PDA

Visualizza Versione Completa : Suddividere un poligono in parti di n dimensione



happymilk
14-03-07, 14:23
Oggi ho un altro problema.
Ve lo spiego nel pratico e poi magari andiamo nell'astratto.

Falda di un tetto. Metto i tegolini modellati attraverso un array e mi viene fuori uno sproposito di poligoni.
Penso allora di usare HD-instance. Creo una faccia di prova, la suddivido a occhio, la metto nel layout, applico la plugin e tutto fila a meraviglia
Decido che è meglio usare le istanze che la modellazione.
Però c'è un problema.
Io sò che il tetto ha una certa dimensione. Sò quanto è grande il tegolo che deve andarci sopra, sò anche quanto dev'esser la sovrapposizione tra 2 tegoli perchè la cosa sia credibile.

Detto questo posso farmi 2 calcoli e usare Julienne per specificare in quante parti voglio dividere il poligono della falda.

Ma esisterebbe una plug più evoluta di Julienne? che magari invece di chiedere il numero delle suddivisioni mi chiede soltanto l'interasse tra 2 divisioni? o che si autoottimizza per far si che tutte le divioni (create con il metodo appena detto) non creino un ultima striscia di dimensioni diverse dalle altre?...

Spiegato male? lo sò... mi serve un caffè a quest'ora... se vi perdete magari ve lo provo a spiegare meglio dopo...
ciao :D

bug3d
15-03-07, 10:57
Forse con Bandsaw Pro potresti risolvere il tuo problema.Non hai misure in cm,ma con le percentuali e i comandi Add-Edit puoi comunque gestire la divisione con precisione.
ciao:D

happymilk
17-03-07, 10:43
Forse con Bandsaw Pro potresti risolvere il tuo problema.Non hai misure in cm,ma con le percentuali e i comandi Add-Edit puoi comunque gestire la divisione con precisione.
ciao:D

Bèh... calcolatrice per calcolatrice allora mi sa che faccio prima con Julienne.
Il problema di julienne è che mi pare un pò abbozzato come comando. Intanto non lavora sulle facce ma solo sui solidi. Poi mi crea delle facce di taglio in altri layer che a volte non son semplicissimi da trovare (specialmente quando lo si usa ripetutamente).
Insomma non son io che ho fatto delle scarse ricerche. E' proprio che non esiste un modo migliore? :confused:

gebazzz
17-03-07, 16:50
MGJulienneRT? cercalo nella sezione plugin/lscript del forum.. :g1:

vashts

Fire
20-03-07, 11:16
Ma parli di questo forum? ...perchè a me risulta vuota quella sezione?

happymilk
20-03-07, 12:05
MGJulienneRT? cercalo nella sezione plugin/lscript del forum.. :g1:

vashts

Provato. Ma a parte il fatto che mi crasha il modeler 9 volte su 10 non mi risolve il problema.

Bòh... comincio a pensare che non sia una cosa banale come credevo da realizzare. Pazienza... andrò avanti di calcoli... in fondo non è poi così tremendo
;)

Grazie della pazienza Gabry

gebazzz
20-03-07, 15:27
Ma parli di questo forum? ...perchè a me risulta vuota quella sezione?
intendo la sezione del forum "LW Plugins & LScripts", dove in evidenza puoi anche trovare un thread col catalogo di tutte le discussioni (e relativi plugin) di quella sezione.


Provato. Ma a parte il fatto che mi crasha il modeler 9 volte su 10 non mi risolve il problema.

Bòh... comincio a pensare che non sia una cosa banale come credevo da realizzare. Pazienza... andrò avanti di calcoli... in fondo non è poi così tremendo
;)

Grazie della pazienza Gabry
mi spiace.. se ricordo bene, vass aveva lo stesso problema di dover dividere poligoni planari con un tool tipo julienne, e avevamo trovato la soluzione nello script MG. che tra l'altro nn crashava.. usi il modeler della 9.0? la pazienza nn è ancora finita.. :evil:

vashts

happymilk
20-03-07, 20:04
mi spiace.. se ricordo bene, vass aveva lo stesso problema di dover dividere poligoni planari con un tool tipo julienne, e avevamo trovato la soluzione nello script MG. che tra l'altro nn crashava.. usi il modeler della 9.0? la pazienza nn è ancora finita.. :evil:

vashts

No. ancora 8.5. Il 9 dovrebbe essere in arrivo visto che l'ho ordinato 10 gg fa... ma alla DBline finchè non hanno un buon pacchetto di ordinazioni non fanno l'ordine alla NT... così mi tocca aspettare.

Cmq... se ci fosse un PIDDU a caso da queste parti e volesse interessarsi alla cosa :rolleyes:..... hehehhe

ciao