PDA

Visualizza Versione Completa : Un saluto e una domanda...



Pollos
09-04-07, 19:16
Ciao a tutti, sono un neo iscritto in LWITA sito che ho avuto il piacere di scoprire solo di recente.
Utilizzo LW da circa 6-7 anni esclusivamente per uso architettonico (essendo io architetto...:D ) e sono un auto-didatta che tutto sommato riesce a ottenere discreti risutati... Curiosando quà e là tra le pagine di questo fantastico forum ho tuttavia preso coscienza di quanto in realtà io poco sappia di questo fantastico software!!

Mi auguro, ora che vi ho scoperti, di apprendere e migliorare!!!

Bene a questo punto mi gioco subito una bella domandina......

Sto bendetto radiosity...come vi ponete nei suoi confronti?? Girando in rete ho trovato decine di tutorial che ti spiegano come "simularne" gli effetti...area lights, skydomes, HDRI, spinnig lights, ecc...

Ma secondo voi esiste un sistema veramente alternativo che riesca ad ottenere una illuminazione realistica senza impallare la macchina con tempi di rendering "biblici"??

Ciao e auguri di buona Pasqua a tutti!!

gebazzz
09-04-07, 21:34
ciao pollos, benvenuto.

io non sono un esperto di rendering architettonici, ne ho fatto qualcuno più per diletto che per altro, cmq credo che una soluzione semplice ed efficace per fare rendering di questo tipo sia quello di usare skylight, la plugin di denis pontonnier per la simulazione del cielo, e una luce che faccia da sole, proprio come è la realtà. forse ci sono metodi più veloci, ma questo è quello che più si avvicina a simulare le reali condizioni di luce, in particolare per gli esterni. come radiosity e tempi di calcolo, non so cosa tu intenda x "biblico", ma con soluzioni alternative (rimanendo in lightwave) come fprime e kray, o anche con il nuovo motore della 9.2, i tempi sono diventati accessibili a tutti.
poi c'è maxwell.. ma se il problema sono i tempi, allora nel tuo caso nn so quanto convenga parlarne..

vashts

Pollos
09-04-07, 22:06
grazie vashts.... la plugin di cui parli è tra quelle disponibili nel pacchetto base [io uso la versione 8.0 di lw] oppure è una plugin esterna?
La versione 9.2 è molto migliore rispetto alla 8.0?


non so cosa tu intenda x "biblico",

Recentemente ho prodotto un'immagine 7200px x 3200px con circa 900.000 poligoni su una macchina intel dual core e 512 mb ram; con il radiosity attivo...circa 32 ore di calcolo!!!

E' stata la prima volta che ho impiegato tanto tempo x una sola immagine...penso comunque che il problema (tra i tanti) sia anche Win XP...la mia macchina è configurata di cacca...:mad:

Nemoid
10-04-07, 09:12
il rendering della 9.2 è molto, molto più veloce di quello della 8.0. :) inoltre, per risparmiare memoria è possibile usare screamernet.
unica cosa: ti consiglierei almeno 1 GB di ram non per Lw, ma i generale.

gebazzz
10-04-07, 10:45
la plugin di cui parli è tra quelle disponibili nel pacchetto base [io uso la versione 8.0 di lw] oppure è una plugin esterna?
è esterna, cerca nella sezione plugin ed lscript di questo forum, troverai il link e anche un mio minitutorial.

La versione 9.2 è molto migliore rispetto alla 8.0?
non c'è proprio paragone, ma non solo nel rendering. più che altro.. visto che sei alla serie 8.x, perchè 8.0 e non 8.5?


Recentemente ho prodotto un'immagine 7200px x 3200px con circa 900.000 poligoni su una macchina intel dual core e 512 mb ram; con il radiosity attivo...circa 32 ore di calcolo!!!
più che altro è incredibile che tu sia riuscito a fare una tale immagine con soli 512mb di ram. come detto da nemoid, partire da 1gb è il minimo, meglio 2gb però..

vashts

Pollos
10-04-07, 18:17
grazie ragazzi per gli ottimi suggerimenti!!

ora mi metterò a studiare sia le plug-in che screamernet...immagino che troverò diverso materiale sia sul forum che in rete..


più che altro è incredibile che tu sia riuscito a fare una tale immagine con soli 512mb di ram. come detto da nemoid, partire da 1gb è il minimo, meglio 2gb però..

per quanto riguarda la ram effettivamente sono un pò bassino; per renderizzare la scena ho dovuto farla a pezzi con delle limited region e poi montarla in photoshop....un sitema un pò rozzo ma almeno è servita allo scopo!!

A proposito ho letto sull'ultimo numero di Computer Grafica una recensione di Maxwell Render...che ne dite? E' così potente come dicono? Vale la pena?

Ciao!

Nemoid
10-04-07, 19:51
da dei bei risultati. ma in generale è lento. non penso che nel tuo caso, visto che ti lamenti -giustamente - dei tempi, il gioco valga la candela.

Pollos
10-04-07, 20:53
grazie Nemoid...mi consoli, d'altra parte io preferisco cercare di fare tutto in ambiente LW cercando di sfruttare al massimo le sue potenzialità....che mi sembrano più che sufficienti per le mie necessità!!

Un'altra domanda....sapete indicarmi qualche tutorial per la plugin LWCAD? Mi sembra un'ottimo tool per la modellazione di precisione quale quella che normalmente faccio con Autocad.

Grazie!

arcodion
10-04-07, 21:33
ciao Pollos benvenuto, i Lwcad vanno alla grande , in particolare x gli architetti :g1: , ti posto il link
http://www.wtools3d.com/index.php?p=4&content=tutorials

ciao:yoo:

Nemoid
11-04-07, 10:12
grazie Nemoid...mi consoli, d'altra parte io preferisco cercare di fare tutto in ambiente LW cercando di sfruttare al massimo le sue potenzialità....che mi sembrano più che sufficienti per le mie necessità!!

Grazie!

ripeto:una vota uscita la 9.2 i tempi lunghi e proibitivi per il radiosity saranno solo un brutto ricordo :)

Pollos
11-04-07, 16:58
Ciao arcodion, grazie per il link....ottimi tutorials!!!:g1:

x Nemoid:
...devo assolutamente fare un salto di categoria...speriamo che la 9.2 esca presto; sul sito di DB-Line è solo disponibile la 9.0 .....

grazie per le ottime dritte!!:yt: