PDA

Visualizza Versione Completa : Esportare degli esecutivi dal modeler



jp3d
21-03-07, 17:50
Ciao ragazzi, qualcuno di voi ha mai esportato degli esecutivi da lw...

ovviamente i problema non si pone sugli elementi retti, ma su quelli curvi, quando li esporto in Dxf, e li importo in Autocad, si notano le seghettature del modello, quindi per evitare questo devo aumentare la suddivisione poligonale, il che appesantisce il lavoro, nella gestione ....

quello che avevo provato a fare era di convertire l'oggetto in curve, attraverso LWCad, e di esportarmelo in Eps, ciò funziona, ma Autocad non legge l'eps, quindi lo importo in Illustrator e me lo riesporto per autocad...una procedura un pò macchinosa...non credete?

Vorrei che riuscissia ad esportare da lw solo delle curve, in dwg...in modo da avere il profilo degli oggetti...che in seguito dovranno essere realizzati per mezzo di pantografo...:cappio:

scusate vado a bere un pò di acqua e zuccherò :confused:

happymilk
21-03-07, 18:26
quello che avevo provato a fare era di convertire l'oggetto in curve, attraverso LWCad, e di esportarmelo in Eps, ciò funziona, ma Autocad non legge l'eps, quindi lo importo in Illustrator e me lo riesporto per autocad...una procedura un pò macchinosa...non credete?


Credo che per la particolarità dell'operazione che devi compiere un minimo di complessità ti toccherà patirla, considerando che cmq il metodo che hai ipotizzato non è particolarmente problematico.

Io comunque avrei fatto lo stesso
LW > Illustrator > Autocad

L'unica cosa è che quando ho fatto un logo in illustrator, poi esportato in autocad per esser pantografato, l'incisore mi ha fatto storie perchè diceva che le spline di autocad gli incasinavano la macchina.
Quindi fai un pò di prove prima

Ciao

davhub
22-03-07, 09:44
Sì.. stessa procedura... illustrator è un pò la panecea per certe cos.. altrimenti.. macromedia flash..

e quoto Happymilk.. occhio alla macchina finale.. tineti pronto 8anche come lavoro aggiuntivo se a pagamento) di dover rimetterci mouse in modo "manuale" desplineazzando e ricostruendo con le circonferenze....

Davhub

jp3d
22-03-07, 20:50
Un bell'esportatore in dwg sarebbe molto utile... faccio una ricerca e se trovo qualcosa la posto qui...;)

brunotag
22-03-07, 21:11
un esportatore dwg non esiste per LW, c'è una plugin della dstorm che esporta in dxf http://www.dstorm.co.jp/english/plugin/object.htm , modo nella versione 203 ha un'ottimo esporter verso autocad altrimenti formato 3ds magari mediato da sketchup.

davhub
23-03-07, 08:37
Beh.. questo è uno dei motivi per cui lightwave è relegato in fondo alla lista degli applicativi 3D (o quasi) è totalmente sconnesso dalla realtà produttiva che non sia quella televisiva e di effettistica (e anche lì non eccelle con in totale 3 formati import dxf, obj, eps, se non erro)

è da quando sognavamo la 8 che su TUTTI i forum internazionali si è chiesto alla newtek di aggiornare questo "lato"...

io quando vedo che rhino ha una ventina di formati input output e 3ds max ci va vicino... insomma... un pò mi cascano le braccia visto che il software non è nato ieri... :(

Davhub

skyler
23-03-07, 20:38
Modo legge perfettamente i file LW, li carichi e li esporti autocad.

jp3d
24-03-07, 02:42
Ottimo...dunque esporta in dwg...

ma il problema sta ne come lo esporta....cioè nella conversione dell'oggetto 3d in una curva, in modo che pantografo possa leggerlo senza problemi...

cmq..

abbiamo fatto varie prove, convertendo prima l'oggetto in curve (in lw o Illustrator) e poi passandolo in Autocad...e da li alla macchina... visto che autocad non riconosce le curve generate in lw o illustrator, e le legge come polilinee, cosa che fà impallare il pantografo...siamo stati costretti a dover ricostruire l'oggetto in ACad, e attraverso circonferenze...:(...i tempi previsti sono aumentati un pò.... ovviamente portando ci un felice stress..;)

cmq farò delle prove anche con Archicad , per vedere se c'è la possibilità di trasformare l'oggetto , pieno di polilinee in una curva intera o cmq un' insieme di archi di circonferenza... in modo che autocad non faccia a pugni con il pantorografo...................................... ..............:mmgh:opps scusate stavo leggendo qualcosa per dimenticare la storia...:)

happymilk
24-03-07, 09:22
... però arrabbiarsi con LW perchè non riesce ad esportare disegni 2D per il pantografo è un pò come arrabbiarsi con una bicicletta perchè non ci stanno i sedili di una macchina.

Voglio dire che probabilmente LW non era semplicemente il programma ideale per fare questa operazione e che esser riusciti a farla (seppur in qualche modo) è segno di una certa flessibilità del software e non di una sua inadeguatezza.