PDA

Visualizza Versione Completa : Usciti MacPro 8 cores.....



Solferinom
04-04-07, 21:37
Sono usciti...per chi li aspettava.
Tra le 3 opzioni dei Macpro (dual Xeon 2.0GHz, dual Xeon 2,66GHz, dual Xeon 3GHz) ora figura Dual Xeon Quad-core da 3GHz, ossia 8 cores a 3GHz!!

Link americano:

http://www.apple.com/

Link Italiano:

http://www.apple.com/it/

(lo store Italiano ancora non è aggiornato).

:yt:

DM67
04-04-07, 22:16
io aggiungerei anche questo articolo

http://www.macitynet.it/macity/aA27782/index.shtml

Tony

Solferinom
04-04-07, 22:37
Anche se Utente Apple convinto sono completamente contrario alle politiche monopoliste!!! Deleterie per il mercato!

DM67
04-04-07, 22:50
Più che monopolio a me sembra solo il frutto della collaborazione tra le due case, e comunque dovrebbe essere solo un'anticipazione, i quad core a 3 Ghz li avranno tutti tra un po ... quindi ... :cool:

Tony

simo2090
05-04-07, 00:02
8 core, 16gb, 3trbyte di hd, stanno tirando fuori delle bestioline davvero cattive, una cosa che mi delude è la scelta delle schede video... cmq mi sà che è ora di passare a Mac... ne sono sempre + convinto specialmente da quando è uscito "sVISTA"

Stiff
05-04-07, 09:51
Quando sui MacBook?:D

g4dual
05-04-07, 09:54
Spettacolari!! Non ho altre parole :D

3dl
05-04-07, 10:02
Costa troppo ....anche qui:( .....mi piacerebbe ma ci sono almeno 3500 dollari australiani di differenza con il preventivo di questa configurazione :

PROCESSOR: 2x Intel® Xeon® Processor E5320 Quad Core (1.86GHz, 8Mb Cache, 1066Mhz FSB, Intel® 64)
MAINBOARD: Tyan S2692ANR WORKSTATION M/B - I5000X, SATA RAID,Audio
CHASSIS: Black Antec TITAN Workstation Case - NO P/S
POWER SUPPLY: 850W Cooler Master (Real Power) ATX / EPS/ SLI, Silent
CORSAIR MEMORY: 2x 2GB (4GB) DDR2, 667 MHz 256MBx72ECC 184 DIMM, Fully Buffered DIMM
FLOPPY: No FLOPPY DISK DRIVE
HARD DISK: 2 x WD (RAID Edition) 250Gb SATA-II, 7200RPM, 16Mb
RAID SETUP: No Raid Set Up
VIDEO: 512Mb, NVIDIA GeForce 7900 GS, DDR3, PCI-Express
MONITOR: Viewsonic 20inch Widescreen, 1680x1050, Black, 5ms response
DVD-ROM: No DVD-ROM / CR-RW COMBO DRIVE
DVD-RECORDER: Samsung 18x Dual Layer DVD±RW Recorder OEM
AUDIO: Integrated High Definition Audio
SPEAKERS: No SPEAKERS
KB & MOUSE: Logitech Internet 350 Desktop, KB & Optical Mouse, USB
NETWORK: Integrated Gigabit (10/100/1000) Ethernet LAN
Firewire Card: No Firewire Card
O/SYSTEM: Microsoft Windows XP Professional x64 64-Bit Edition OEM
SOFTWARE1: No MS OFFICE SOFTWARE
SOFTWARE2: Mcafee Total Protection 2007 OEM
STORAGE: No EXTERNAL & REMOVEABLE STORAGE
POWER: Powerware 1000VA / 600W UPS, 6 Outlets, USB
SYSTEM BUILD: Please assemble, test and install the Operating System
WARRANTY: 1 Year Return to Base Warranty
SHIPPING: Adelaide CBD delivery
SHIPPING INSURANCE: Includes Shipping Insurance

