PDA

Visualizza Versione Completa : Fprime 3



gebazzz
19-03-07, 23:41
è fuori:
http://www.worley.com

c'è un offerta speciale di upgrade da oggi al 22 marzo:
http://www.worley.com/E/info.html
si parla di $125 anzichè $149 per l'upgrade, mentre $399 è il prezzo di acquisto ex-novo.

le novità:
- core ridisegnato
- nodi totalmente interattivi
- versione 64bit
- ACT supportati
- tool senza supporto per il rendering in rete (il senza supporto la dice lunga però.. mmh..)

vashts

brunotag
19-03-07, 23:54
il surface baker in fprime porterà LW ad altri livelli di produttività

Spider
19-03-07, 23:56
EVVAAIIIII!!!!

Sinceramente speravo che implementasse qualche nuova funzione per migliorare la qualità generale...vedi v-ray o Maxwell!

Cmq non mi lamento assolutamente!!! :yt:

Spider

gebazzz
19-03-07, 23:59
la baking camera è quella di lightwave, e chi l'ha usata (come me) sa che nn è esente da problemucci.. quindi nn vedo la differenza, se nn in termini di velocità di rendering (ora vado a spulciare sul forum newtek, chissà che qualche fulmine l'abbia già ricevuto, anche se dubito.. magari qualche betatester che ora può parlare).

vashts

happymilk
20-03-07, 00:13
Non sò perchè ma io speravo nell'implementazione della funzione di salvataggio della GI per tutti i frame (alla kray per capirsi)
Speravo in un final gather che entrasse in azione quando uno fermava il calcolo della scena
Speravo nella capacità di renderizzare tutto quello che renderizza adesso LW (shader, HD-istances e pixel process)

Bòh... mi sembra di non vedere niente di quanto elencato.

A vedere l'annuncio, senza neanche un video ad-hoc mi viene da chiedermi se tutto questo tempo era necessario per tirare fuori questa upgrade

luciano
20-03-07, 00:17
ci siamo in tutto il suo splendore


una nuova era

worley.com


andate e predicate

gebazzz
20-03-07, 00:34
Non sò perchè ma io speravo nell'implementazione della funzione di salvataggio della GI per tutti i frame (alla kray per capirsi)
Speravo in un final gather che entrasse in azione quando uno fermava il calcolo della scena
Speravo nella capacità di renderizzare tutto quello che renderizza adesso LW (shader, HD-istances e pixel process)
ma fprime salva i propri calcoli nei .dat e .hdraw (o come diavolo si chiamano) di ogni immagine.. e ad ogni passaggio li carica e li raffina. questo lo fa da quando è uscito..
inoltre, fprime è un MC puro, quindi niente final gather (che tra l'altro presuppone uno step di precalcolo, il che contrasta un po' con la filosofia del motore worley). se vuoi quello che speravi, nn vedo perchè, a questo punto, nn debba puntare su kray, che sta evolvendo veramente bene.

gli shader ormai ve li dovete scordare: nemmeno newtek ci crede più, ormai è tutto spostato verso i nodi, e a mio parere è meglio così. le istanze le supporterà quando anche lightwave lo farà, per ora se le vuoi usare punta su kray. per ultimo, image/pixel filters non esistono nell'sdk, quindi nn saranno mai supportati da nulla finchè questa parte nn verrà resa aperta agli sviluppatori (che possono sì programmare i singoli filtri, ma questi nn sono poi visti da renderer di terze parti; il programmatore di kray ha in parte implementato da sè alcuni dei più importanti filtri direttamente nel motore); cmq, bisogna anche controllare il senso di image/pixel filters, visto che lavorano sul render finale, e si sa che questo concetto nn esiste in fprime..

