PDA

Visualizza Versione Completa : acciaio e hdri



Kia
21-03-07, 16:03
ciao a tutti...
devo fare un acciaio realistico....
ho letto nel forum....ke il modo migliore è utilizzare l'hdri....
sapete spiegarmi supervelocemente....come utilizzarlo....?
thx

skyler
21-03-07, 16:27
Una spiegazione veloce. Scegli un materiale acciaio,poi devi caricare 1 immagine HDRI in in image world, poi caricarla anche nella riflessione, impostando anche la quantità di riflessione. Poi altri aggiungeranno altre soluzioni.

desegno
21-03-07, 16:32
ciao kia...quoto skyler....
per un buon effetto acciaio cromato usa l'hdri uffizi....applicala al contesto (image word) metti una buona riflessione e soprattutto...lega la mascella...sembrerà di toccarlo con mano...

Kia
21-03-07, 16:37
scusate ...sarà ke nn sono ferrata nell'argomento....ma image word....sarebbe? sicuramente è una banalità....ma in sti casi ho davvero il vuoto in mente.....
e nella riflessione come la carico come image map?

e nico....scusa ke significa ....lega la mascella???

perdonate l'ignoranza.....immagino ke x voi saranno stupidaggini.....

desegno
21-03-07, 16:40
dicevo di legare la mascella che quando pigerai il render, se tutto va come deve l'acciao non sembrerà in cg ti sembrerà vero.
parliamo di acciaio cromato (per intenderci quello lucido?)

desegno
21-03-07, 16:49
allora il procedimento è il seguente....

apri il layout....
sul lato sx dello schermo dovresti trovare il tasto IMAGE EDITOR
cliccalo e vatti a cercare la mappa hdri scaricata sul tuo pc
(alcune mappe free le trovi qui: http://www.evermotion.org/index.php?unfold_exclusive=84&unfold=exclusive o cerca hdri free su google)

una volta caricata l'immagine vai sotto il tasto WINDOWS ---->backdrop option

sul tasto ADD ENVIROMENT cerca IMAGE WORLD
quando ti appare cliccaci due volte sopra e seleziona l'immagine hdr.

se hai materiali riflettenti questi "prenderanno" la riflessione dall'hdri che allo stesso tempo è la mappa che illumina la scena...
per aumentare il valore dell'hdri sotto image world varia il valore britness

spero di averti chiarito la cosa!!!

piccolo tutorial lw
http://www.highpoly3d.com/writer/tutorials/hdri/hdri.htm

Kia
21-03-07, 17:01
ahh ok.....:D:D:D
allora.....prima di tutto l'immagine uffizi in hdri è quella sferica?....x intenderci l'immagine ke ti ho allegato ma in hdri??? ma nn dovrebbe essere un rettangolo??
.....l'ho caricata in image word.....poi ???

davhub
21-03-07, 17:08
Poi basta che ci sia un materiale riflettente...
il tuo acciaio, appunto.
io ti consiglio di metterci un gradiente per simulare il resnel effect.

se poi vuoi essere eccessiva, spegni le luci e attiva la GI che si prende le info dalla HDRI posta in image world.
in image world, inoltre regoli il posizionamento dell'immagine, e anche la sua brillantezza. il resto lo aggiusti con il motore GI (interno o Fprime).

tutto chiaro? ;)

Davhub

P.S. no, chi ha detto che deve essere un rettangolo?
in image world ci vanno apposta le immagini sferizzate come LIGHT Probes...
che sono proiezioni sferiche... puoi anche avere lo stesso effetto costruendo una sfera, flipparle i poligoni ed applicarle in canale luminosity e color l'immagine HDRI...
a volte serve..

Kia
21-03-07, 17:12
ok tutto superchiaro...ora provo....
graaaazie!
spero che venga devvero un rendere da pauuura....ma i tempi di rendering aumentano dismisuratamente...con l'hdri??? o cambia poco??

