PDA

Visualizza Versione Completa : Da autocad a lightwave!



arch
17-04-07, 12:11
Vorrei fare una prova,ma non sono riuscita a capire in quale formato devo salvare un 3d realizzato su autocad per poi poterlo elaborare su lightwave.
Ho provato ad esportarlo come "3ds",ma nulla!

Qual è l'operazione magica?:D

g4dual
17-04-07, 12:15
Vorrei fare una prova,ma non sono riuscita a capire in quale formato devo salvare un 3d realizzato su autocad per poi poterlo elaborare su lightwave.
Ho provato ad esportarlo come "3ds",ma nulla!

Qual è l'operazione magica?:D


guarda ... sinceramente ... l'unico modo valido che ho trovato io è stato quello che prevede l'esportazione in .DXF e poi la successiva importazione tramite il plugin LWCAD ... il solo LW riesce ad importare efficacemente i DXF ... ma chissà perchè, quelli generati da me direttamente da autocad mi han sempre dato buca .... :memad:

arch
17-04-07, 12:29
Ho provato a salvarlo come "dxf" ma poi non riesco a capire come faccio ad importarlo su lightwave.Tu hai parlato di plugin LWCAD...cosa significa?:o Non riesco a trovare l'opzione sulle icone del programma.

davhub
17-04-07, 12:55
Ciao Arch.. allora LWCAD è una plugin a pagamento (la trovi però in bundle in alcune offerte di Lightwave) che fornisce lightwave di quelle cose che adesso gli mancano: tipo gli SNAP...
è pensata per i CADDISTI e per chi fa architettonico..
non la torvi tra le cose standard...

per importare i dxf...
PRIMA, da DWG...
ammazzi le quote, i retini, le polilinee, ecc.
(sempre che sia un DWG 2D) e poi esporti con DXF per autocad vecchiotti..
sempre meglio, di solito...

io i DXF li utilizzo per costrirmiin 3D le piante che mi danno..

Davhub

arch
17-04-07, 13:16
Quindi non è possibile esportare un 3d fatto su autocad a lightwave,ma solo il 2d!!??

davhub
17-04-07, 13:23
sincermente.. evito di fare cose del genere, e quindi non ho mai provato (il 3DDista dello studio sono io quindi che faccia in LW o CAD sono io che decido il workflow).
penso sia possibile, e secondo me, è meglio che testi con un layer alla volta. tanto l'origine realtiva è la stessa e quando mergi i files te li ritrovi dove devono :D
davhub

desinc
17-04-07, 13:52
in questa discussione trovi parecchie indicazioni:

http://www.lwita.com/vb/showthread.php?t=745&highlight=autocad+lightwave

avevo fatto anche un video tutorial....

ciao
:D
desinc

arch
17-04-07, 14:45
Bene,benissimo!!!:)
Devo dire che grazie a voi sono riuscita a fare un passo in avanti..è da ieri che ci combattevo! Ora ho il mio bel 3d su lightwave!!iuhhhuuuu!
E sapete perchè non riuscivo a vederlo,pensando di non averlo caricato???Perchè era molto piccolo e non mi era venuto in mente di utilizzare lo zoom!!
Scema!!!Sono stupidi errori che si fanno...ma con l'impegno e la volontà tutto prima o poi si risolve!
Domani ho la mia prima lezione su lightwave...e già non vedo l'ora di imparare nuove cose e soprattutto di poter realizzare render da paura..perchè questo è il mio obiettivo!

Grazie ancora a tutti e complimenti al forum...il migliore che abbia mai frequentato!:clap: :clap: :clap: :clap:

davhub
17-04-07, 16:31
ah.. allora piccolo tip&trick all'uopo... apopena carichi un modello:

a

(zoom to fit) ;)

poi di solito segue: m (merge points)
I (eliminazione pioligoni sovrapposti)

ma queste sono cose da vedere...

Davhub