PDA

Visualizza Versione Completa : DANGER!!!texture che nn si spostano!!!!



SYD
09-06-07, 10:07
...ma per far seguire alla texture il movimento dell'oggetto nn bastava nn selezionare "world cordinates"???(parlo della versione 9.0)
...perchè io pur facendo così...c'ho le texture che nn si muovono...nn seguono l'oggetto!!!!help me please!!!

gebazzz
09-06-07, 10:47
parli del modeler o del layout?

vashts

SYD
09-06-07, 11:05
allora ho clonato un oggetto texturizzato nel modeler e poi l'ho ruotato...
...e le texture nn si muovono..sul layout idem...anche se faccio il rendering...:cappio:

Athmosfera
09-06-07, 13:30
per fare ciò, le textures devono avere coordinate uv

gebazzz
10-06-07, 01:54
se fai un oggetto texturizzato con proiezioni sugli assi X/Y/Z nel modeler e lo trasformi (ruoti, scali, muove, etc), allora è ovvio che le texture si "spostino" (in realtà rimangono ferme, sei tu a spostare l'oggetto), in quanto nel modeler siamo in un mondo dominato dalle coordinate oggetto. nel layout, invece, una clonazione con successiva trasformazione non presenta questi problemi, in quanto ogni clone è un mondo a parte con le proprie coordinate oggetto. l'unico modo per far sì che il layout si comporti come il modeler in queste circostanze è di attivare l'opzione world coordinates per ogni texture.

come suggerito da athmosfera, se vuoi conservare il texturing sia nel modeler che nel layout, allora è d'obbligo l'uso delle uv, in quanto esse si attaccano alla geometria e quindi non vengono influenzate da spostamente vari.

vashts

Lino
10-06-07, 11:54
...ma per far seguire alla texture il movimento dell'oggetto nn bastava nn selezionare "world cordinates"???(parlo della versione 9.0)
...perchè io pur facendo così...c'ho le texture che nn si muovono...nn seguono l'oggetto!!!!help me please!!!

World Coordinates fa esattamente l'opposto di quel che dici. Ovviamente ha senso solo nel Layout e su mappature NON uv.

SYD
10-06-07, 12:59
Grazie a tutti ragazzi!!!!
consigli utilissimi!!!
mi mancava la storia della differenza tra modeler e layout...
...anche se ragionandoci è vero!!
perchè quando metto le texture dal layout e clono sposto...nn succede niente!!
grazieee!
spero qualche volta di riuscire ad essere utile io a voi in qualche modo..
..anche se la vedo dura!!!!!:D