Kia
21-03-07, 17:55
Il rendering è a bassissima risoluzione ma l'acciaio della ringhiera non mi pare di l'effetto ke dovrebbe.....:noidea:
consigli?? sbaglio qualke cosa??

skyler
21-03-07, 18:55
E' troppo lontano per vedere qualcosa. Quindi avvicinati, poi metti l'antialasing almeno a low e aumenta lo specular al 70%.

davhub
21-03-07, 18:58
Mi pare che il problema sia solo di materiale...
basso diffuse, ok per i metalli...
specular alto glossiness vedi tu. .reflection??
hai impostato backdrop e raytracing?

Il rendering è fatto in GI o semplice raytracing?
i tempi sono sempre umani anche con HDRI...
almeno la mia esperienza lo dice...

Davhub

desegno
22-03-07, 08:17
io non avrei mai usato u hdri per renderizzare il corrimano di una scala......credo che se metti un materiale lucido di colore grigio semplicemente riflettente con una texture sul canale riflessione non necessiti di una hdr che ti illumina tutta la scena

davhub
22-03-07, 09:33
io non avrei mai usato u hdri per renderizzare il corrimano di una scala......credo che se metti un materiale lucido di colore grigio semplicemente riflettente con una texture sul canale riflessione non necessiti di una hdr che ti illumina tutta la scena

Beh.. in effetti sul canale della riflessione puoi mettere sì una texture.. ma la mappa HDRI come image world assicura tutta una serie di dettagli inequivocabili.. che della texture sul canale reflection proprio non se ne sente la necessità a meno di non voler simulare irregolarità del materiale sulla proprietà specifica...

anche io per quella scena non avrei utilizzato una HDRI visto che comunque contesto 3D e informazioni di illuminazione HDRI non collimano.

altra cosa.. Uffizi HDRI io la utilizzerei per il design e gli "oggetti su tavolo"
non per le architetture... c'è tanto di quel grigio/nero in quella immagine che per simulare la luce di un cielo sereno proprio non vanno..

prova a prendere un'altra HDRI, KIA... ;)

facci sapere!

Davhub

Kia
22-03-07, 10:12
Ciao!
allora prima di tutto grazie mille a tutti per la disponibilità.
Ho una scena con la solita palazzina..il problema è che i materiali principali sono muri bianchi facciavista e acciaio...pluviali ringhiere cornicione ...tutto in acciaio...se uso un semplice materiale grigio con una mappa di riflessione...viene un effetto decisamente poco realistico....
ho pochi materiali su cui giocare e devo renderli al meglio....

davhub non capisco xke dici che contesto 3D e informazioni di illuminazione HDRI non collimano??? ke significa...? non conosco un gran ke l'hdri x questo vi ho chiesto consigli....in piu da quel ke ho visto l'effetto è decisamente bello ...se usato come si deve....!

provo con un altra hdri....
..io uso GI....magari alla fine vi posto l'immagine che ho fatto cosi mi dite la vostra....

bye

davhub
22-03-07, 12:01
Ciao!
allora prima di tutto grazie mille a tutti per la disponibilità.
Ho una scena con la solita palazzina..il problema è che i materiali principali sono muri bianchi facciavista e acciaio...pluviali ringhiere cornicione ...tutto in acciaio...se uso un semplice materiale grigio con una mappa di riflessione...viene un effetto decisamente poco realistico....
ho pochi materiali su cui giocare e devo renderli al meglio....

