PDA

Visualizza Versione Completa : help ombre!



Nirì
15-05-07, 17:46
Salve a tutti. vengo subito al punto:
devo renderizzare una sorta di bici futuristica che gira su se stessa separatamente dalla sua stessa ombra. il mio problema è di riuscire ad avre il livello dell'ombra coperto da quello della bici quando questultima si trova tra la camera e l'ombra.

mi spiego meglio:
se renderizzo normalmente i due livelli con l'alpha, nel compositing ho il problema di far passare l'ombra da davanti a dietro dalla bici, il che comporta un mare di lavoro in, doppi livelli maschere e così via.

la mia domanda è: esiste un modo per renderizzare l'ombra in un livello separato dall'oggetto che la produce e comunque continuare ad esserne coperta, tagliata?

non so se sono stato chiaro, ma ho bisogno del vostro aiuto. :cappio:

brunotag
15-05-07, 17:50
non sono sicurissimo di aver capito, cmq potresti fare un baker dell'ombra.

Nirì
15-05-07, 17:57
scusa la mia ignoranza nei termini tecnici, vuoi un frame dell'ombra?

happymilk
15-05-07, 18:54
Potresti postare un esempio.
Non son sicurissimo d'aver capito il tuo problema

sharky
15-05-07, 20:17
ciao Nirì! forse ho capito il tuo problema, ma comunque correggimi se sbaglio!

allora tu vuoi rendere separatamente l'ombra dalla bici e compositarle in seguito, giusto?!?!

allora prova nelle proprietà dell'oggetto a spuntare la casellina UNSEEN BY CAMERA, così renderizzi l'ombra ma non la bici, che comunque proietta la sua ombra fisica ma non viene vista dalla camera.

spero di esserti stato di aiuto, CIAO!

loriswave
16-05-07, 08:36
se il tuo problema e compositarle ricordati dello z-bufer. salvi un rla con z-bufer e poi con after effect, fusion ( lo preferisco) o combustion rimetti insieme tenendo conto dello z-buffer e il gioco è fatto.

Nirì
16-05-07, 09:36
Grazie a tutti per l'intervento, ma temo di non essermi fatto capire :p

ho bisogno di renderizzare solo l'ombra che si vede dalla camera e non anche quella che va dietro l'oggetto come succede quando nascondo normalmente l'oggetto. :)

loriswave
16-05-07, 10:32
ma perche ne hai bisogno?

happymilk
16-05-07, 10:55
Grazie a tutti per l'intervento, ma temo di non essermi fatto capire :p

ho bisogno di renderizzare solo l'ombra che si vede dalla camera e non anche quella che va dietro l'oggetto come succede quando nascondo normalmente l'oggetto. :)


Temo ti servirà un pò di compositing

Nirì
16-05-07, 11:46
Ne ho bisogno proprio per evitare di fare troppo compositing.
determinate volte, a seconda dell'animazione ho necessità di mettere l'ombra in un livello anteriore al personaggio, non deve quindi vedersi quella che sarebbe dietro.

stesso problema anche con gli oggetti: se ho un personagio che entra da una porta, posso avere il rendering del personaggio solo nella perte visibile dalla camera, avendo come alpha la parte dietro la porta?

sono sicuro di si, tempo addietro l'ho fatto, ma usando molti programmi avvolte dimentico le cose che non uso spesso, considerando che lightwave non è un semplice programma, è una bestia :argh: .

loriswave
16-05-07, 12:40
prendi l'ogetto bici è imposta nelle propierties sotto render, matte object, in alpha channel metti costant black e così ti esce il render dell'ombra ma bucata dalla bici. Comunque in compositing usando lo z bufer la cosa si fa, anche perchè ombra e bici non si toccano. se vai a gurdare il tutorial che ho fatto su fusion capisci. i due metodi hanno entrambi pregi e difetti, non sottovalutare il compositing che non ti obbliga necessariamente a fare del extralavoro.

Nirì
16-05-07, 14:38
prendi l'ogetto bici è imposta nelle propierties sotto render, matte object, in alpha channel metti costant black e così ti esce il render dell'ombra ma bucata dalla bici. Comunque in compositing usando lo z bufer la cosa si fa, anche perchè ombra e bici non si toccano. se vai a gurdare il tutorial che ho fatto su fusion capisci. i due metodi hanno entrambi pregi e difetti, non sottovalutare il compositing che non ti obbliga necessariamente a fare del extralavoro.

grazie tante, è proprio quello che mi serviva.:g1:
il fatto è che il composer non sono io e sente l'esigenza di quest'opzione.

invece lo z buffer cos'è? non lo conosco, riguarda il compositing, o LW?

Comunque un salutone a tutti e grazie per la disponibilità

loriswave
16-05-07, 15:49
grazie tante, è proprio quello che mi serviva.:g1:
il fatto è che il composer non sono io e sente l'esigenza di quest'opzione.

invece lo z buffer cos'è? non lo conosco, riguarda il compositing, o LW?

Comunque un salutone a tutti e grazie per la disponibilità

lo z-buffer è un dolce tipo lo z-baione:)
a parte li scherzi, è l'informazione di profondità, LW la può esportare, e il sistema di compositing sfruttare per creare profondità di campo fitizie, nebbia, comporre oggetti che stanno dietro con oggetti che stanno d'avanti senza litigare coi mascherini ed altre amenità, il tuo composer può darti magari un po di delucidazioni con meno fretta, io comunque lo esporto sempre insieme al render di LW, non si sa mai e soprattutto non pesa nel processo di render..

Nirì
16-05-07, 15:59
:noidea: Si, adesso che me lo dici una volta in un corso me lo hanno spiegato, ma non l'ho mai usato, si trova nelle impostazioni della camera vero?

grazie ancora, sei molto preparato :)