PDA

Visualizza Versione Completa : Hdri E Artefatti



homie
14-03-07, 13:11
Ciao a tutti,
sto facendo dei test con immagini hdri ma ottengo sempre artefatti molto strani..puntini bianchi e vari..ho provato anche a settare hdri expose ma ho cmq gli stessi problemi..qualcuno sa un altro modo per risolvere questo problema?

Bruscolì
14-03-07, 15:10
Ciao a tutti,
sto facendo dei test con immagini hdri ma ottengo sempre artefatti molto strani..puntini bianchi e vari..ho provato anche a settare hdri expose ma ho cmq gli stessi problemi..qualcuno sa un altro modo per risolvere questo problema?

In questo post (http://www.spinquad.com/forums/showthread.php?t=1241) credo che parlino di questo problema ...

Questo è il messaggio:

Vi metto anch'io un trucchetto, non so se vi serve... si tratta dell'hdri, non so a voi, ma quando uso un'immagine hdri come Imageworld, se attivo il radiosity, quando faccio il rendering mi si formano delle aberrazioni allucinanti sulle superfici.
Per ovviare a questo basta aprire l'image editor, andare sul pannello "Processing" e da "Add filter" scegliere "Hdr exposure" (naturalmente questo va applicato selo all'immagine hdri).
Aprire il pannello delle proprietà del filtro e su "White point" impostate 1.1/1.3.
Sparite le aberrazioni, non è neppure necessario aumentare i bounces del radiosity per ottenere un buon risultato.


Fulvio

bug3d
15-03-07, 10:50
Se le mappe che utilizzi hanno un forte contrasto tra luce e ombra oltre a Hdrexposure ti consiglio di usare anche l'image filter Full Precision Blur(FPBlur),in questo modo molti artefatti scompaiono.
ciao