PDA

Visualizza Versione Completa : con lightwave è possibile....???



Beio90
05-04-07, 08:08
ciao a tutti, sono nuovo sia del forum che del mondo del 3d. mi chiamo Stefano, ho 17anni e mi sono avvicinato a questo forum perchè mi interessava usare lightwave (ho la versione 9). mi sono interessato a questo campo principalmente perchè sono appassionato di cinema a modo mio e mi piacerebbe realizzare delle scene da integrare nei miei film che elaboro con pinnacle studio 9....quindi, volevo sapere: è possibile con lightwave usare un'ambientazione 3d e sovrapporci dei video? questo perchè non sempre ho un'ambientazione adatta al contesto della scena e avere sfondi 3d è un bel vantaggio...

loriswave
05-04-07, 08:36
possibile si, consigliabile no!

meglio creare con LW l'ambientazione e con un software di compositing integrare le due cose.

davhub
05-04-07, 08:38
Ciao Beio e benvenuto! :D

allora vediamo un pò se ho capito bene quello di cui hai bisogno..
a grandi linee due cose:

1) Un fondale 3D per fonderci filmato di personaggi dal vivo
2) un fondale dal vivo su cui sovrimporre oggetti 3D.

Con Lightwave puoi fare entrambe le cose a patto di conoscere alcune limitazioni ed escamotage utili. non è detto che lightwave ti serve semprre.. azi.. magari è meglio utilizzare lw e poi usare premiere/after effects/altro programma di compositing video per fare i lresto e mixare filmato reale con footage digitali..

una buona programmazione della scena da realizzare è fondamentale... decidere cosa 3D e cosa no, come effettuare il merge tra i due mondi (con mezzi poveri e senza motion control :D)
e poi agire di conseguenza...

Qui poi siamo solo sulla soglia di un mondo enorme dai molti sentieri, per cui.,. mi fermo e ti ripasso la palla.. dove vuoi dirigerti adesso ? :D

Davhub

davhub
05-04-07, 08:39
Quoto loriswave!! quello che dicevo.. :D

Davhub

Beio90
05-04-07, 12:54
diciamo che mi serviva di più la prima che hai detto: cioè su sfondi digitali personaggi reali.... e avevo già pensato a una cosa che non so però quanto sia verosimile....faccio un esempio: mi serve uno scantinato buio, cerco su internet e trovo la foto che effettivamente è una bella ambientazione...posso a questo punto creare la scena 3d a partire dalla foto 2d? mi pare che con le facce si sia già fatto...

davhub
05-04-07, 14:27
Molto semplice... con LW il discorso non è possibile...
almeno non come penso intendi tu...

LW non ha un modulo di modellazione fotogrammetrico.
non puoi da una serie di foto risalire alla geometria.. per questo ci sono altri programmi di cui adesso non so nemmeno il nome, ma indicazioni le trovi su siti
non proprio introvabili.

o almeno puoi risalire dalla foto alla geometria se modelli tu in prima persona la stanza e la ricostruisci "a naso".

comunque... una volta fatto lo sfondo: match dell'illuminazione e green screen di fondo.. doresti cavartela abbastanza egregiamente.

Davhub

Beio90
05-04-07, 14:51
ripeto, essendo nuovo non so niente...cos'è un green screen di fondo?

loriswave
05-04-07, 15:03
prima regola del fight club, comprare The Art and Science of Digital Compositing.

un green screen è quando si gira in una situazione dove si prevede che parte del girato verrà sostituito in fase di post produzione, questo può essere un braccio o le gambe di un attore ( forest gump ) un attore ( mi sdoppio in 4 ) l'intero fondale ( sin city ) o parti di questo ( quasi tutti i film ). quando si gira si copre la parte che verra poi sostituita con un telo blu o verde ( green screen ), si tenta di illumniarlo decentemente e che non ci siano strane ombre su esso in modo che in fase di post produzione, con software appositi ( keyer ) si rimuove la perte non voluta e la si sostituisce con quella voluta (compositing ).

