PDA

Visualizza Versione Completa : Classifica: Top software per l'animazione



mikadit
02-06-07, 00:04
Giusto per la cronaca.
Ho notato un thread nel forum NT (http://www.newtek.com/forums/showthread.php?t=69273) in cui e' stata riportata la classifica pubblicata sul numero 92, quello corrente, di 3D World (http://www.3dworldmag.com/): delle applicazioni per l'animazione piu' popolari. L'open source va alla grande: altro thread nel forum della rivista (http://forum.3dworldmag.com/viewtopic.php?t=9596).

Sulla base del Computer Animation Industry (2006), di Roncarelli Report, del ultimo mese del 2006, www.pixelnews.com (http://www.pixelnews.com).
Questa la classifica:
1. Blender
2. Flash
3. 3DS MAX
4. Truespace
5. Strata 3D
6. Lightwave
7. Cinema 4D
8. Hash Animation Master
9. Carrara
10. Maya
11. SketchUP
12. Softimage XSI
13. Electric Image (EIAS)
14. Realsoft 3D
15. Retas!Pro
16. Toon Boom Studio
17. Houdini
18. Animo

:mmgh:

Piddu
02-06-07, 00:48
Boh non vorrei fare il guastafeste. Ma non mi sembra abbia molto senso sta classifica, vorrei sapere i campioni da dove sono stai presi.

Mi sembra veramente strano vedere Maya al 10 posto e XSI al 12, ma strano forte.

Bisogna pensare questa cosa inoltre per il futuro. Indubbiamente l'open source è figo e apre nuove porte, ma ne chiude altre. Le grosse aziende di solito sono beta tester dei programmi utilizzati e quindi i bug da esse segnalati vengono fixati per la release o patch successiva. Un software come blender, le cui versioni vengono rilasciate abbastanza di rado, non so quanto possa intaccare Maya e XSI, di cui invece si può contare un aggiornamento mooooltopiù spesso.

Oltre tutto le aziende vogliono avere il massimo controllo sul software e da quello che so l'SDK di blender fa un po' schifino. Quindi se non bastano tools come i software commerciali, le compagnie preferiscono svilupparsi i propri software di cui hanno il massimo della gestione.

Insomma l'open source è bello sì, ma c'ha pure lui i suoi problemini.

Bruscolì
02-06-07, 00:49
WoW addirittura Blender al primo posto ... fantastico !!
Grazie per la classifica ... istruttiva :)
... mi sarei aspettato Maya ed Xsi tra i primi posti !!

Fulvio

mikadit
02-06-07, 01:33
Ho riportato questa classifica per la cronaca ... anche curioso di vedere le reazioni ad essa.
Il campione sarebbe basato sul numero delle installazioni, escluse quelle educational e gli upgrade, cosi' ho letto sul forum NT.

Ma poi bisogna vedere cosa vuol dire il conteggio del numero di installazioni, non so riguardo Blender, se installazione voglia dire l'aver scaricarto il software o che altro. Dall'altra, ci sono un sacco di community dedicate a Blender sul web.
Ma se prendo come paradigma il forum di CG Talk, ecco che, guardando la sezione dedicata al 3D, la classifica perde senso, sino ad ora non e' stato considerato necessario aprire piu' di un forum dedicato a blender, ma e' presente. Dall'altra anche Softimage ha solo un forum dedicato, i sottoforums ci sono solo per maya, 3ds max e lightwave e cinema 4d, e lw ne ha meno di tutti. Comunque il numero di posts sono anch'essi proprozionali alla quantita' di sottoforums.

Ma poi non si parla di grandi aziende, ma di installazioni per cui forse non e' poi tanto lontana dalla realta' questa classifica. Dall'altra molti dei softwares della lista possono non interessare, magari non ci rendiamo conto di tante altre realta'?. Quoto comunque appieno il boh ... ci sta. :evil:

Nemoid
02-06-07, 08:26
Blender al primo posto non mi stupisce, essendo open source ma mi aspettavo una classifica del tipo :

Blender
3D Studio Max
Maya
XSI
Lightwave 3D
Cinema 4D

cmq mi sa che visto che si parla di installazioni può anche essere realistica.
perchè non esistono solo i professionisti.
ma se esco di casa e dico faccio 3D, se nomino 3D Studio lo conoscono, Maya abbastanza Lw molto meno.

Bruscolì
02-06-07, 10:01
Io penso che molte persone si stanno accorgendo delle realtà e delle potenzialità del software libero.
Certo non può competere con i software a pagamento in cui le società investono e sviluppano molto ... però è anche vero che è una realtà crescente.

Basta pensare al sistema operativo linux, nato dalla mente di una persona e ora, notizia che ho letto qualche giorno fa, sarà preinstallato su computer Dell e anche di altre marche.

Però, secondo me, vedere Maya ed Xsi agli ultimi posti della classifica non è molto veritiero.

Fulvio

Piddu
02-06-07, 13:39
Ma poi non si parla di grandi aziende, ma di installazioni per cui forse non e' poi tanto lontana dalla realta' questa classifica. Dall'altra molti dei softwares della lista possono non interessare, magari non ci rendiamo conto di tante altre realta'?. Quoto comunque appieno il boh ... ci sta. :evil:

Ah capisco. Allora forse può avere un senso, me lo sono installato pure io una volta blender su linux. Poi l'ho aperto solo una volta però. :)

Fire
02-06-07, 17:49
... delle applicazioni per l'animazione piu' popolari...

Personalmente, con questa premessa, non ci ho trovato niente di strano ("popoare" credo che, economicamente parlando, possa non esser accostato a "professionale"), per di più, se quello al 3° posto è Flash di Macromedia, è evidente che sono comparati SW dagli usi più disparati, inoltre "animazione" è un termine generico che può voler dire molte cose e non necessariamente "3D", infatti sono citati persino SW per l'animazione tradizionale per il compositing e la Motion Picture. Penso che si potesse facilmente fraintendere, ...ma non è esattamente la classifica che molti pensavano.

P.S.
Devo dire, da quel poco che conosco Blender, che è cresciuto davvero molto ed ormai può tranqullamente rivaleggiare con molti SW commerciali del suo genere, ovviamente un paragone con prodotti High-End oltre che iniquo (parlando di un SW non commerciale), è anche impensabile.

;)

Scratch
02-06-07, 19:20
Ah capisco. Allora forse può avere un senso, me lo sono installato pure io una volta blender su linux. Poi l'ho aperto solo una volta però. :)

E mi sà che siamo in moltissimi ad avere fatto come te...:D