vashts

happymilk
20-03-07, 00:48
ma fprime salva i propri calcoli nei .dat e .hdraw (o come diavolo si chiamano) di ogni immagine.. e ad ogni passaggio li carica e li raffina. questo lo fa da quando è uscito..
vashts
Ni. nel senso che a come pare a me Fprime si crea 2 file di appoggio per ogni frame che affina e perfezione in modo indipendente dagli altri frame. Questo se da un lato svincola il problema della gestione di luci od oggetti animati nel tempo, da un altro prevede l'uso di grandi quantità di spazio per il salvataggio de dati accessori e da un altro un pò di spreco di tempo allorchè la scena è statica e si muove solo la camera



inoltre, fprime è un MC puro, quindi niente final gather (che tra l'altro presuppone uno step di precalcolo, il che contrasta un po' con la filosofia del motore worley).
vashts

Vero. Ma non sò... non credo sarebbe stato un gran sacrificio implemetare un algoritmo che dasse l'ultima "pulita" alla scena prima di salvarla. Poteva essere un opzione da attivare/disattivare e che in caso sarebbe entrata in azione al termine del calcolo GI, prima del salvataggio.




gli shader ormai ve li dovete scordare: nemmeno newtek ci crede più, ormai è tutto spostato verso i nodi, e a mio parere è meglio così. le istanze le supporterà quando anche lightwave lo farà, per ora se le vuoi usare punta su kray.
vashts

Nre prendo atto...



per ultimo, image/pixel filters non esistono nell'sdk, quindi nn saranno mai supportati da nulla finchè questa parte nn verrà resa aperta agli sviluppatori (che possono sì programmare i singoli filtri, ma questi nn sono poi visti da renderer di terze parti; il programmatore di kray ha in parte implementato da sè alcuni dei più importanti filtri direttamente nel motore); cmq, bisogna anche controllare il senso di image/pixel filters, visto che lavorano sul render finale, e si sa che questo concetto nn esiste in fprime..
vashts

Non sapevo che LW fosse ancora chiuso per i pixel filter. Va bèh. Pazienza
Quanto al discorso che Fprime non ha il concetto di post processing... andrebbe capito se un motore come FPrime può permettersi di fregarsene di alcune funzionalità perchè non rientrano nel concetto del motore. Secondo me se una cosa serve, si aggiunge un pò di complessità nella mascherina del Master e ci si fa rientrare.
vashts[/quote]



se vuoi quello che speravi, nn vedo perchè, a questo punto, nn debba puntare su kray, che sta evolvendo veramente bene.
vashts

Stavo aspettando l'uscita di Fprime per capire da che parte stare... tra qualche giorno ti dò una risposta :p

Fire
20-03-07, 10:55
Mhà, ...non sò voi, ma io personalmente per 125,00$ la "follia" la faccio subito, (anche perchè se no poi aumenta), ...a me pare che possiamo trovargli tutte le pecche che vogliamo, ma che non esista nulla di comparabile ...specialmente a questo prezzo con le features in più della versione precedente! ...o sbaglio?

P.S.
A scanso d'equivoci ...con "comparabile" non mi riferisco al rendering, ...ma al sistema dell'interattività.

gebazzz
20-03-07, 15:03
oh beh, certo! fprime parte da una base, la 2.1, che è ottima, soprattutto per il reparto di preview, che poi è venuto un po' meno dalla 9.0 in quanto i nodi nn erano supportati (x chi ha incominciato ad usarli da subito).

ora questo avanzamento ci sta, ma (come sempre) credo si sia creato un po' troppo hype attorno alla nuova versione, soprattutto perchè preannunciata a pagamento.. le prove sul campo daranno i propri responsi.

vashts

gebazzz
20-03-07, 15:08
Ni. nel senso che a come pare a me Fprime si crea 2 file di appoggio per ogni frame che affina e perfezione in modo indipendente dagli altri frame. Questo se da un lato svincola il problema della gestione di luci od oggetti animati nel tempo, da un altro prevede l'uso di grandi quantità di spazio per il salvataggio de dati accessori e da un altro un pò di spreco di tempo allorchè la scena è statica e si muove solo la camera
una qualche funzione di caching in effetti sarebbe stata gradita.. nn pretendo un'interpolazione della soluzione di GI tra frame come in kray anche in presenza di cambiamenti di illuminazione, ma una soluzione tipo quella del renderer ufficiale per le situazioni di nn cambiamento di luce.. beh, mi sa che bisogna andare x forza di baking.

