PDA

Visualizza Versione Completa : problemi nel produrre una roccia



arch
09-05-07, 17:48
Ho provato,seguendo i vari passaggi del tutorial,a produrre una roccia e ci sono riuscita con grande successo.
Ho riprovato a fare un'altra roccia,ma non riesco a capire qual è il problema..eppure ho seguito passo passo, tutti i procedimenti..ma nulla!
Noto che durante la organizzazione dei nodi,la roccia assume "un'immagine" strana,mi spiego: la roccia non è nitida,pulita,ma la risoluzione è scarsissima(non mi riderisco al render finale,ma durante,appunto,l'organizzazione dei nodi)..sembrano pixel ingranditi!
Non so se mi sono spiegata..mi rendo conto che è difficile aiutarmi,ma io ci provo lo stesso. :(

LAV
09-05-07, 18:48
un'immagine? una superficie in allegato? il modello? la scena?
:)
mandaci qualcosa e ti si aiuta
:yoo:

arch
10-05-07, 08:55
Ecco di due esempi di roccia:la prima è quella riuscita abbastanza bene,la seconda per niente.:(

Scratch
10-05-07, 09:53
Mi sà che il tuo problema(se ho ben capito la domanda) proviene dal livello di suddivisione troppo basso del tuo oggetto. Poi penso manca anche lo smothing nel tuo materiale.

Ciao.

arch
10-05-07, 13:31
Dove lo devo selezionale lo smothing?

Scratch
10-05-07, 13:57
Devi definire un materiale(surface)per il tuo oggetto(q).Già a questo punto puoi specificare se vuoi lo smoothing o no. Se hai già definito il materiale e vuoi aggiungere lo smoothing, apri il surface editor(F5).

6388

Ciao

LAV
10-05-07, 14:00
Dove lo devo selezionale lo smothing?

lo smoothing opera a livello di materiale di superficie, cioè applica un algoritmo per far sembrare arrotondati anche quegli angoli che arrotondati non sono. Lo trovi nel pannello del surface editor in fondo a dx, spuntando la box smoothing.

Ma non credo sia quello il problema...
Dunque, tu hai fatto un modello poligonale molto suddiviso, gli hai applicato una mappa di displacement e hai ottenuto quella ... roccia 2, la vendetta. Che brutta la è.

Vista così potrebbe essere addirittura un render fatto a piccolissime risoluzioni (150x30) :) o poco più.
Cosa usi per la modellazione? Una mappa displacement fotografica o procedurale? Se usi immagine bitmap, che risoluzione ha?

Come vedi, brancolo ancora nel buio...

Edit: naturalmente io e Scratch scriviamo insieme ed io ripeto quello che lui dice... Ciao!

arch
10-05-07, 15:26
Grzie per le risposte.

Io uso una mappa procedurale.Comunque mi metto subito all'opera e provo a sistemare quello che mi avete detto.:) Vi faccio sapere

LAV
10-05-07, 17:56
Grzie per le risposte.

Io uso una mappa procedurale.Comunque mi metto subito all'opera e provo a sistemare quello che mi avete detto.:) Vi faccio sapere

allora seleziona l'oggetto roccia, premi 'p' per il pannello 'properties' e vai ad alzare il livello di subdivision che di default è un po' basso. Fammi sapere