PDA

Visualizza Versione Completa : problema animazione



desegno
23-03-07, 17:02
ciao a tutti, sto realizzando una breve animazione ma continuo ad avere strani movimenti di camera e di oggetti:
ad esempio.....dico alla camera di stare su un oggetto da 0 a 100 frame, da 100 a 200 si deve spostare.....perchè allora mi si muove a suo piacimento anche da 0 a 100 invece di stare dove dico io????:noidea:

desegno
23-03-07, 18:31
io continuo a provare ma niente da fare....per andare dal punto 0 al punto 100 invece di andare in maniera lineare la camera si muove.....
sono andato sul graph editor, ho messo lineare ma niente da fare!!!!help me please ho urgenza di comporre 2500 frame...e sono fermo ai 1300

desegno
23-03-07, 18:50
continuo a rispondermi solo perchè piano piano sto cercando di sistemare la cosa...
la camera aveva la curva impostata come TCB Spline che ovviamente andava portata a Linear....ma ho dovuto selezionare tutti i key (uno per uno) e poi cambiare il tipo di curva sia sul movimento che sulla rotazione....

dovendolo fare con tutti gli oggetti come posso selezionare tutti i key senza selezionarne uno alla volta?

Solferinom
23-03-07, 18:54
io continuo a provare ma niente da fare....per andare dal punto 0 al punto 100 invece di andare in maniera lineare la camera si muove.....
sono andato sul graph editor, ho messo lineare ma niente da fare!!!!help me please ho urgenza di comporre 2500 frame...e sono fermo ai 1300

Fammi capire bene, la camera ha 3 fotogrammi chiave sui frames: 0, 100 e 200.
da o a 100 la camera è sullo stesso posto (stessi valori x,y,z e stessi valori per rotazioni H,P,B), giusto? Poi da 100 a 200 esegue un movimento...di che tipo?

desegno
23-03-07, 19:21
ciao marcello...
allora la camera e gli oggetti nel mio caso stanno facendo solo movimenti orizzontali e verticali di tipo lineare.
la curva dei graph editor mi da invece movimenti tipo spline e solo modificando da TBC Spline a linear viene come deve venire.

il mio dubbio era come selezionare tutte le key insieme per ogni oggetto o meglio per tutti gli oggetti e assegnare loro il linear.....(se esiste il modo non so...intanto sto procedendo oggetto per oggetto)!!!

Solferinom
24-03-07, 00:35
seleziona un oggetto, apri il graph editor, seleziona tutti i parametri per i movimenti (x,y,z,h,p,b) cliccando il primo e l'ultimo (col tasto "shift" premuto), compariranno tutte le curve sulla schermata, ora puoi selezionare i fotogrammi chiave per ciascuna o per tutte come se selezionassi i punti di una superficie.

DM67
24-03-07, 01:24
il mio dubbio era come selezionare tutte le key insieme per ogni oggetto o meglio per tutti gli oggetti e assegnare loro il linear.....(se esiste il modo non so...intanto sto procedendo oggetto per oggetto)!!!

puoi aprire il pannello options del graph editor, dal menù a tendina default incoming curve scegli linear, così questo parametro verrà settato una volta per tutte a tutti gli oggetti in scena.

sempre nel graph editor, puoi avere sempre tutti gli elementi che ti servono a portata di mano; per esempio, mettiamo il caso che tu vuoi avere solo i canali di movimento sull'asse "x" di tutti gli oggetti disponibili nella sezione channel, è semplice, guarda in basso a sinistra, ci sono due cartelle, channels e expression, vai su channels, quì trovi la lista di tutti gli oggetti in scena, clicca sul primo oggetto e si aprirà una gerarchia interna con tutti i canali dell'oggetto stesso, ora vai sulla traslazione sull'asse delle "X", clicca e trascinala nello spazio superiore denominato channel, ripeti la stessa operazione per tutti gli oggetti in scena che ritieni opportuno, poi vai sul menù a tendina in alto a sinistra denominato channels, scegli create favorite set, dai un nome es. " traslazione asse x ".
ripeti il procedimento se hai bisogno di avere altri parametri a portata di mano, esempio la rotazione di tutti gli oggetti sull' Heading e come operazione finale crea un nuovo favorite set col nome es. " rotazione su H ".
A questo punto potrai richiamare nel graph editor questi set di informazioni quando vuoi e qualsiasi oggetto tu abbia selezionato in quel momento.