vashts

skyler
20-03-07, 15:26
Direi che ci siamo. Il video è ottimo e la velocità sembra buona.:D

Scratch
20-03-07, 15:28
...a parte che il signor worley lascia "distrattamente" continuare il rendering di fprime mentre effettua quello con lightwave...:g1:

gebazzz
20-03-07, 15:31
...a parte che il signor worley lascia "distrattamente" continuare il rendering di fprime mentre effettua quello con lightwave...:g1:
bisogna controllare sul campo: infatti, quando il render di lightwave è finito, si vede che la preview di fprime è in pausa (il tasto in alto a sinistra dice "Go", quindi la finestra è in pausa).. probabilmente lo stato di pausa viene messo in automatico se si inizia il render col motore interno di lightwave. qualcuno può provare anche con la 2.1? magari succede già con quella.. io ora nn posso.

vashts

skyler
20-03-07, 16:01
Si ferma Fprime e compare il GO.........

gebazzz
20-03-07, 16:09
bene.

domanda: qualcuno lo ha ordinato? com'è la conversione dollari/euro?

vashts

DM67
20-03-07, 16:37
Circa 93 Euro, ma nella sezione personale del download ancora non compare.

Tony

3dl
20-03-07, 16:51
Io l'ho comprato....forse potevo risparmiarmeli quei soldi, ma gli ho voluto dare una possibilità......ehehehehehehehe...comunque appena lo ricevo vi dico come va......:D

Scratch
20-03-07, 19:09
Si ferma Fprime e compare il GO.........

Oooooopppppssss....

Piccolo disguido da parte mia:p

Scusa signor Worley di aver dubitato...

Comunque, mi piacerebbe veramente acquistarlo. Mi aiuterebbe molto per il setting dei materiali. Ufffaaaa.... però 399 $.... pure qui in Svizzera sono un gruzzoletto. Mi devo trovare uno sponsor.

Piddu
20-03-07, 19:29
Come al solito worley stupisce. Se solo l'SDK gli potesse permettere di vedere i pixel filter sarebbe fatta....non mi ricordo se poi gli image filter li vede... cmq bel lavoro assolutamente. Tanto di cappello.

L'unica cosa che fare pagare un plug-in la metà del software per cui è sviluppata....:rolleyes:

skyler
20-03-07, 20:36
x DM67...ho incrociato la tua firma..la mazza da baseball..che per caso giochi ? Bello sport. Odio il calcio. Mio figlio ha giocato pure nella nazionale juniores come lanciatore..:D Ora ha smesso che deve da lavuràààà.

flashover
20-03-07, 20:37
Io avevo fatto un post su Fprime 3 ed è stato cancellato...Why?
Prima ancora dell'annuncio ufficiale....:(

amb
20-03-07, 21:41
Io avevo fatto un post su Fprime 3 ed è stato cancellato...Why?
Prima ancora dell'annuncio ufficiale....:(
:mmgh: Questo?
http://www.lwita.com/vb/showpost.php?p=43805&postcount=24

gebazzz
20-03-07, 21:57
Io avevo fatto un post su Fprime 3 ed è stato cancellato...Why?
Prima ancora dell'annuncio ufficiale....:(
sì, l'ho unito io all'altra discussione.. se solo avessi saputo che in serata sarebbe uscito lo avrei lasciato al suo posto.

vashts

DM67
20-03-07, 22:08
x DM67...ho incrociato la tua firma..la mazza da baseball..che per caso giochi ? Bello sport. Odio il calcio. Mio figlio ha giocato pure nella nazionale juniores come lanciatore.. Ora ha smesso che deve da lavuràààà.

:D :D :D la mia firma si riferisce all'uso indiscriminato che faccio nell'usare la mazza da baseball su qualche crapun ( naturalmente in senso figurato :) )

non ho mai giocato a baseball, anzi probabilmente sono tra gli odiati:D anche se ultimamente mi sto redimendo ... comunque il baseball mi è sempre piaciuto, non a caso ho veramente in casa una mazza ...