--------------------------------------------------------------------------------

Total: 5461.00 x 1 = 5461.00 in euro : 3.300 non è malaccio....:D

loriswave
05-04-07, 10:11
Non ci ho aggiunto nulla, solo processori quad core, 4 gb di ram e una SK video decente ( non venitemi a dire che le 2/3 geforce servono se si fa 3D):
Prezzo: 6,268.00
http://a248.e.akamai.net/7/248/8352/862/store.apple.com/Catalog/it/Images/spacer.gif http://a248.e.akamai.net/7/248/8352/862/store.apple.com/Catalog/it/Images/spacer.gif http://a248.e.akamai.net/7/248/8352/862/store.apple.com/Catalog/it/Images/spacer.gif Specifiche http://a248.e.akamai.net/7/248/8352/862/store.apple.com/Catalog/it/Images/spacer.gif
Due Intel Xeon quad-core a 3GHz
4GB (4 x 1GB)
NVIDIA Quadro FX 4500 512MB, Stereo 3D (2 x DVI dual-link)
Serial ATA 250GB 7200 giri/min 3Gb/sec
Uno SuperDrive 16x
Tastiera e Mighty Mouse Apple - Italiano
Mac OS X (Italiano)
Cinque porte USB
Due porte FireWire 400
Due porte FireWire 800Non per cattiveria, ma quella cifra io non la spendo ( pc o mac che sia ), mi sembra di ricordare SGI e Alpha e Sun , con workstation favolose per prestazioni e con prezzi favolosi. Il fatto che poi siano processori in esclusiva all'inizio solo per mac è un ottimo accordo commerciale , ma in questo steve è veramente molto bravo :clap:

DM67
05-04-07, 10:18
Certo, il prezzo è altino, ma si può evitare di prendere la ram che ti da apple, montando le Kingston, che sono le uniche non apple certificate per mac ( e li risparmi molto ), e poi quanti di noi in questo forum montano una quadro da 1600 euro? tempesta in qualche discussione diceva che si può aggirare la limitazione delle schede video per mac, comprandone una per pc e scaricando un driver apposito per mac ... il prezzo rimane altino, ma quando anche altre marche avranno a disposizione il quad a 3Ghz ( vedi dell ) vedrai che confrontandoli verrà fuori che non sono i più alti, come ora che a parità di configurazione un Dell costa più di un mac.

Tony

Solferinom
05-04-07, 10:22
Costa troppo ....anche qui:( .....mi piacerebbe ma ci sono almeno 3500 dollari australiani di differenza con il preventivo di questa configurazione :

PROCESSOR: 2x Intel® Xeon® Processor E5320 Quad Core (1.86GHz, 8Mb Cache, 1066Mhz FSB, Intel® 64)



...Chi ti ha fatto il preventivo???? Gli E5320 Quadcore possono essere montati in coppia? Ma sono da 1,87GHz con FSB da 1066, vero? Non da 3GHz con FSB da 1333 è ovvio che costano di meno, stiamo parlando di processori diversi.

Solferinom
05-04-07, 10:28
... come ora che a parità di configurazione un Dell costa più di un mac.

Tony

Anche utilizzando 8 cores da 2,66GHz un DELL ha il prezzo molto più alto del MacPro con 8 cores da 3GHz.

loriswave
05-04-07, 11:11
Certo, il prezzo è altino, ma si può evitare di prendere la ram che ti da apple, montando le Kingston, che sono le uniche non apple certificate per mac ( e li risparmi molto ), e poi quanti di noi in questo forum montano una quadro da 1600 euro? tempesta in qualche discussione diceva che si può aggirare la limitazione delle schede video per mac, comprandone una per pc e scaricando un driver apposito per mac ... il prezzo rimane altino, ma quando anche altre marche avranno a disposizione il quad a 3Ghz ( vedi dell ) vedrai che confrontandoli verrà fuori che non sono i più alti, come ora che a parità di configurazione un Dell costa più di un mac.