Do not worry ;)
Ok, capisco il problema.. io le mappe di riflessione le userei solo per rendere eventuali differenze di comportamento della superificie (tipo: sporco sul pluviale che lì dove è "voncio" non può riflettere :D)
Il resto lo fa la mappa HDRI
quindi sì ok pochi materiali.. ma l'acciaio dei pluviali è di solito differente, (per come è prodotto dall'industria) da quello delle ringhiere... quindi.. il materale deve essere per forza "slightly different" :D



davhub non capisco xke dici che contesto 3D e informazioni di illuminazione HDRI non collimano??? ke significa...? non conosco un gran ke l'hdri x questo vi ho chiesto consigli....in piu da quel ke ho visto l'effetto è decisamente bello ...se usato come si deve....!

devi sapere come sono costruite e realizzate le mappe HDRI.
queste sono fotografie della stessa scena fatta a esposizioni differenti e inserite tutte in un'unico file. mentre le normali RGB sono a profondità 0,255 (in numeri interi), le HDRI hanno valori RGB in virgola mobile che assicurano una profondità di dati straordinariamente ampia.
Perchè non collimano? perchè se tu prendi una foto della galleria degli uffizi in un dato giorno ad una data ora, le informazioni del 3D e della illluminazione da HDRI collimeranno SOLO se il 3D riproduce la galleria degli uffizi simulata in un giorno con le stesse caratteristiche di illuminazione della mappa stessa.

Nel tuo caso sarebbe perfetto se ti trovassi a renderizzare una piramide stile louvre davanti agli uffizi, non una palazzina (penso) in un'area residenziale..

ecco perchè ti serve una HDRI CUSTOM (la puoi realizzare) oppure ti serve una HDRI che sia simile al contesto che vuoi simulare.
DEVEBEC offre bellissime mappe HDRI, specie per interni.
di esterni... le trovi altrove.

todo claro? ;)

Davhub

desegno
22-03-07, 15:29
ovviamente la uffizi era da me intesa per pezzi da tavolo e di design!!!non avrei mai pensato di usarla per un esterno di palazzina....forse viene meglio per architettura cimiteriale...ma all'inizio del primo post si chiedeva come ottenere un acciaio realistico...

davhub
22-03-07, 17:45
ovviamente la uffizi era da me intesa per pezzi da tavolo e di design!!!non avrei mai pensato di usarla per un esterno di palazzina....forse viene meglio per architettura cimiteriale...ma all'inizio del primo post si chiedeva come ottenere un acciaio realistico...

:D :D sì.. architettura da cimitero! Grande Nico! :)
scusa ma non ce l'avevo con nessuno... a volte vado un pò tipo fette di salame (spesso e grezzo :D)

Davhub

Kia
23-03-07, 12:51
Questo è il rendering di cui parlavo in questo post....in cui ho dovuto realizzare un acciaio piu o meno realistico....
l'immagine è un po poccola....xcio non si capisce gran che.....
ke ne pensate?

desegno
23-03-07, 14:58
bhe diciamo che rende bene l'acciaio...rivedrei alcune cose ma il verde è in post produzione o renderizzato?...sembra ottimo!!!

Kia
23-03-07, 15:07
tutto renderizzato......
ho aggiunto solo il cielo in post-produzione!...e un po di contrasto...
di solito anke x immagini fisse cerco di inserire sempre tutto nel rendering (è ovvio ci mette un pochino di piu a renderizzare.....)....xke poi capita spesso che parto da un immagine fissa ma poi mi chiedono l'animazione....quindi una volta fatto....è fatto!
che cosa rivedresti?? accetto ogni tipo d critica!!!! è costruttiva! :D

desegno
23-03-07, 15:18
e allora voglio assolutamente sapere tutte quelle piante fantastiche da dove provengono.....
le voglio anche io!!!!!!!!!!
sono alpha map o modelli????
miiiiiii stupendi....

riguardo al modelo c'è qualcosa che mi lascia perplesso...mi sembra ci sia una ripassatina di photoschiop:
il sotto della scala
quella sfumatura del balcone tondo troppo evidenziata che tende al nero
la luce troppo uniforme...
le persiane tuttee chiuse...qualcuna aprila...e occhio che le finestre e la porta sono sempre alla stessa altezza....
le persiane laterali sono enormi...credo sia a tre ante....coprono troppo!!!
chi deve acquistare vuole vedere da dove si affaccerà un domani....luce alle finestre....falle vedere ste superfici vetrate!!!

spero che poi metti la recinzione...cosi sembra il render di una casa non finita!!!(immagino non dipenda da te...ma consiglia il cliente...casomai usa una recinzione non troppo fitta!!!

il modello sembra ben fatto e pulito

good work

Kia
23-03-07, 15:46
e allora voglio assolutamente sapere tutte quelle piante fantastiche da dove provengono.....
le voglio anche io!!!!!!!!!!
sono alpha map o modelli????
miiiiiii stupendi....