Beio90
07-04-07, 10:14
mi sto leggendo il tutorial che ho trovato su questo sito, però alcuni termini non sono spiegati...dove trovo un vero e proprio glossario dei termini tecnici?
inoltre, all'inizio, io non pensavo di trovarmi lw layout e lw modeler. cioè mi aspettavo una cosa unica....quali sono le funzioni per le quali sono adibiti modeler e layout?

davhub
12-04-07, 08:21
Ciao Beio.. in effetti il tuo post ci dice che è ora di iniziare a realizzare un glossario di termini tecnici (cosa che stavamo discuntendo tra noi mods..) comunque...
detto così non ti possiamo essere d'aiuto.. posta i termini che vediamo di esserti d'aiuto.. ;)

altra cosa: Lightwave, al contrario di quasi la totalità degli altri applicativi, funziona con due moduli distinti intercomunicanti.
il modeler: specializzato in modellazione, setup materiali, superfici, bones, ecc.
il layoout: specializzato in rendering, animazione, posa, illuminazione ecc.

due ambienti in cui poter lavorare concentrato su un solo aspetto per volta con molta meno confusione visiva rispetto ad altri (imho). :D

comunque... senza un manuale scritto a cui riferirsi in prima istanza, è dura capire un software... qui (http://www.lwita.com/vb/showthread.php?t=1245) trovi un indice completo di libri inerenti.. :D

ciao!!

Davhub

Beio90
03-06-07, 10:03
prima regola del fight club, comprare The Art and Science of Digital Compositing.

un green screen è quando si gira in una situazione dove si prevede che parte del girato verrà sostituito in fase di post produzione, questo può essere un braccio o le gambe di un attore ( forest gump ) un attore ( mi sdoppio in 4 ) l'intero fondale ( sin city ) o parti di questo ( quasi tutti i film ). quando si gira si copre la parte che verra poi sostituita con un telo blu o verde ( green screen ), si tenta di illumniarlo decentemente e che non ci siano strane ombre su esso in modo che in fase di post produzione, con software appositi ( keyer ) si rimuove la perte non voluta e la si sostituisce con quella voluta (compositing ).

dopo mesi di inattività causa scuola ormai mi sto riavvicinando (più al cinema che alla vera e propria modellazione 3d cmq) e sto cominciando a valutare questa cosa del green screen...mi sembra proprio quello che cerco!!! come programma per rimuovere lo sfondo verde posso usare lightwave? e qualche indicazione utile per l'uso di questa tecnica?

davhub
04-06-07, 10:53
Ciao Beio.. allora... vediamo di definrie meglio:

1) con la telecamenra o la fotocamera prendi immagini da vivo.
Queste immagin isono di personaggi e cose reali che devi "tenere" riprese davanti al green screen famoso.
2) se la 1 è stata fatta con elementi digitali è più facile, sennò, comunque, le devi "acquisire" cioè devi trasferire i dati sul computer in una cartella che utilizzerai nel tuo progetto. (chessò: D:/progettox/immagini_IN o/video_IN).
3) a questo punto viene il difficile. se è una foto devi realizzare un ambiente (il tuo scantinato) in modo che la camera di lightwave sia con le stesse caratteristiche di quella con cui hai preso dal vivo (focale, apertura, altezza ed inclinazione). se è un video... meglio se tieni la telecamera fissa... altrimenti non ne esci più.
4) Renderizzi e salvi la/e immagine/i.
5) con un programma di fotoritocco o uno di compositing video importi tutto: il video IN e i "footage" renderizzati.
nel programma di editing video c'è senz'altro una opzione per rendere trasparente un certo solore, che grazie ai sistemi di color picking interni al programma definisci come il green screen.

6) se tutto è andato bene quello che è green viene "tagliato via" mostrando quello che c'è sotto e cioè il tuo sfondo renderizzato. ovviamente dovrai mettere i layer nel modo giusto ecc..
ma... un passo per volta...

prima di girare, però, PIANIFICA e fai una prova, anche semplice, ma falla.
impari a gestire il tutto senza dover piangere... :D

Davhub

Fire
04-06-07, 14:00
Aggiungo a quanto già detto, che è comunque caldamente consigliato un programma di motion tracking per l'integrazione dei movimenti di camera se fai animazione. Personalmente utilizzo con soddisfazione MatchMover4 di RealViz (http://sfx.realviz.com/products/mpro/index.php) esistente in vari versioni a seconda delle esigenze (SD, HD, Prò), ma ovviamente ne esistono anche molti altri. ;)