Tony

io ho detto che una cifra del genere è alta, pc o mac che sia. mi giunge vaghezza che come al solito ne vogliamo fare una campagna pro uno o l'altro.
tendenzialmente la notizia importante non è che il mac costi meno su alcune configurazioni, e neppure che è una bella macchina con dei nuovi processori, la notizia importante è che ha in esclusiva da intel per prima dei processori.
Io, come persona, non come azienda, tendo a comprare sempre non l'utlimo uscito che mi costa un botto e mi da un po di più, ma qualcosa che si avvicini in quel momento al migliore rapporto prezzo\prestazioni. perciò se apple avesse l'esclusiva per sempre su una filiera di processori intel sarebbe una cosa, ma visto che poi quei processori si abbasseranno di prezzo e saranno disponibili anche per altri non mi tocca poi molto.
Come azienda forse si possono fare discorsi diversi, basti pensare che le boxx a 16 core esistono già da almeno un anno e hanno un loro mercato.
Poi è vero che si può risparmiare sulla scheda video, sulla ram, ma ricordiamoci che un sistema è buono quando tutte le componentistica è equilibrata e misurata allo scopo. se compro solo grandi processori allora vuole dire che dedico la macchina al render puro, ma allora vorrei propio sapere se una piccola render farm non mi rende di più spendendo meno. Ci sono da fare un sacco di considerazioni dietro un sistema.

Qualcuno per esempio mi potrebbe aiutare a capire se posso creare un radi 5 sul mac pro con i dischi interni con o senza il disco di sistema?

P.S. qualcuno sa per esempio che Intel oltre a produrre processori produce un sacco di altre cose Personal computer compresi?

3dl
05-04-07, 15:38
...Chi ti ha fatto il preventivo???? Gli E5320 Quadcore possono essere montati in coppia? Ma sono da 1,87GHz con FSB da 1066, vero? Non da 3GHz con FSB da 1333 è ovvio che costano di meno, stiamo parlando di processori diversi.
Certo che possono essere montati in coppia...sono Xeon...sono fatti per questo....Lo so che sono da 1,87 Ghz ma al momento sarebbero gli unici che mi potrei permettere:D ...1600 eurozzi la differenza la fanno...ehehehehe

happymilk
06-04-07, 17:04
Certo che possono essere montati in coppia...sono Xeon...sono fatti per questo....Lo so che sono da 1,87 Ghz ma al momento sarebbero gli unici che mi potrei permettere:D ...1600 eurozzi la differenza la fanno...ehehehehe

Occhio... che se usi applicazioni non multithread ti vanno a 1.86Ghz... che son un pò pochini.
Meglio un dual core + pompato al limite. mgari ci perdi qualcosa nel rendering ma lo recuperi nell'uso di modeler e layout

3dl
06-04-07, 17:42
Ho rifatto il preventivo seguendo un pò i vostri consigli...forse potrei arrivare a questo:
PROCESSOR: 2x Intel® Xeon® Processor E5345 Quad Core (2.33GHz, 8Mb Cache, 1333Mhz FSB, Intel® 64)
MAINBOARD: Tyan S2692ANR WORKSTATION M/B - I5000X, SATA RAID,Audio
CHASSIS: Black Antec TITAN Workstation Case - NO P/S
POWER SUPPLY: 600W Cooler Master (iGreen) ATX / EPS/ SLI, Silent
CORSAIR MEMORY: 4GB (2x 2GB) DDR2, 667 MHz 184 DIMM, Fully Buffered DIMM
FLOPPY: No FLOPPY DISK DRIVE
HARD DISK: Western Digital 250Gb SATA-II, 7200RPM, 16Mb Cache
RAID SETUP: No Raid Set Up
VIDEO: 256Mb, NVIDIA GeForce 7900 GS, DDR3, PCI-Express
MONITOR: Viewsonic 20inch Widescreen, 1680x1050, Black, 5ms response
DVD-ROM: No DVD-ROM / CR-RW COMBO DRIVE
DVD-RECORDER: Lite-On 18x Dual Layer DVD±RW Recorder OEM
AUDIO: Integrated High Definition Audio
SPEAKERS: No SPEAKERS
KB & MOUSE: Logitech Internet 350 Desktop, KB & Optical Mouse, USB
NETWORK: Integrated Gigabit (10/100/1000) Ethernet LAN
Firewire Card: No Firewire Card
O/SYSTEM: Microsoft Windows XP Professional x64 64-Bit Edition OEM
SOFTWARE1: No MS OFFICE SOFTWARE
SOFTWARE2: Mcafee Total Protection 2007 OEM
STORAGE: No EXTERNAL & REMOVEABLE STORAGE
POWER: Powerware 1000VA / 600W UPS, 6 Outlets, USB
SYSTEM BUILD: Please assemble, test and install the Operating System
WARRANTY: 1 Year Return to Base Warranty
SHIPPING: Adelaide CBD delivery
SHIPPING INSURANCE: Includes Shipping Insurance

