PDA

Visualizza Versione Completa : Morphing Di Un Pezzo Di Carta



SYD
20-04-07, 14:44
Buon giorno a tutti!!!!
sono nuovo di questa materia..studio all'accademia di belle arti...e il corso di modellazione 3d è proprio un corso su lightwave...
...volevo chiedere...
...se qualcuno sa come posso gestire il morphing in modo che nell'animazione mi venga un foglio di carta che si appallottola da solo..
...mi ci stò stupidendo su..
..e poi un'altra cosa..
..il corso che ho fatto era sul 5.6..ma al nove nel layout ci posso mettere un'mmagine di sfondo?perchè devo fare un cielo ma il cupolone gigante mi sembra inadatto anche se è l'unica soluzione che mi è venuta in mente....
e la funzione per mettere il colore dello zenite del nadir?dov'è al 9????
...vi prego aiutoooooo!!!!!

LAV
20-04-07, 20:22
Sul morphing non ti so dire precisamente, su due piedi. Così, tanto per dire, farei un rettangolo molto suddiviso poi applicherei un morph e lo setterei usando uno dei modificatori ROTATE (tipo twist, se ricordo bene) arrotolandolo bene. Poi setterei morph mixer in layout.

windows->backdrop options->nadir ecc
windows->backdrop options->add environment->sky tracer2(simulazione di cieli volumetrici corretti geograficamente)/texture environment(come una superficie di poligono)/image world (mappa sferica)

Ma comunque digli agli amministratori, che LW 9.x costa circa 300€ in versione edu, con sconti per postazioni multiple. Contatta il responsabile newtek italiano (lo trovi sul sito della NT europe) :D

SYD
20-04-07, 23:00
Grazie mille messere!!!!sono lieto che qualcuno mi abbia degnato di una risposta, e per giunta molto precisa e provvidenziale...:D
...ci mancava poco all'esaurimento nervoso dettato dalla frustrazione, grazie!!!
Grazie per la dritta della versione edu del LW 9...ma credo nn sia un problema di accademia che nn ha da spillare soldi..più che il mio prof. è rimasto a guerre stellari e al suo amiga dell'anteguerra...e nn si schioda da lì..:cappio:
per quanto riguarda il morphing, mi succede una cosa strana!!!cioè il morphing funziona solamente che stà carta si srotola in maniera innaturale...ho il video dell'animazione...tutto qui...cmq grazie di nuovo LAV...sei stato prezioso:g1: !!!

mikadit
20-04-07, 23:59
Ciao SYD, benvenuto,
non ho ben capito cosa devi fare, appalottolare o srotolare/arrotolare un foglio di carta?

Srotola/arrotola:
http://www.newtek.com/products/lightwave/tutorials/animation/unroll/index.html
Svolazza:
http://www.newtek.com/products/lightwave/tutorials/animation/newspaper/index.html

luciano
21-04-07, 09:01
l'unico problema che il morph è lineare ovvero se tu volessi aprire un anta di uno scatolo questo avverrebbe scivolando e non roteando .... vero? questo quesito lo rivolgo ai veterani

forse dovresti procedere si con diversi morph ma che vanno con il dissolversi verso uno definito

SYD
21-04-07, 09:38
ringrazio mikadit per i tutorial che mi ha segnalato....e ringrazio luciano per l'idea che stavo maturando anche io...cmq si cn il morph se metti solo due stati(anta aperta,anta chiusa)l'anta sembra che scivola...lo so perchè l'ho fato per far aprire la porteria di una macchina del futuro(delirio del mio prof)...tornando al maledetto pezzo di carta...
...adesso mi spiego:
Il mio morphing deve essere un pezzo di carta che si appallottola e "spellottola"...perchè intanto farò questo, poi inseguito, farò in modo che questo pezzo di carta accartocciandosi componga degli origami, che poi si animeranno...per esempio:
il pezzo di carta si accartoccia e diventa una colomba..la colomba batte le ali e vola...
spero di essere stato più chiaro!!!
P.S.
c'è un modo per cambiare piuttosto velocemente il mio stato di "lupacchiotto"
sapete mi sento un po' a disagio ad essere chiamato così!!;)
grazie di nuovo per le risposte!

SYD
21-04-07, 13:03
a quanto pare mi sfugge qualcosa per il morph...
...scusate come si fa un morph?
no perchè forse con il 9 cambia parecchio rispetto a come si fa con il 5.6!!!!
quindi...
...partiamo prima con il sapere come si fa un morph...e poi andiamo oltre...
...scusatemi tanto ma stò sull'orlo di una crisi di nervi...sono tre giarni che voglio far accartocciare questo cavolo di foglio..e nn ci riesco...
...e questa cosa mi da alquanto sui nervi!:mad: :mad: :mad: :mad: :mad:
scusate....
...vi ringrazio per la disponibilità!!!!!!

mikadit
21-04-07, 13:34
Clicca sul pulsante del Morph, M, in basso a destra in Modeler, poi, a destra di esso, clicca su (base), la base del tuo morph, nella finestra a tendina clicca su (new) per creare un nuovo morph.

