brutta poi venga bella in stampa.

PS2: Il monitor lavora in sintesi additiva, la stampa in sintesi sottrattiva. La brillantezza delle immagini a monitor non è riproducibile in stampa, semplicemente perchè non sono generate con la luce come succede nei monitor.

PS3: Perchè salvare in TGA? perchè convertirlo in TIFF32? non è una domanda polemica... mi sfugge proprio

ciao
mirko

Athmosfera
12-03-07, 23:10
aiuto happymilk..
io provo a risponderti ma tieni presente che quello che ho detto si basa più su esperienza pratica che altro :)
i colori in una immagine rgb sono appunto composti da rosso giallo blu ovvero quelli dei canali video : è un formato video che ti permette di vedere al meglio i colori su uno schermo (e questo sicuro lo sai)
ma se vuoi ottenere una bella stampa la questione è diversa
PS1: proprio per quello che dici andando in stampa con una immagine rgb si possono avere alterazioni: i colori mancanti vengono sostituiti con ciò che li può approssimare (un verde fosforescente rgb in stampa digitale e lito viene
verde oliva scipito). Lo spettro CMYK produce in stampa colori più brillanti, il nero viene nero- il nero rgb no)
(la stampa digitale utilizza i colori cmyk
nella stampa lito l'immagine è ricavata da 4 lastre inchiostrate (quadricromia)
ognuna retinata, una per ogni canale cmyk)
PS2: appunto come sopra, visto che il fine è ottenere una bella stampa
PS3: il rendering di lightwave usa la memoria in modo che è difficile riuscire a salvare una immagine molto grande ( arriva max 4500x 4500 circa mi pare), magari la renderizza ma non la salva su disco, fprime ti avverte proprio che non può farlo a meno che non usi il formato low tga, il formato tiff è più pesante e quindi...
la conversione tiff 32 CMYK perchè è di qualità

happymilk
13-03-07, 10:08
aiuto happymilk..
io provo a risponderti ma tieni presente che quello che ho detto si basa più su esperienza pratica che altro :)

:) idem per me: no problem


i colori in una immagine rgb sono appunto composti da rosso giallo blu ovvero quelli dei canali video : è un formato video che ti permette di vedere al meglio i colori su uno schermo (e questo sicuro lo sai)
ma se vuoi ottenere una bella stampa la questione è diversa
Sò che lo sai ed è stato un lapsus... ma RGB sta per Rosso VERDE e Blu. Il giallo è sul CMYK :p
Appunto. Il problema qui è che però noi non partiamo da originali CMYK. Ma da immagini RGB. Che (giustamente) devon esser convertite in CMYK per poter esser stampate. Ma dato che esistono decine di profili standard di conversione e milioni di profili personalizzati sul tipo di stampante che verrà utilizzata, non è detto che dire a Photoshop di convertire un immagine RGB in CMYK senza conoscere un minimo di quello che c'è dietro a questa procedura produca risultati universalmente validi.


PS1: proprio per quello che dici andando in stampa con una immagine rgb si possono avere alterazioni: i colori mancanti vengono sostituiti con ciò che li può approssimare (un verde fosforescente rgb in stampa digitale e lito viene
verde oliva scipito). Lo spettro CMYK produce in stampa colori più brillanti, il nero viene nero- il nero rgb no)
(la stampa digitale utilizza i colori cmyk
nella stampa lito l'immagine è ricavata da 4 lastre inchiostrate (quadricromia)
ognuna retinata, una per ogni canale cmyk)

Si. Ma (come dicevo prima) visto che esistono decine di profili generici per fare una conversione tu quale useresti. E poi. Stampi in tipografia o su un plotter o su una stampante Laser? Se stampi in tipografia le lastre verranno prodotte da una fotolito moderna o no? A tutte queste domande si dovrebbe dare una risposta prima di premere sul pulsante converti in CMYK perchè i risultati poi cambiano.
Il nero pieno, per venire pieno deve avere le giuste componenti di CMYK. Non è detto che la procedura automatica di conversione ti garantisca un bel nero. Molte volte c'è da lavorare sui livelli.
Facciamo l'esempio pratico di Homie. Deve stampare un 100x100. Non è di fuori che venga usato un plotter. E un plotter in esacromia oggi non è difficile da trovare. Detto questo ci può stare che il plotter abbia un gamut (spazio cromatico) + ampio di quello che tu hai usato come profilo per fare la conversione. E quindi c'è caso che tu non abbia sfruttato tutte le potenzialità della macchina.