1 -

riguardo al modelo c'è qualcosa che mi lascia perplesso...mi sembra ci sia una ripassatina di photoschiop:

2 -

il sotto della scala
quella sfumatura del balcone tondo troppo evidenziata che tende al nero
la luce troppo uniforme...

3 -

le persiane tuttee chiuse...qualcuna aprila...e occhio che le finestre e la porta sono sempre alla stessa altezza....

4 -

le persiane laterali sono enormi...

5 -


credo sia a tre ante....coprono troppo!!!
chi deve acquistare vuole vedere da dove si affaccerà un domani....luce alle finestre....falle vedere ste superfici vetrate!!!

6 -

spero che poi metti la recinzione...cosi sembra il render di una casa non finita!!!(immagino non dipenda da te...ma consiglia il cliente...casomai usa una recinzione non troppo fitta!!!

7 -

il modello sembra ben fatto e pulito

8 -


good work


1 -
x quel che riguarda gli alberi sono piani con mappate delle immagini fotografiche...foto fatte da noi e scontornate apposta....
x l'erba è sasquatch
x la siepe è un piano con mappata un immagine di siepe e di qua e di la dal piano o fatto dei piani piccoli dove ho mappato delle foglie e dei fiori.....
i due cespugli....non ricordo assolutamente dove li ho presi...anni a enni di navigazione...ma in realtà non è ke sono un gran ke secondo me....ma danno un po di movimento!
....è tutta roba che ho fatto e rifatto e strarifatto cercando di migliorare sempre visualizzazione e n di poligoni....
diciamo che sono riuscita a trovare un buon comprmesso!
c'è voluto molto lavoro di ritocco con photoshop x le texture in base all'effetto che veniva....

2 -
no assolutamente tutto renderizzato....non ho dato effetti di photoshop......in effetti a volte vengono delle ombre molto scure....o ombre strane....cmq è dovuto dal fatto ke uso radiosity applicato solo alle superfici ke mi interessano....muri e poco altro....il resto lo illumino con altre luci...

3 -
in ke senso la luce troppo uniforme??

4 -
l'altezza delle persiane, dei portoncini e di tutto cio ke è strutturale non dipende da me....ma dal progettista!
beh cmq non è detto ke siano sempre alla stessa altezza! anzi....
anke a casa mia nn hanno stessa h??!!

5 -
hai ragione ma mi attengo al progetto....anzi ti dirò...il modello l'ho rifatto io completamente ma mi è stato fornito un modello gia fatto....superincasinato....che aveva fatto il progettista....
e l'unica cosa ke ho utilizzato del loro progetto.....sono proprio le persiane.....avevo voglia zero di rifarle....visto ke erano accettabili!
....compresa la posizione di apertura e chiusura....ho mantenuto la loro...ma effettivamente le persiane aperte che sono enormi e aperte a 90° non rendono!

6 -
hai ragione anke in questo ma onestamente a volte mi attengo solo alle richieste del mio cliente....ke solitamente è un agente immobiliare ke deve vendere.....
se l'immagine va bene a lui....non mi sbatto a cambiare cose solo x mio gusto personale....in fondo tempi e costi non ce lo permettono!!!!

7 -
anke in questo attendo feedback del cliente.....non mi sbatto a fare di mio una cosa ke poi a lui magari nn piace....ed ho solo perso tempo....questa è solo una bozza....sicuramente....mi dirà di farla...ma attendo le sue modifiche!

8 -
grazie!




alte opinioni in merito??