Ti consiglio di dare un'occhiato sul sito NewTek, magari ti vedi qualche video tutorial, anche se non sono specifici per quello che devi fare tu, puoi scoprire delle feature interessanti e molto comode per il morph che puoi applicare al tuo lavoro.
Video tutorial @ NewTek:
http://www.newtek.com/lightwave/tutorials/videos/index.php
Tutorial scritti @ NewTek:
http://www.newtek.com/lightwave/tutorials/index.php



---
OT - Tutti i nuovi iscritti sono lupacchiotti, solo dopo un po' di attività nel forum cambia lo status. ;)

LAV
21-04-07, 14:35
...credo nn sia un problema di accademia che nn ha da spillare soldi..più che il mio prof. è rimasto a guerre stellari e al suo amiga dell'anteguerra...e nn si schioda da lì..:cappio:


... credi di aver capito di cosa e di chi parli... :D

amb
21-04-07, 15:27
farò in modo che questo pezzo di carta accartocciandosi componga degli origami, che poi si animeranno
Ciao SYD,
:mmgh: allora, contrariamente alla vita reale in cui è più semplice appallottare un foglio di carta che realizzare un origami, in LightWave è più semplice fare un origami con una serie di morph che appallottare un foglio di carta. Però fare un origami nella vita reale è più semplice che in LW.

il mio prof. è rimasto a guerre stellari
E magari tante produzioni attuali fossero riuscite a mantenere quei livelli... :coolpic:

e al suo amiga dell'anteguerra...
E rompe anche le scatole col fatto che lui è stato un pioniere nel campo? :evil:

c'è un modo per cambiare piuttosto velocemente il mio stato di "lupacchiotto"
sapete mi sento un po' a disagio ad essere chiamato così!!
Per trasformarsi in LUPO occorrono 50 messaggi, se non ricordo male, e non importa di che livello siano: possono anche essere boiate tremende.:noidea:
Io, per esempio, con questo mio intervento assolutamente inutile, ho fatto un altro passo nella mia scalata "licantropesca".:licantrop

SYD
21-04-07, 19:02
nn credo di afferrare il senso dell'ultimo intervento di LAV!
che sei il mio prof in incognito?;)
oppure ho detto qualcosa che nn approvi?
...e poi cmq si...
...il mio prof. si vanta di essere stato il primo ad usare il videotoaster...
però è un mito lo adoro!

LAV
21-04-07, 20:26
nn credo di afferrare il senso dell'ultimo intervento di LAV!
che sei il mio prof in incognito?;)
oppure ho detto qualcosa che nn approvi?
...e poi cmq si...
...il mio prof. si vanta di essere stato il primo ad usare il videotoaster...
però è un mito lo adoro!

no, no... sono prof ma non il tuo :)
credo di 'conoscerlo' perchè vengo anch'io dal mondo Amiga. Leggevo le riviste Amiga, 'frequentavo' la comunità ecc ecc. Facendo dei corsi di 3d mi sono informato su corsi analoghi ed ho trovato i programmi di un'accademia (che forse è la tua). Insomma, mi sono fatto l'idea di aver capito di chi parli. Ma stop qui. Niente di più.

Capisco bene come il tuo prof possa essere un mito. CHIUNQUE abbia usato il videotoaster E' un mito (io no, ahimè, mi ero fermato al mondo dei genlock)



Io, per esempio, con questo mio intervento assolutamente inutile, ho fatto un altro passo nella mia scalata "licantropesca".:licantrop

uno a uno, palla al centro:yoo:

SYD
21-04-07, 23:19
eheh...
...pericolo scampato allora...LAV nn è il mio prof.!!!!!
stavo sudando a freddo...anche perchè aspiro al 30...
...ma nn con l'animazione del pezzo di carta che ormai stà diventando un tormento!!!
Ho fatto la modellazione di una mauser c96, come primo progetto, adesso ho in mente di fare un'animazione con i martelli di the wall che marciano all'unisono, in uno scenario tetro...vabbè poi con una aereo che bombarda la zona, con annessi bagliori provocati dall'esplosione...
...piano piano spero di riuscirci...domani ve le posto così esprimerete i vostri pareri anche severi, perchè sennò nn miglioro...ma abbinate alle critiche..sarei contento di avere anche consigli!
buena suerte a tutti!