--------------------------------------------------------------------------------

Total: 6255.00 x 1 = 6255.00 in Euro = 3.753

Praticamente ho cambiato solo i processori....:D comunque non credo che se le applicazioni sono non multithreaded il comp vada una mer...a...dovrebbe comunque avere una capacità di calcolo sufficiente a farlo schizzare come una scheggia di granata.....

skyler
06-04-07, 20:17
Personalmente sono orientato su un dualcore a 3 ghz o al massimo due dual, se il prezzo è accessibile, visto anche che a fine aprile i prezzi dovrebbero scendere. 4 gb di RAM mi sembrano eccessivi, dato che non vengono sfruttati.
Credo che ci sarebbe un bel risparmio, da dedicare semmai a due schede video in parallelo di medio livello. Preferisco un amodellazione fluida alla velocità di rendering che non è nelle mie necessità. Solo quando faccio cose mie, mi agito quando i tempi si allungano.
Non ho fatto un preventivo ancora e spero di non spendere 3300 euro.....:D

gebazzz
06-04-07, 22:49
4 gb di RAM mi sembrano eccessivi, dato che non vengono sfruttati.
:eek: dalli a me allora, perchè saprei proprio come sfruttarli.. cmq nn è proprio vero che nn sono sfruttati, soprattutto perchè nell'elenco il buon 3dl ha specificato il sistema operativo, ovvero winxp x64 edition.

da dedicare semmai a due schede video in parallelo di medio livello. Preferisco un amodellazione fluida alla velocità di rendering che non è nelle mie necessità.
sì, peccato che le schede video in parallelo nn supportino x niente nè la modellazione nè la preview in layout, visto che è prerogativa solo di alcuni videogiochi.. così che una delle 2 rimane ferma mentre l'altra sgobba.

secondo me quella di 3dl è proprio una bella workstation grafica, molto equilibrata.

vashts

Solferinom
06-04-07, 23:24
secondo me quella di 3dl è proprio una bella workstation grafica, molto equilibrata.

vashts

Si anche secondo me.
Una cosa, se la memoria che ha sfrutta come nei Macpro il Quad channel a 256bit, non gli conviene montare minimo 4 banchi di Ram anzichè due (tipo 4 banchi da 1GB), altrimenti funzionerebbe in dual channel. O no? Illuminatemi.

gebazzz
06-04-07, 23:49
sì, ma bisogna vedere se la scheda madre (ed in particolare il chipset) supporta il quadchannel..

vashts

3dl
07-04-07, 07:49
sì, ma bisogna vedere se la scheda madre (ed in particolare il chipset) supporta il quadchannel..

vashts

Ho controllato...non supporta il quadchannel:( ...e un grosso handicap?
Illuminatemi....

skyler
07-04-07, 09:46
Mentre scrivevo già sapevo che scrivevo delle scemate.....:D , ma cercavo di evitare i 3300 euro.

Solferinom
07-04-07, 11:39
Ho controllato...non supporta il quadchannel:( ...e un grosso handicap?
Illuminatemi....

No,no...allora va bene che siano 2 moduli da 2GB, risparmi spazio sugli altri slot.
Ottima macchina!

3dl
07-04-07, 14:40
No,no...allora va bene che siano 2 moduli da 2GB, risparmi spazio sugli altri slot.
Ottima macchina!

Se mi entrano i 2 lavori di cui ho mandato il preventivo 3 giorni fa, credo di potermelo comprare....anzi di dovermelo comprare vista l'importanza dei lavori....:D

Solferinom
07-04-07, 15:10
in bocca al lupo allora...e auguri per Pasqua.:g1:

DM67
14-04-07, 11:23
Occorre ponderare bene l'acquisto dei multi core, siano essi mac o win

http://www.macitynet.it/macity/aA27882/index.shtml


Tony

3dl
14-04-07, 15:45
Occorre ponderare bene l'acquisto dei multi core, siano essi mac o win

http://www.macitynet.it/macity/aA27882/index.shtml


Tony

Bah...dipende solo dall'utilizzo che uno ne deve fare...nel caso specifico mi serve per i render....per cui dovrebbe andare più che bene:D ....per il resto è normale che se applicazioni non sono disegnate specificatamente per i multi core non andranno più di tanto....:p