PDA

Visualizza Versione Completa : Freezare un'animazione



Lab2
07-05-07, 15:48
Ciao a tutti,
ho necessità di un consiglio rapidissimo; spero che qualcuno sappia come aiutarmi.

Stò animando una serie di macchine che seguono un punto null attraverso il plug-in Follower (compreso in LW). Comodissimo, peccato che Fprime ha perecchi problemi nel capiere dove si trovano le machine: quindi alcune si spostano in ritardo, altre rimangono ferme e addirittura finiscono in zone che non centrano nulla.
Per risolvere il problema ho pensato che la soluzione ottimale sarebbe quella di congelare fotogramma per fotogramma l'animazione di tutti i veicoli, in modo da eliminare in seguito il plug-in ed essere sicuro che in fase di rendering Fprime non mi dia problemi.

Esiste un tasto magico per fare tutto ciò?

Spero di essere stato chiaro.
Grazie,
Davide.

dgraphics
07-05-07, 18:29
Vai nel tab displacement e attiva il plug in md_scan, segui le istruzioni a video e registra un file *.mdd questo file di dati successivsamente lo carichi con md_plug (ovviamente diabilita i vari follower md_scan e altri plug di movimento perchè non servono piu)

ciao

davhub
08-05-07, 07:26
Ciao!! grazie anhe da parte mia per il consiglio!

ne approfitto per chiedervi una cosa inerente, spero Lab2 non me ne voglia: lo stesso procedimento può essere utilizzato anche per "freezare" una animazione realizzata con FXlinker? (non ho provato, ma penso possa funzionare)
e, nel caso possa essere generato il file MDD, può essere in un secondo momento modificato?
Non so, editare finemente i keyframes (sempre che li mantenga), cambiare posizione o rotazione ad alcuni oggetti, ecc... se sì, come?

grazie in anticipo! ;)

Davhub

nirvana
08-05-07, 08:47
scusate ma non si potrebbe fare un bake del movimento di ogni singola vettura ?

Lab2
08-05-07, 10:46
Grande Dgraphics, un ottimo consiglio; non ci sarei mai arrivato.

Nirvana... cosa intendi per bake del movimento? Come si fa?

Alla fine io avevo molto fretta e ho utilizzato un metodo molto primitivo ma funzionale. Ho creato un fotogramma chiave per tutta la scena e fortuna che avevo solo 600 fotogrammi.

nirvana
08-05-07, 16:27
Ciao Lab2 scusa se non ho risposto prima ma sono appena rientrato,
http://www.lwita.com/vb/showthread.php?t=3100&page=3

ecco leggi dal post 23 credo che possa servirti.

dgraphics
09-05-07, 07:19
Ciao!! grazie anhe da parte mia per il consiglio!

ne approfitto per chiedervi una cosa inerente, spero Lab2 non me ne voglia: lo stesso procedimento può essere utilizzato anche per "freezare" una animazione realizzata con FXlinker? (non ho provato, ma penso possa funzionare)
e, nel caso possa essere generato il file MDD, può essere in un secondo momento modificato?
Non so, editare finemente i keyframes (sempre che li mantenga), cambiare posizione o rotazione ad alcuni oggetti, ecc... se sì, come?

grazie in anticipo! ;)

Davhub

Nel pannello Md_plug esiste una opzione molto interessante Key-Move se impostato ad ON l'oggetto ,che ha come impostazione generale i movimenti memorizzati nel file *.mdd , può adeguare il movimento lungo un percorso o le rotazioni ulteriori che tu gli vuoi dare. Ad.:es: Se per ipotesi memorizzi un ciclo di camminata simulata (il personaggio esegue i movimenti rimanendo sempre nella stessa posizione) registri il file *.mdd e poi la carichi un un personaggio che si muove lungo un percorso con l'opzione Key-Move impostatata a ON la camminata verrà adeguata a quel percorso.
Attenzione alla subdivision order per non sbagliare io di solito la metto su last.

davhub
09-05-07, 09:47
Da quello che hai scritto, però, non si possono editare le posizioni dei pezzi se non tramite path di controllo...

Allora vediamo se mi spiego meglio: io ho una serie di geometrie generate da un particellare tramite FX linker... al 60° frame, ad esempio, ho una configurazione che mi aggrada, però non è perfetta per i miei scopi.

Esiste una possibilità di avere una copia esatta della scena a quel frame
degli oggetti così come sono stati messi e generati dal FX linker, ma con la possibilità di poter modificare posizione , rotazione e scala di ogni singolo solido generato?

grazie in anticipo!

Davhub