PDA

Visualizza Versione Completa : aiuto QT VR



Athmosfera
09-05-07, 13:36
per molti la domanda sarà stupida :o ma ...
ma come si fa un buon quicktime vr?
dovrei fare alcuni oggetti, che possano essere ruotati su giù di lato e dietro e zoomati muovendo il muose, e anche un quartierino (moolto schematico) che deve girare
lo so che lw salva in qt vr... ma non so come devo impostare i movimenti..
qualcuno mi da una mano? o sa di qualche tutorial un po' dettagliato?

amb
09-05-07, 13:53
Prova a dare un'occhiata a questo:
http://www.newtek.com/products/lightwave/tutorials/rendering/quicktime_vr/quicktime_vr.html

Ciao

brunotag
09-05-07, 16:01
prova anche questo mi sembra ottimo
http://www.starbase1.co.uk/TUTORIAL-QTVR.html

Athmosfera
09-05-07, 18:54
grazie amb e brunotag,
ma io niente ancora non ho capito bene (e si che il tutorial newtek l'avevo pure visto)
mi sa che dovrei trovare qualcosa che spiega passo passo come a un bambino di tre anni :o .. eh va bè peggioro di giorno in giorno..
comunque stasera provo
ma per andare anche peggio, per i wrl che si fa?
ovvero, come dovrei esportare per far si che si possa fare un vrml?
... non mi abbandonate.....

LAV
09-05-07, 19:06
Ciao.
Io ricordo di essermi cimentato con QTvr un paio d'anni fa. Scaricai la scena, sostituii il modello e renderizzai. Tutto OK. Se devi fare un 3d di un oggetto manipolabile, la cosa è semplice (adesso vedo se ritrovo i files).

Argh! VRML! se vai sul mio sitino (in zona demopage) trovi l'unica cosa che sono riuscito a fare (una stanza con mobili e link web).
VRML! Devi scaricarti un player per il browser (cortona, cosmo player o altri), se non ce l'hai, inutile che apri la mia demopage. Poi imposti la scena in LW e setti VRML come output. Poi editi il file ascii con chisel (editor e spelling checker gratuito ed ottimo), lo inserisci come applet (se ricordo bene) nella pagina e ti godi tutto.
Per me il vrml, per la sua pesantezza, va bene solo su adsl. Meglio ancora se su CD/DVD.
Se parti mi vado a ripassare le lezioni e poi ti aiuto.
ciao

Athmosfera
09-05-07, 19:28
oh.. e non è che ti ricordi dove l'avevi scaricata?
si ce l'ho cortona, poi allora vado a vedere sul tuo sito
per i vrml.... alla parola "editi" ho avuto un annebbiamento, poi con "ascii" e "inserisci come applet" si è fatto buio:p ma per fortuna mi basterebbe esportare, dovrei usare "export to VRML97" quindi?
eh lo so che è pesante, ma me l'hanno chiesto ..
grazie Lav :)

LAV
09-05-07, 20:08
sì, lo devi esportare con vrml 97. Però devi settare dei parametri (luci e così via). Avrai poi problemi con il percorso delle immagini che deve rimanere consistente (ma se l'ho risolto io lo risolvi anche tu).

ti spaventano ascii, editare e applet? :)

Per far vedere al cliente l'oggetto vrml e permettergli di navigarlo devi inserirlo nella pagina html (o almeno così ricordo). Il VRML è un file di testo, che puoi vedere e modificare con un qualunque text editor. Cortona o Cosmo player lo 'leggono' e lo visualizzano. Dato che sono plugin per i browser, è logico lo facciano vedere dentro una pagina html.
Io, dato che volevo inserirlo in una pagina web ho usato questa linea
<embed src="libreria_link/test3_lamp.wrl" width="654" height="495"></embed></p>dove
libreria_link/test3_lamp.wrl è il percorso sul server del file vrml da visualizzare.
Non cambia nulla se lo metti su cd.

Editare vuol dire che a me succedeva che il vrml97 prodotto da LW (7.5) era pieno di 'non critical error' per dirla in C++. Che dovevano essere corretti a mano (non ti preoccupare, cavolate di sintassi). A mano vuol dire 'cerca e sostituisci'.
Poi chisel faceva un passaggio di pulizia e compattazione del testo, per risparmiare qualche Kb. In automatico.

