PDA

Visualizza Versione Completa : creare un arco acuto



marco
13-05-07, 01:02
ciao
ho disegnato un arco acuto (vedi foto 01) ma quando cerco di sottrarre lo stesso oggetto clonato e rimpicciolito (foto 02) mi da errore (foto 03).

Per arrivare a tale oggetto ho prima creato la sagoma con i punti, poi li ho uniti...poi creato un poligono senza facce laterali, l'ho estruso e infine ho applicato le due facce laterali con più operazioni booleane.

Non sono riuscito ad arrivare a questa forma in nessun altro modo
Voi conoscete altri metodi?

Solferinom
13-05-07, 07:33
ciao, proverò a rispondere:

1. Anzitutto, i sue archetti con i quali vuoi effettuare la sottrazione booleana, sono dei solidi, ossia hanno tutte le facce o sono solo delle sagome?

2. Se la risposta a questa domanda è si, ossia i due archetti sono come quello grande, ma rimpiccioliti, quello che noto è che la base inferiore dell'arco grande è sulla stessa quota (Y) di quella dei due archetti. Prova ad allungare verso il basso la base inferiore degli archetti, in modo tale che le figure da sottrarre non abbiano facce complanari con il solido principale (in questo caso le basi), altrimeni si generano errori.

marco
13-05-07, 22:45
grazie ho gia provato ma non funziona...
secondo me l'oggetto che ho creato nn è un solido pieno
ti spiego...prima ho creato i punti con questa sagoma poi li ho uniti e infine li ho estrusi. L'oggetto che ho ottenuto è vedi foto a1.
A questo punto si trattava di creare le 2 facce laterali che ho creato attraverso due operazioni booleane.
L'arco acuto l'ho ottenuto ma qualsiasi operazione cha faccio su di esso mi genera errori.
Chiedo, esiste un modo per trasformare tale oggetto in un modello solido?oppure sono io che sbaglio completamente procedura per generare un arco acuto così?

nirvana
14-05-07, 02:12
ciao marco io proverei in questo modo crei la sagoma con i punti poi selezioni i punti in senso orario e ottiene una figura piana poi selezioni il comando extrude e tiri fuori la geometria una volta otttenuto il solido lo copi su un altro laier lo rimpicciolisci lo adatti e lo duplichi e poi ho fai un -solid-drill\stencil
oppure usi il bulean ma come ti diceva solferinom attento a non far combaciare i lati spero di aver centrato il problema se hai risolto facci sapere.

marco
14-05-07, 08:50
grazie nirvana cmq ho risolto il problema
ho intersecato due cilindri come nella figura "cerchi". Un cilindro deve essere più sottile.
poi con il tool Booleana "intersect" ho ottenuto l'oggetto che si vede nella "foto 02" (assomiglia ad una foglia)
infine con un parallelepipedo l'ho tagliato alla base "foto 03"
l'oggetto ottenuto non mi crea nessun problema con altre operazioni bolleane

tutto questo mi serviva per cercare di creare una volta