PS3: il rendering di lightwave usa la memoria in modo che è difficile riuscire a salvare una immagine molto grande ( arriva max 4500x 4500 circa mi pare), magari la renderizza ma non la salva su disco, fprime ti avverte proprio che non può farlo a meno che non usi il formato low tga, il formato tiff è più pesante e quindi...
la conversione tiff 32 CMYK perchè è di qualità
Dunque, premesso che l'immagine più grossa che ho calcolato sia stata mi sembra 6000x4000, mi pare che LW non abbia grandi limiti di dimensione, se non quelli dettati dalla memoria. Fprime che fa un uso della memoria ancora + gravoso ha dovuto introdurre un formato apposito per limitare i problemi sulle immagini grandi.
Detto questo però c'è da fare una considerazione. Il formato TGA non è nato per la stampa. E' nato per il video. Un formato per la stampa è il TIFF. Quindi problemi di memoria a parte non ci sarebbe niente di male a salvare l'immagine direttamente in TIFF (o bmp). Tu pensa che io le salvo direttamente in JPG (risparmio spazio e la qualità non subisce grandi stravolgimenti). Ma a prescindere dal formato in cui te salvi gli RGB in LW... non mi è chiaro il perchè dei 32bit. Cioè. Un RGB 32bit contiene i 3 canali RGB (8bit*3=24bit) + 1 canale alpha (comodo per alcuni tipi di lavori, ma non è la regola: è una possibilità). Se salvi un RGB a 24bit e lo converti in CMYK otterrai la stessa immagine CMYK a 32bit (8bit*4canali) che se salvassi in RGB a 32. Semplicemente nella prima non c'è il canale Alpha (trasparenza) e nella seconda si. Ma se il canale Alpha non ti serve butti via solo spazio su disco senza aggiungere niente al colore che già hai.

Scusa. Mi son fatto prender la mano :p

Ciao
Mirko

desegno
13-03-07, 10:20
ok....come al solito una discussione che purtroppo non porta da nessuna parte perchè:
1 - è lo stampatore che conosce meglio la macchina e richiede il formato, athmosfera ho lavorato per 8 anni con il più grande centro stampa digitale della mia città....ti capisco e mi associo al dolore!!!
2 - la stampa offset è un caso a parte
3 - ogni tanto mi chiamano dal centro stampa e mi dicono....da oggi portare solo tiff in rgb - (a me conviene sta cosa ovviamente),,,,,dopo tre/quattro mesi gli va il tecnico, tocca due valori e siamo punto e a capo.....insomma la certezza non è piu' cosa mia......se riesco stampo a studio!!!

per i cartelloni da cantiere mi hanno stampato cose anche in esacromia....stupendi ma il tecnico mi ha tenuto al telefono de giorni pretendendo di avere dei render in uscita cmyk senza conversione.....AVOGLIA A SPIEGARE......poi ti guardano con quel faccino da incapaci e ti dicono ARCHITE' IO LAVORO SOLO IN CMYK PERCHE' IL MIO è UN MAC!!!! tu li guardi e te ne vai cambiando service o dovendoli picchiare......per alcuni mac=cmyk!!!!!!
ihiohihihihihi
ciauz

