PDA

Visualizza Versione Completa : crash su Mac



zapata
01-05-07, 16:48
Uso LW su Mac dalla versione 5. Non fu mai un matrimonio felice, però dalla versione 7 le cose iniziarono a migliorare. Con la versione 9 e la successiva 9,2 i crash sono diventati estremamente 'silenziosi', il software interrompe di funzionare senza nessun preavviso o qualsivoglia messaggio d'errore... puff.
Questo vuole essere un appello a tutti i Mac su LW di questo forum. Leggo in giro che la situazione è alquanto eterogenea: c'è chi ci convive senza problemi e chi invece è disperato per i continui crash. Io ormai ho l'abitudine di salvare oggetti e scena di continuo. Ho sentito che qualcuno imputa questa situazione alla cattiva gestioni dei files JPG da parte di LW e all'uso dell'HUB.
L'HUB è da tempo che lo tengo 'spento', da qualche giorno ho convertito i JPG in TGA, ma la situazione non è cambiata. Premetto che uso fPrime con la massima attenzione conoscendo quanto sia capriccioso con Mac OS X.
Vorrei conoscere la vostra esperienza e opinione a riguardo.

dgraphics
02-05-07, 07:14
:noidea: Premetto che ho usato lw da sempre su windows e posso dire che non è mai stato estremamente stabile però in qualche modo ci ho lavorato.
Ora da circa 2 anni uso lw su un G5 Quad è all'inizio non mi sono trovato bene poi ho cominciato a capire che OSX è un po' delicato. Intanto è importante essere certi che gli accessi e privilegi siano impostati in maniera corretta lo puoi verificare con l'apposita utility di mac poi è estremamente necessario che lw sia configurato correttamente e cioè che in vari file d'appoggio contengano i percorsi corretti delle plugin della versione che si sta usando. Magari cancella dalla cartella /nomeuser/lib/preference (vado a meomoria purtropo ti sto scrivendo da un pc) il file .plist di lw e tutti i vari config di lw e ricarica da zero tutti plugin e i menu. Se ciò non bastasse creati una utenza dedicata alla versione di lw che vuoi usare e procedi come sopra con i plugin ecc. e non lanciare mai dico mai una versione di lw diversa da quella per cui hai creato l'utenza. Questo potra permetterti di lavorare più serenamente poi ovviamente bisogna conoscere lw e come "ragiona" ad esempio quando si è nel layout e si vogliono fare operazioni con le bone non è male se si disabilita momentaneamente l' IK è ogni qual volta che si vogliono fare operazioni che comporatno dei calcoli come generare un preview di una animazione salvare è estremante opportuno (ovviamente questo è un esempio). Insomma con la "bestia" bisogna imparare a conviverci... :D Spero di averti in qualche modo aiutato (ah! anche Modo di cui sono utente ogni tanto sbarella!!!)
ciao
Daniele

zapata
02-05-07, 07:37
:noidea: Premetto che ho usato lw da sempre su windows e posso dire che non è mai stato estremamente stabile però in qualche modo ci ho lavorato.


Grazie dell'aiuto.
Uso una macchina Mac da ormai 20 anni, conosco fin nei meandri la sua struttura. La configurazione del sistema, delle relative preferenze è gestita in maniera ottimale. Ho l'impressione che ci sia qualcos'altro, come del resto credo che anche fPrime ci mette lo zampino.
Tu non hai nessun problema con il formato delle immagini?
Usi JPG o altro?

LucaR
02-05-07, 08:13
ciao, io uso LW su mac da sempre e sono uno dei fortunati, nel senso che credo mi abbia crashato 5 volte negli ultimi 3 anni e a volte lo lascio acceso per giorni.. per contro Fprime non funziona proprio, l'ho acquistato ma non sono riuscito mai a farlo funzionare, crasha all'avvio del render e non c'è nulla da fare. L'assistenza Worley mi ha dato un unico consiglio finora ovvero non usare scan directory ma add plugin, ma questo lo sanno oramai anche i bambini..

a presto

Luca

p.s. in che senso problemi col formato delle immagini? ..quando le usi come mappe o sfondo? oppure in esportazione?

zapata
02-05-07, 12:03
p.s. in che senso problemi col formato delle immagini? ..quando le usi come mappe o sfondo? oppure in esportazione?

bè in qualsiasi caso, ho letto di qualche utente che considera il formato JPG geastito male da LW.
Certo che la storia di fPrime è davvero seria. Io non potrei farne a meno.
Non ti sei fatto un'idea di quale può essere la causa?

LucaR
02-05-07, 13:03
bè in qualsiasi caso, ho letto di qualche utente che considera il formato JPG geastito male da LW.

mah.. io non ho mai avuto problemi, l'importante è che le immagini (di qualsiasi formato) non siano in CMYK ma sempre e comunque in RGB, a volte si scarica qualcosa e non si controlla..

Per Fprime no, non ho idea del motivo per cui non funzioni.. non sono molto bravo come smanettone!!

A presto

Luca