Se non hai nessuna familiarità con i linguaggi di programmazione e con i processi di compilazione sarà per te un po' più nuovo... ma non impossibile.

(file:///C:/Programmi/CosmoSoftware/CosmoPlayer/Examples/Chomp/chomp.htm)

LAV
09-05-07, 20:22
Ecco. L'ho trovato. Vai in fondo a questa pagina (file:///E:/3D/tutorial&docs/quicktime_vr.html) e ci trovi i file per iniziare i qtvr (mio primo messaggio).

brunotag
09-05-07, 21:10
in generale consa non ti è chiaro ? il tutorial magari non è chiarissmo, cmq se vuoi provare , devi aggiungere un null al centro dell'oggetto ( o della stanza ) imparenti la camera e gli fai fare un giro di 360 °, con il numero di frame che preferisci, nell graph editor metti la curva come stepped e sull'output usi QTVR, ti possono aiutare le immagini di riferimento del tutorial è il gioco è fatto.

Athmosfera
09-05-07, 21:36
lav ho cliccato il link ma mi dice che è impossibile trovarlo
però non so proprio come ringraziarti per la spiegazione sui vrml
veramente molto chiara
io dovrei solo esportare da lw ma ho capito varie cose e intanto mi sono copiata tutto che non si sa mai..
x brunotag, si per le immagini in panoramica va bene (e con la tua aggiunta va meglio:) ) , solo che io devo fare i qt vr dove ruota un oggetto
grazie ancora!

Edit: lav l'ho vista la tua stanza ma è molto carina!

brunotag
09-05-07, 22:14
solo che io devo fare i qt vr dove ruota un oggetto
grazie ancora!


è la stessa cosa basta che punti la camera verso l'oggetto e non verso l'esterno.

Athmosfera
10-05-07, 00:11
ce l'ho fatta :yeah:
ho fatto un qt vr meraviglioso
(peccato che è un po grande e non ve lo posso postare)
un po' col tutorial segnalato da amb un po' coi suggerimenti di lav e brunotag
.... e era pure facile alla fine....
e ho fatto pure il vrml wrl che funziona
che posso dire.... :g1:

LAV
10-05-07, 13:21
ce l'ho fatta :yeah:
ho fatto un qt vr meraviglioso
(peccato che è un po grande e non ve lo posso postare)
un po' col tutorial segnalato da amb un po' coi suggerimenti di lav e brunotag
.... e era pure facile alla fine....
e ho fatto pure il vrml wrl che funziona
che posso dire.... :g1:

fammi capire... il qtvr l'hai fatto e poi hai fatto anche il vrml!? Mettendolo in un pagina web?
Complimenti! :clap:

PS: per forza che non l'hai aperto... il link puntava direttamente ad un file sul mio HD. L'ora del cretino scocca per tutti (per me scocca frequentemente).
Comunque, se servisse anche ad altri, invio i due files .zip (tutorial e scena)

Athmosfera: grazie. La stanza, che ho visto di nuovo ieri, mi è servita come dimostrazione ad un corso fatto un paio d'anni fa. L'unica cosa che è cambiata, nel frattempo, è che, non si sa come, la routine di clipping è andata a farsi benedire ed ora, se non stai attento, ti trovi all'improvviso fuori dalla stanza stessa. E non parlo per metafore :)

Athmosfera
10-05-07, 20:17
fammi capire... il qtvr l'hai fatto e poi hai fatto anche il vrml!? Mettendolo in un pagina web?

ma noo! ho fatto un vr e un wrl, di due oggetti diversi ma non li ho messi in una pagina web, non lo dovevo fare io..
però mi accontento :p e per fortuna che ci siete:)
ora ho anche scaricato la tua scena, ancora grazie!!

Pollos
11-05-07, 19:17
Comunque, se servisse anche ad altri, invio i due files .zip (tutorial e scena)


Scusate l'intromissione ma ho lo stesso problema...devo fare un VRML di una casetta...volevo solo ringraziarvi per la chiarezza delle spiegazioni....spero di essere in grado di ottenere un risultato decoroso..!!

x Atmosphera: è stato molto complicato?

Ciao!

Athmosfera
17-05-07, 01:15
nono, è stato veramente facile il vrml, basta esportare da lw in VRML97, ci sono alcune opzioni ma sono assolutamente intuitive, poi naturalmente per vederlo devi avere cortona ma si scarica da qui
http://www.parallelgraphics.com/products/cortona/