PDA

Visualizza Versione Completa : Notturno



LAV
23-04-07, 17:02
Ciao! Posto il campo 'finito'. Alla fine ho scelto un notturno per esaltare un po' l'aria 'evanescente' dell'ambiente. Così mi sono divertito a fare la luna di notte, le lucciole, le onnipresenti mongolfiere e anche un albero (sempre col prezioso Tree generator e una bella pazienza a clonare le foglie). Saslite e un po' di volumetriche (nebbia e una particella di hypervoxels in pp) Sfondo con environment texture. I papaveri, che di notte si vedono meno, sono cloni su mappa di punti.
Ho giocato un po' con la possibilità di spegnere le ombre, real lenses camera, 3 passaggi di anti alias, 1200x600 e (AMD 1.6 SINGLECORE) tempo di render 18m.
PP in photoshop solo per toccare un po' i livelli.
Critiche come al solito benvenute.

Fire
23-04-07, 23:57
Grande LAV,
ormai hai uno stile inequivocabile, quasi poetico nei tuoi lavori, ...mi piace il tuo stile, fai il 3D senza darlo a vedere, ...lo asservi al tuo volere e al tuo estro, ...solo complimenti per te! :g1:

Scratch
24-04-07, 08:31
Mi piace molto di più il notturno che il diurno. Bella atmosfera.:g1:

Nirì
24-04-07, 08:45
Molto, molto bello. complimenti.:g1:
un unica critica: i fiori per terra sono troppo tutti uguali:D :)

sharky
24-04-07, 19:48
grande LAV! grandiosa atmosfera è da sogno! mi piace davvero tanto!
:g1:

LAV
24-04-07, 19:53
Grazie! Ragazzi, mi state dando una bella soddisfazione. :yoo:

EDIT: una piccola ma sostanziale modifica suggerita da un utente sul forum della NT (mi ricorda quando postai l'immagine di un proiettile, bossolo e tutto, che frantumava un bicchiere e mi venne risposto, alla nt, che di solito i proiettili quando vengono esplosi, lasciano il bossolo un po' indietro...e io dovetti rispondere che l'avevo tirato con una fionda...)

Adry76
26-04-07, 05:39
Bello questo lavoro, unico appunto c'è un pò di aliasing che stona un pò a mio avviso, inoltre non capisco cosa sia dietro l'albero in primo piano, se fosse un muro o cmq una parete di roccia lascia a desiderare, c'è un bump forse un pò troppo accentuato (sempre che sia una parete, come ho detto non so cosa sia :)) se fosse una parete di roccia sarebbe meglio se fosse stratificata (o almeno diversificata), o cmq non dotata di un solo layer di rugosità, cosi è troppo uniforme.

Cmq nel complesso è suggestiva, bella l'idea delle mongolfiere.

P.S: quoto sui fiori!

mikadit
26-04-07, 12:34
Mi piace la nuova versione, tranne per il pallone aerostatico che hai aggiunto, nella prima versione l'albero bilanciava i due palloni. Ma forse il terzo pallone, che sembra molto più vicino al punto di vista, sembra anche troppo piccolo. Personalmente lo farei molto più grande, ma non so se sia possibile, oppure lo eliminerei ed abbasserei un po' l'albero (magari potresti anche eliminare quel ramuncolo secco/artefatto che pende).

LAV
26-04-07, 18:06
seguite alcune vostre indicazioni.
Non (ancora) il suggerimento di far diventare le rocce dei monti delle rocce sedimentarie, a strati. Mi ci voleva troppo tempo. Ho comunque aggiunto un secondo nodo di bump.
Grazie! (anche se questo sta diventando un WIP, e di ciò mi scuso... :)
Edit: noto ora che la corteccia è un po' schiarita e slavata. Porrò rimedio, sostituendo l'immagine :argh:

amb
26-04-07, 18:11
...e io dovetti rispondere che l'avevo tirato con una fionda...)
:clap:

A me piaceva più prima, era più suggestiva. I bruciatori "a palla" disturbano un po' troppo, e poi i bruciatori vengono attivati solo per prendere o riprendere quota, normalmente c'è solo la fiammella guida accesa.
E a parte tutto, non potresti aver usato la fionda anche con le mongolfiere? :D

L'albero mi sembra un po' troppo "secco", perchè non lo subpatchi?
L'unica cosa che proprio non mi convince è il titolo, troppo evidente (a mio parere distrae inutilmente). Io lo eliminerei. E pure la firma.

Complimenti per la tua inventiva, come sempre.

Ciao

LAV
26-04-07, 18:51
:clap:

A me piaceva più prima, era più suggestiva. I bruciatori "a palla" disturbano un po' troppo, e poi i bruciatori vengono attivati solo per prendere o riprendere quota, normalmente c'è solo la fiammella guida accesa.
E a parte tutto, non potresti aver usato la fionda anche con le mongolfiere? :D

L'albero mi sembra un po' troppo "secco", perchè non lo subpatchi?
L'unica cosa che proprio non mi convince è il titolo, troppo evidente (a mio parere distrae inutilmente). Io lo eliminerei. E pure la firma.

Complimenti per la tua inventiva, come sempre.