... complimenti a tuo figlio

Ciao
Tony

flashover
20-03-07, 22:57
Uscendo FP 3 significa che presto esce la 9.2...Cmq la cosa mi lascia perplesso...:D

skyler
20-03-07, 23:08
Allora esce o non esce questa 9.2 ???


:D
Io invece la mazza, di legno stagionato, la tengo dietro la porta..:D

Fire
21-03-07, 00:49
...l'importante è che quando esce faccia il suo dovere! :D

P.S.
...ma sono l'unico disarmato in questa banda di delinquenti? :D

3dl
21-03-07, 16:38
Vi dirò.....non ho trovato questo granchè di miglioramento......con più di 1 bounce la montecarlo è sempre lenta......aldilà della compatibilità con i nodi per il resto quasi quasi mi tenevo i soldi.....:(

DM67
21-03-07, 16:39
per il resto quasi quasi mi tenevo i soldi.....:(

:cappio: :cappio: :cappio:

:mmgh:
Tony

desinc
21-03-07, 17:39
In realtà sembra molto ben sviluppato per il multithreading...

che macchina hai usato per testarlo?

ciao
:D
desinc

3dl
22-03-07, 09:03
In realtà sembra molto ben sviluppato per il multithreading...

che macchina hai usato per testarlo?

ciao
:D
desinc

Il mio computer è effettivamente un pò datato perchè è un Dual Xeon 2.0 ghz con 512 kb cache e multithreading ,3 GB di ram e ATI Firegl x1 256 mb, tuttavia non ho riscontrato in questa versione di Fprime lo sbalzo enorme di velocità riscontrato quando si passò dalla versione 1.5 alla 2.0-2.1.....eppure essendo adesso progettato per sfruttare i multiprocessore,un minimo miglioramento si dovrebbe notare.....Io non l'ho notato...:(

Andromeda
22-03-07, 10:19
che delusione!! Anche io ho una macchina simile a quella di 3dl. Nessun miglioramento --> nessun acquisto!!
allora aspetto e prendo Kray come esce!!

CIAUZZ

MAPE
22-03-07, 13:53
Mmmhhh...anch'io un po' deluso per la verità...ma è anche vero che il mio PC è forse un po' anzianotto (P4 3.4Ghz)...e sicuramente su macchine multiprocessore andrà che è una meraviglia...qualcuno conferma???

Ho comunque riscontrato alcuni problemi qual'ora utilizzo la versione nodale dell'ambient occlusion...come tocco qualche parametro LW si blocca all'istante...

Altra considerazione è che a parità di tempo la passata di occlusion risulta essere più pulita con LW nativo (9.2) che con Fprime...

Anche quì...sicuramente andrebbe studiato in maniera più approfondita...ho sempre usato Fprime con scene molto pesanti, cariche di riflessioni sfuocate, bunp vari, radiosity e soprattutto con risoluzioni attorno ai 3500x2600px...mai avuto problemi...se non quello di essere un attimino più paziente...ma se non altro sicuro del risultato finale.

Ciauz!

3dl
22-03-07, 14:27
Mmmhhh...anch'io un po' deluso per la verità...ma è anche vero che il mio PC è forse un po' anzianotto (P4 3.4Ghz)...e sicuramente su macchine multiprocessore andrà che è una meraviglia...qualcuno conferma???

!
Mi sa che pure tu sei un pò anzianotto....:D :evil: ...ho appena detto che nonostante il multiprocessore, anche se vecchio, non va più di tanto...anzi per niente.....questo rispetto alla versione 2.1....ehehehehehehehe....

MAPE
22-03-07, 15:48
Mi sa che pure tu sei un pò anzianotto....:D :evil: ...ho appena detto che nonostante il multiprocessore, anche se vecchio, non va più di tanto...anzi per niente.....questo rispetto alla versione 2.1....ehehehehehehehe....