Puoi crearti tutti i favorite sets che vuoi, così avrai sempre a portata di mano tutte le informazioni che desideri e potrai modificare i fotogrammi chiave che ti interessano, tutti contemporaneamente.

Spero di essere stato chiaro :)

Tony

desegno
24-03-07, 09:14
grazie ragazzi...gentilissimmi!!!!
ho lanciato da ieri fprime....756x544 lo sto fermando a 5 come livello di finitura...credo vada bene per un'animazione....il noise non si vede neanche a 3 ma lo lascio andare avanti.

tempo fa...era settembre feci un'animazione in pochissimi giorni e incontrai una serie infinita di problemi. ora per non ricadere sempre con l'acqua alla gola vorrei andare avanti mentre lui renderizza. avendo tutti frame jpg come posso fare "velocemente" un montaggio?

ho provato il movie maker di windoz (che voi neanche avete perchè siete 100 volte più avanti) ma dovrei cambiare il tempo dei singoli frame (impostati a 5 sec di default) uno per volta....avendo 2500 frame forze più...capirete il disagio!!!!

come fareste? esiste un sw free???
thank's

happymilk
24-03-07, 10:16
....avendo tutti frame jpg come posso fare "velocemente" un montaggio?

ho provato il movie maker di windoz (che voi neanche avete perchè siete 100 volte più avanti) ma dovrei cambiare il tempo dei singoli frame (impostati a 5 sec di default) uno per volta....avendo 2500 frame forze più...capirete il disagio!!!!

come fareste? esiste un sw free???
thank's

Credo che qualcuno (mi pare vashts) ti abbia consigliato all'epoca di usare VirtualDub. E nel campo dei software free ti dò lo stesso consiglio.
Lo avvii... selezioni apri, vai sulla cartella dove ci sono i singoli frame (mi raccomando che la numerazione sia consecutiva e non ci siano interruzioni) e selezioni il primo (controlla che il checkbox "automatic load linked segment" sia flaggato). A quel punto VirtualDub ti apre una sequenza con tutti i frame della cartella.
De default è settato per la velocità NTSC, quindi devi andare su Video > FRameRate e impostare quella corretta (nel tuo caso immagino 25).
Poi ti scelgi il codec di salvataggio (Video > Compression) e infine salvi l'animazione.
Semplice, veloce e free
;)
ciao

PS: ma 756x544 che risoluzione è? ti è stato richiesto un fuori standard?

desegno
24-03-07, 10:38
grazie mirko!!!!!
si il sw me lo aveva indicato tempo fa vashts, ma non ci avevo capito molto per mancanza di tempo nell'applicazione....
la spiegazione è stata perfetta se ho altri probl. chiedo qui!!!

per la risoluzione che mi consigliavi?

si dovevo fare 720x576 ma mi sono intrecciato....
vabbe tanto la guardano dal pc portatile....!!! (ormai 1700 frame sono in cottura!!!)

che spettacolo!!!!!
funziona alla grande!!!!!

sbalorditivo...free....semplice....e velocissimo!!!!
poi fa tutto da solo!!!!

stupendo ragazzi!!!

quale è il codec migliore in cui comprimere il file?

la vecchia discussione:
http://www.lwita.com/vb/showthread.php?t=2669

rileggendo il vecchio tread ho trovato molte risposte a molte domande!!!!

ps vi ho ringraziato per i suggerimenti del graph editor?
noooo vabbe allora grazie...li metto in pratica direttamente da oggi...continuo gli altri 1300 frame...sperando bastino per finire l'animazione!!!:mmgh: