PDA

Visualizza Versione Completa : IK Booster & Sliders



fred76
02-05-07, 18:28
Ciao,
ho qualche problema per l'animazione,

1) Gli sliders, li sto usando per le rotazioni di parti meccaniche (Tipo apertura portellino), su alcuni oggetti funzionano regolarmente, ma quando carico nella scena certi oggetti il cursore dello slider sparisce; anche se l' oggetto č caricato da solo. (Nella Img allegata si vede lo Slider senza cursore)

2) IK Booster č indicato per l'animazione di parti meccaniche tipo il braccio di un robot o č meglio una catena IK.

3) Usando l'IK č possibile inibire la rotazione attorno a P, H o B, o settare degli angoli limite, in oltre posso inibire le traslazioni sugli assi X, Y e Z, ma posso mettere un limite di movimento su di un asse. Es: Inibito il movimento su X e Y, posso obbligare lo'oggetto a traslare su Z solo di 10 mm.

Grazie anticipatamente

Alberto

loriswave
03-05-07, 08:46
1) bhooo. non so che dirti.

2) anche se si chiama IKbooster, io per l'ik non lo uso, invece per la FK e il controllo di parti meccaniche credo che abbia un certo senso.

3) nel panello motion trovi la possibilitā di limitare le rotazioni, an che tramite ikbooster c'č questa possibilitā. Le traslazioi se non vuoi per sbaglio muovere in una direzione che non vuoi basta cliccare in basso a sx nell'interfaccia di Lw sul asse che non vuoi traslare. per limitare la distanza di traslazione non ho idea, io farei magari o con uno slider o con un espression. Forse qualcuno ha un altra soluzione.

fred76
03-05-07, 14:51
Grazie per la risposta loriswave,

Per la prima domando ho risolto, mi sā che ho trovato un bug, perchč gli slider si impallavano quando caricavo ogg. con materiale trasparente.

IK Booster mi sto documentando, č comodo sopratutto per poter linkare gli oggetti.

Si in effetti per limitare la distanza di traslazione ho ustato un slider, dopo che ho risolto con i mat. trasparenti.

Ciao
Alberto