...e allora esigo il rimborso!!!:evil:

:D

gimmo
28-03-07, 19:05
Mi intrometto con domanda che forse è pertinente. Mi pare di aver capito che K-rai è in grado di agevolare il rendering di elementi che si ripetono invariati, le cosiddette istanze. Fprime in merito cosa fa? Per chi si occupa di architettura è una gran cosa!!!!!

happymilk
28-03-07, 19:11
Mi intrometto con domanda che forse è pertinente. Mi pare di aver capito che K-rai è in grado di agevolare il rendering di elementi che si ripetono invariati, le cosiddette istanze. Fprime in merito cosa fa? Per chi si occupa di architettura è una gran cosa!!!!!

Fprime aspetta che NewTek si decida a implementare le istanze direttamente in lightwave senza che ci sia bisogno d'inventarsi scappatoie alternative.

amb
31-03-07, 18:17
:mmgh: Allora, ricapitolando... Fprime 3 sembra sia una mezza/intera delusione rispetto alla versione 2.1, almeno per quelle che erano le aspettative come update.
Ma in generale, per chi volesse acquistare la licenza ex novo, vale sempre la pena?

Ciao

LAV
31-03-07, 18:27
Scusatemi... Fprime implementa le novità di lw9.x? Fprime mantiene la velocità precedente? Se sì, cosa si voleva di più, in realtà?

DM67
31-03-07, 21:56
Scusatemi... Fprime implementa le novità di lw9.x? Fprime mantiene la velocità precedente? Se sì, cosa si voleva di più, in realtà?

in più si voleva non pagare l'upgrade probabilmente, e proprio per le cose che hai detto .... siccome non porta niente di nuovo, supportare i nodi di LW doveva essere un atto dovuto ( secondo me ) non qualcosa da far pagare, oppure ci dobbiamo abituare al tipo di aggiornamento stile sasquatch? ovvero nuovo aggiornamento = minor velocità? :confused:

a dire la verità l'atteggiamento di worley, ultimamente, è alquanto irritante e vorrei vedere, pagare per avere esattamente quello che avevi prima( nodi a parte e comunque dovevano essere supportati già da tempo visto che NT e W collaborano così intensamente )

io la vedo così

Tony

LAV
31-03-07, 23:44
Pensavo solo a roba tecnica e mi era sfuggito l'argomento moneta.
Sono d'accordo

happymilk
01-04-07, 09:16
a dire la verità l'atteggiamento di worley, ultimamente, è alquanto irritante e vorrei vedere, pagare per avere esattamente quello che avevi prima( nodi a parte e comunque dovevano essere supportati già da tempo visto che NT e W collaborano così intensamente )

io la vedo così

Tony

No. Vabbè... implemenatre i nodi e le alcune delle nuove funzioni di LW non credo che fosse un atto dovuto da parte di worley.
Il problema è che semmai uno si poteva aspettare qualcosa di più eclatante come novità rispetto a quelle presentate. Poi è vero che Fprime ha una sua filosofia e rimane unico nel suo genere... però non sò... ho come l'impressione che tutto il tempo d'attesa per la nuova release sia stato un pò sprecato.
In ultimo, benchè la GI di LW 9.2 immagino sia ben lontana dal potersi definire eccellente mi par di notare che il divario tra tempi/qualità nel calcole delle immagini si sia notevolmente ridotto rispetto a prima. come dire che a Fprime occorre un tempo molto simile a LW per ottenere la stessa qualità d'immagine. Ma è un impressione. Non avendo ne la 9.2 ne Fprime 3 stò parlando avendo visto soltanto i confronti fatti sul forum NT.
Anzi se qualcuno potesse confermare/smentire potrebbe esser utile..

amb
01-04-07, 09:58
Perdonatemi ragazzi, ma io non volevo riaccendere una discussione sulle filosofie di marketing, la mia era una domanda terra terra:

Ma in generale, per chi volesse acquistare la licenza ex novo, vale sempre la pena?
Cioè: vale la pena scucire 399$ per acquistare Fprime? :noidea:

Ciao

DM67
01-04-07, 10:48
beh, in verità il mio disappunto sta nel fatto di aver pagato un aggiornamento che per quello che da, poteva essere anche gratuito ... e rimango sempre dell'idea che la possibilità di vedere i nodi non si doveva pagare.

mentre invece, per chi non ha ancora FPrime e vuole acquistarlo, lo consiglio sicuramente, velocizza di molto il processo produttivo.