Ciao

:D carina quella della fionda e delle mongolfiere!
Già, i bruciatori si accendono solo di tanto in tanto. Non lo ricordavo (un giorno vi racconterò di quando viaggiavo e dovevo arrivare in 80 giorni massimo, mi salvò una mongolfiera... Che storia, ragazzi!).
I bruciatori a palla saranno modificati in fiamma, lo prometto.
L'albero è secco, potrei dire, perchè volevo una forma 'grafica'.
La verità è che subpatchare una marea di poligoni non sempre interconnessi, provoca brutti sogni anche di giorno...
Vedrò di fare anche questo.
Ciao e grazie.

PS: un grazie particolare a Fire: le tue parole mi hanno colpito molto, ne sono fiero, e le ho lette con orgoglio ad un collega che avevo costretto, con una scusa, online :rolleyes:

Adry76
27-04-07, 05:01
Non possiamo che attendere i progressi di questo lavoro.
Il secondo nodo ci sta bene, i bruciatori ci stanno bene, ma anche qui attendiamo sviluppi sulla fiamma.

Come ho già detto proprio una bella atmosfera!

LAV
27-04-07, 14:39
trasformate le fiamme in spie più o meno accese. subpatchato il tronco. ma credo dovrò rimodellarlo del tutto, dato che le differenze si vedono poco. aggiunto un dettaglio scherzoso che dovrebbe vedersi il meno possibile. :confused:
la prossima volta metto mano ai fiori-papaveri e al titolo
:yoo:
ah! Ci metto anche i wires

amb
27-04-07, 15:37
subpatchato il tronco. ma credo dovrò rimodellarlo del tutto, dato che le differenze si vedono poco.
Strano, non è che i vari tratti sono disgiunti tra loro?

aggiunto un dettaglio scherzoso che dovrebbe vedersi il meno possibile.
:eek:
Notte. Una landa illuminata dalla luna piena. Il verso di un gufo (ma che verso fa il gufo?)...
Manca solo un licantropo :licantrop .

Lab2
27-04-07, 16:24
Grandissimo LAV.
Una scena carica d'emozione.
Ottimi accorgimenti, i bruciatori distolgono meno l'attenzione e il gufo è la chicca finale.
Fai attenzione alla profondità dell'immagine che è andata un po persa nei vari passaggi.

LAV
27-04-07, 19:28
Strano, non è che i vari tratti sono disgiunti tra loro?
sì. nelle biforcazioni tree generator mette spesso poligoni adiacenti ma non collegati. Capisci... seleziona, ctrl+w, ok, seleziona, ctrl+w, ok... 'azz, no, mi sono sbagliato! ecc ecc



:eek:
Notte. Una landa illuminata dalla luna piena. Il verso di un gufo (ma che verso fa il gufo?)...
Uhuùh! Uhuùh!



Manca solo un licantropo :licantrop .
lo sto cercando sulla rete :D



Fai attenzione alla profondità dell'immagine che è andata un po persa nei vari passaggi.
Cosa intendi? DOF o contrasto e luci?

mikadit
27-04-07, 20:59
Ora non saprei più dire quale preferisco, continuo comunque a seguire le varianti volontieri. :g1:

Per l'albero, non ti basta ridefinire le 7-8 zone spigolose visibili nel render?

Adry76
28-04-07, 05:13
uhù uhù!
hehehe troppo forte il gufetto LAV :D
Migliorati anche i bruciatori, ora sono meno "invasivi"

amb
28-04-07, 09:24
Capisci... seleziona, ctrl+w, ok, seleziona, ctrl+w, ok... 'azz, no, mi sono sbagliato! ecc ecc
:mmgh: Prova con Merge Points settato con una distanza di pochi mm (magari una/due sezioni per volta).

Ciao

Athmosfera
30-04-07, 14:13
a parte che sono d'accordo con fire a proposito delle tue immagini
come colori e luce preferisco la seconda versione però con bruciatori meno evidenti, l'ultima mi sembra un po' schiarita
una cosa l'albero in primo piano mi piacerebbe più piccolo, o più di lato, per dare respiro alla scena di fondo
comunque bella, suggestiva, un sogno;)

bug3d
01-05-07, 15:56
Complimenti:) senza dubbio originale!

Lab2
02-05-07, 09:37
Ciao LAv,
con profondità del immagine non parlo di DOF, anche se protrebbe aiutare, ma proprio del senso di spessore che essa donava all'inizio e che nelle ultime versioni si è leggermente appiattita.

LAV
02-05-07, 20:08
per i suggerimenti di Athmosfera ho spostato la camera un po' a sinistra, così lo sfondo è meno coperto dall'albero. Ho risistemato un po' il gufetto che altrimenti spariva.
per i suggerimenti di Lab2 hoilluminato un po' le costruzioni e ho tentato di farci su dei finestroni illuminati. Ho messo due proiettori sulle torri lontane per la stessa ragione. :confused:

Athmosfera
04-05-07, 00:38
ma.. ma è più grande adesso l'albero..:noidea:
però lo sfondo è bellissimo con le lucine

LAV
04-05-07, 14:55
ma.. ma è più grande adesso l'albero..:noidea:
però lo sfondo è bellissimo con le lucine

:( scusami... ho 'interpretato' il senso del tuo consiglio, tipo che volevi lo sfondo un po' più visibile e rimpicciolire l'albero era uno dei mezzi per ottenere quel fine.
Mia moglie dice in continuazione che NON devo mai interpretare, ma sempre ubbidire :D

(giuro che provo a rimpicciolire l'albero, per vedere l'effetto)