Athmosfera
13-03-07, 10:34
caspita è un poema:p
l'h letto molto velocemente perchè sono al lavoro
(lol, in una ditta di stampe digitali..) ma rileggerò attentamente appena a casa perchè dici molte cose interessanti
(per rgb certo, green ieri pure andavo veloce sorry)
il problema di homie era fare una stampa di grande formato (1x1)
e non credo pensasse di farla con una stampante, in genere si va sul digitale
e la mia risposta era mirata a fargli avere un buon risultato
... per i profili colore il discorso è altro da questo contesto ma se vuoi ci torneremo
la stampa foto lito utilizza cmyk già te lo dissi... idem la digitale
per il tga (il problema della memoria per immagine in lw comunque c'è, non so se di recente è stato superato con la 9.2) salvando in questo formato ottengo anche un buon output dei colori da lw
in totale però non ho ben capito qual è il problema che ti poni:noidea:
( e non è detto che io sappia la risposta :D )

edit: ho visto solo adesso lil tuo post nico!
evidentemente abbiamo scritto insieme.. la risposta sopra è per happymik...
ora sono di frettaaaa! ciao

happymilk
13-03-07, 10:43
in totale però non ho ben capito qual è il problema che ti poni:noidea:
( e non è detto che io sappia la risposta :D )

hehhehehehhe... lol :D
Non mi son posto problemi... ma un pò per spirito di contraddizione(:rolleyes:)... e un pò per intavolare una discussione costruttiva, m'è venuto da chiederti il perchè di alcune tue affermazioni.
Poi son io quello che avrebbe tanto da imparare, e un pò di contraddittorio di solito aiuta.

@NICO: quanto hai ragioneeeeeeeeeee!!!! :D

homie
13-03-07, 11:09
il problema di homie era fare una stampa di grande formato (1x1)
e non credo pensasse di farla con una stampante, in genere si va sul digitale
e la mia risposta era mirata a fargli avere un buon risultato
.

Ho stampato oggi e la stampa è venuta perfetta!GRazie ancora.

Ottima discussione questa..ho sempre avuto problemi di stampa,qui mi chiarisco un po le idee finalmente:D

arcodion
13-03-07, 11:23
Ho stampato oggi e la stampa è venuta perfetta!GRazie ancora.

Ottima discussione questa..ho sempre avuto problemi di stampa,qui mi chiarisco un po le idee finalmente:D

:D si va bè?? ma come hai stampato????



****discussione mucio interessante

homie
13-03-07, 11:30
:D si va bè?? ma come hai stampato????



****discussione mucio interessante

Come mi ha consigliato Athmosfera..
ho salvato il render in tga poi in photoshop ho convetito in CMYK e salvato in tiff32,poi io non so dire sicuramente come sia il metodo migliore,ma cosi sono rimasto contento.::)

Athmosfera
13-03-07, 19:59
oh sono molto contenta homie che sia andato tutto bene :)
mi sono riletta con calma la tua risposta happymilk.. e la tua nico, solo appunti veloci,
l'esacromia parte comunque dal cmyk (ci sono due magenta e due ciani invece che uno e uno fra gli inchiostri di stampa) poi per i 32 bit : i canali rgb sono 3 a 8 bit per canale fa 24, 8 bit per l'alpha e siamo a 32, ma quando si converte in cmyk i canali vengono scissi in modo diverso: 8 bit per ciano, 8 per magenta, 8 giallo e 8 nero- mi dirai ma allora una immagine cmyk non può essere trasparente? in realtà una tiff 32 può esserlo, può salvare al suo interno l'informazione di trasparenza in modo diverso, qualcosa di simile a tracciati ma non mi chiedere specifiche migliori che non le so:p
nico ma tu picchiali se ti dicono che lavorano in cmyk perchè hanno un mac
lol è come dire uso la benzina perchè ho una citroen...!

happymilk
13-03-07, 20:24
....poi per i 32 bit : i canali rgb sono 3 a 8 bit per canale fa 24, 8 bit per l'alpha e siamo a 32, ma quando si converte in cmyk i canali vengono scissi in modo diverso: 8 bit per ciano, 8 per magenta, 8 giallo e 8 nero- mi dirai ma allora una immagine cmyk non può essere trasparente? in realtà una tiff 32 può esserlo, può salvare al suo interno l'informazione di trasparenza in modo diverso, qualcosa di simile a tracciati ma non mi chiedere specifiche migliori che non le so:p

Abbiamo detto la stessa cosa... :rolleyes:

Athmosfera
14-03-07, 10:43
:g1:
..e vissero tutti felici e contenti..
fino alla prossima stampa;)