Tony

skyler
01-04-07, 14:00
Mi sembra velocizzato. Fprime 3.01.Allego 3 render in piccolo formato per fare le dovute considerazioni.
Le prime 2 simili come tempi. La terza triplica per avere la stessa resa.
Nel nuovo sito worley ci sono spiegazioni su come usare fprime 3.
Non ho capito bene l'uso HDRI con il blur ecc.. Qualcuno può spiegare meglio?

happymilk
02-04-07, 08:28
Mi sembra velocizzato. Fprime 3.01.Allego 3 render in piccolo formato per fare le dovute considerazioni.
Le prime 2 simili come tempi. La terza triplica per avere la stessa resa.

Scusa, mi spieghi le differenze di impostazioni o se hai usato motori diversi o quali sono i tempi di calcolo? Non ho capito cosa mostrano le immagini...

ciao

skyler
02-04-07, 09:54
Dunque..la prima no radiosity..37 pass 5 min
la seconda backdrop only 37 pass 8 min
la terza radiosity 37 pass tempo triplicato.
Light quality 5 .
La terza è la migliore indubbiamente.

happymilk
02-04-07, 12:25
Dunque..la prima no radiosity..37 pass 5 min
la seconda backdrop only 37 pass 8 min
la terza radiosity 37 pass tempo triplicato.
Light quality 5 .
La terza è la migliore indubbiamente.

Ma... hai detto che Fprime 3 è più veloce rispetto al 2 sulla base di una tua impressione oppure hai fatto dei test.

Sul sito NT ci sono un paio di confronti sull'effettivo miglioramento di Fprime 3 rispetto al 2 (anche se di poco) e ce ne sono altri che confrontano LW 9.2 a FPrime 3 dai quali addirittura sembrerebbe migliore LW

skyler
02-04-07, 13:42
Direi un'impressione in quanto non mi è venuto in mente di fare prima 3 prove con Fprime2 e poi con il 3.01.
Le 3 immagini sono solo una piccola prova non un test...non sono portato per i test, poi mi dimentico di segnarmi i tempi..ehehe:D anch'io vado di corsa.

Lino
02-04-07, 23:04
Fprime 3 è un prodorro assolutamente eccezionale a mio avviso. Non tanto per il render in sè, ma per le sue capacità di pre-visualizzare in tempo reale la scena. Il mio week end è scivolato via tra test i combinazioni di nodi che grazie a FPrime 3 vengono aggiornati in real-time...una vera gioia e un incredibile boost produttivo a mio parere.

happymilk
03-04-07, 08:23
Fprime 3 è un prodorro assolutamente eccezionale a mio avviso. Non tanto per il render in sè, ma per le sue capacità di pre-visualizzare in tempo reale la scena. Il mio week end è scivolato via tra test i combinazioni di nodi che grazie a FPrime 3 vengono aggiornati in real-time...una vera gioia e un incredibile boost produttivo a mio parere.

Sono d'accordo con te per quanto riguarda il vantaggio che da FPrime in termini di produttività nel settings della scena. E' che prima il vantaggio era evidente anche sui tempi di calcolo rispetto al motore di LW... oggi forse un pò meno evidente (anzi).
Resta comunque il fatto che le immagini generate da Fprime assomigliano molto a quelle fatte con Lightwave (a differenza di Kray che ha una logica di funzionamento diversa e risultati diversi) e questo permette, come dicevi te, di avere un preview attendibile dei vari parametri della scena durante il settaggio. Poi al limite si chiude Fprime e si lancia il rendering interno. I risultati dovrebbero esser molto simili

skyler
03-04-07, 11:10
Ulteriore prova con LW 9.2 e Fprime 3.01. Ho usato Sponza ed il risultato, visti i tempi più che accettabili. Ho usato GI e light a 5 come dicono nel Sito Worley. Forse nelle luci alte ha bruciato un pochetto, ma l'ho paragonato a come verrebbe una foto nelle solite condizioni di luce e credo che darebbe un risultato simile. Voi che ne pensate?

happymilk
03-04-07, 11:25
Ulteriore prova con LW 9.2 e Fprime 3.01. Ho usato Sponza ed il risultato, visti i tempi più che accettabili. Ho usato GI e light a 5 come dicono nel Sito Worley. Forse nelle luci alte ha bruciato un pochetto, ma l'ho paragonato a come verrebbe una foto nelle solite condizioni di luce e credo che darebbe un risultato simile. Voi che ne pensate?

Non sò... io da un esposizione che brucia così le alte, mi sarei aspettato di veder le basse un pò più chiare... ma certo bisognerebbe andare a sponza in un giorno di sole e fare una prova con una macchina vera. :D

Quando scrivi "light a 5" intendi dire forse "bounce"?

Bruscolì
03-04-07, 11:34
Ulteriore prova con LW 9.2 e Fprime 3.01. Ho usato Sponza ed il risultato, visti i tempi più che accettabili. Ho usato GI e light a 5 come dicono nel Sito Worley. Forse nelle luci alte ha bruciato un pochetto, ma l'ho paragonato a come verrebbe una foto nelle solite condizioni di luce e credo che darebbe un risultato simile. Voi che ne pensate?

Bella l'immagine ... però un pò troppo bruciata come hai notato anche tu.
Quanto tempo ci ha messo il rendering ??

Fulvio

skyler
03-04-07, 12:30
lighthing quality 5 Bounces 1.
Per il tempo devi riprovare perchè ho lanciato e sono tornato dopo un'oretta....ma che test che faccio:D .
Però con un'immagine piccola si hanno delle rese velocissime e per testare le luci va proprio bene e poi renderizzare in Kray1.6-tot. 3.52min. Setting semplificato e AA stochastic

happymilk
03-04-07, 13:01
lighthing quality 5 Bounces 1.

Ecco perchè di quella differenza d'illuminazione tra alte e basse...
Dovresti provare ad alzare un pò i bounces... e magari ad abbassare l'intensità del sole per avere una maggior attinenza.

alepacis
20-04-07, 09:13
Scusate, ma in tutto ciò non ho capito se con Lw 9.0, Fprime 3.01 permette la preview delle superfici nodali....

happymilk
20-04-07, 09:37
Scusate, ma in tutto ciò non ho capito se con Lw 9.0, Fprime 3.01 permette la preview delle superfici nodali....

si. ed è moooolto comodo

gebazzz
20-04-07, 10:57
Scusate, ma in tutto ciò non ho capito se con Lw 9.0, Fprime 3.01 permette la preview delle superfici nodali....

si. ed è moooolto comodo
no. la preview ed il rendering con fprime 3 delle superfici che usano i nodi è supportato solo da lightwave 9.2, versione nella quale sono state implementate quelle modifiche necessarie, sia al software che all'sdk, affinchè fprime possa vederle e previsualizzarle.

vashts

happymilk
20-04-07, 11:03
no. la preview ed il rendering con fprime 3 delle superfici che usano i nodi è supportato solo da lightwave 9.2, versione nella quale sono state implementate quelle modifiche necessarie, sia al software che all'sdk, affinchè fprime possa vederle e previsualizzarle.

vashts

ups... scusa... non avevo letto la scritta 9.0.. e dato che la 9.2 è un aggiornamento gratuito alla 9.0 ho creduto che fosse implicito riferirsi a quella.

sorry, sorry... sorry-ncojonito!

gebazzz
20-04-07, 11:07
sì, ti capisco, ma credo che alepacis volesse sapere proprio quello..

vashts

alepacis
20-04-07, 12:21
Si infatti....stavo provando il nuovo Fprime e ci sono rimasta di m..male:p.

Ancora non ho la 9.2 (ma da quanto ho capito ancora non è ancora disponible) e senza qualcosa di mooolto smart come Fprime mi è molto difficile sfruttare i nodi al meglio.

Piccolo OT

Che c'è a disposizione per imparare per beninino questi nodacci maledetti? Testi, video, piccioni viaggiatori...???