PDA

Visualizza Versione Completa : Aiuto su problema pratico UV



happymilk
25-06-07, 14:48
Premessa:
Uso molto poco le UV map, un pò perchè ho usato fino a pochi mesi fa lw 5.6 che non ce le aveva.. e un pò perchè son pigro.
Adesso che però uso la 9.2 vorrei upgradare le mie conoscenze anche a questa funzionalità. Prima di sbattermi sulla comprensione del mio english manual (:rolleyes:) vorrei capire se il mio problema è di facile risoluzione.

Allora:
Ho una recinzione di un lotto in pendenza (allego foto). La recinzione dovrebbe apparire come una cancellata in ferro. Io l'ho modellata come una faccia da mappare con una texture e non come geometria. il problema è che essendo tutta storta (cioè che segue l'andamento del terreno) ho un pò di problemi a mapparci sopra una texture come quella in figura.

Ho provato a creare una UV map.. ma il problema è che mi serve che tutti le facce siano alte uguali (come nel modello) e l'unico modo per ottenere una UV map del genere è usare la Normal Map che però mi crea un discreto numero di facce sparse da risistemare o riorganizzare.

Dato che fare questa operazione a mano chiede un bel pò di tempo e non è esente da casini, chiedo se c'è una procedura per automatizzare un pò il lavoro.

Allego l'oggetto (la recinzione) che vedete alta 50cm perchè deve star sopra ad un muretto (non allegato) di altri 50cm (quindi non spaventatevi se è troppo bassa).
Vorrei insomma capire come avreste fatto voi a risolvere sta cosa.

Grazie

PS: Alla domanda "perchè non hai usato il rail extrude con l'opzione UV attivata rispondo che il modello non viene da LW e quindi non lo potevo proprio fare...

brunotag
25-06-07, 15:37
secondo me fai prima a modellarne un pezzetto e poi con qualche strumento di clone applicarla a tutto il muretto, altrimenti selezioni i poly dell'inferriata e usi una mappatura atlas, pero poi devi fare degli aggiustamenti x far combaciare bene il tutto

happymilk
25-06-07, 19:13
secondo me fai prima a modellarne un pezzetto e poi con qualche strumento di clone applicarla a tutto il muretto, altrimenti selezioni i poly dell'inferriata e usi una mappatura atlas, pero poi devi fare degli aggiustamenti x far combaciare bene il tutto

Il fatto è che in qualunque modo decida di operare (con le cognizioni che ho in questo momento) mi devo sbattere un bel pò per completare tutta la recinzione.
La mappatura atlas ha il difetto di non mantenere le dimensioni tra diversi segmenti... e questo comporta il dover riscalare tutto correttamente.
Meglio allora la Polygon Normal UV che mantiene dimensioni e proporzioni... ma ruota arbitrariamente alcune facce col risultato che vanno riposizionate e ruotate.

Dite che non c'è neanche una plug che mi da una mano?

bug3d
25-06-07, 19:27
Puoi creare un morph dove sistemi la recinzione in linea con gli assi e crei la uv.Poi cancelli il morph e la uv creata ti rimane.
ciao

brunotag
25-06-07, 19:42
io personalmente la modellerei, basta solo una piccola parte, poi suddividerei il muretto in parti uguali e con una delle tante plugin di clonazione l'applicherei, non credo che comporti una gran mole di lavoro.

bug3d
25-06-07, 19:52
io personalmente la modellerei, basta solo una piccola parte, poi suddividerei il muretto in parti uguali e con una delle tante plugin di clonazione l'applicherei, non credo che comporti una gran mole di lavoro.

Sono pienamente d'accordo,ma magari se il modello è gia stato modellato+tempi che stringono a volte bisogna ingegnarsi:D

+o- qualcosa di simile

happymilk
26-06-07, 09:31
Sono pienamente d'accordo,ma magari se il modello è gia stato modellato+tempi che stringono a volte bisogna ingegnarsi:D

+o- qualcosa di simile
... il risultato è esattamente quello che volevo :clap:... il problema è che non sò come cavolo ci sei riuscito :D

bug3d
26-06-07, 20:57
... il risultato è esattamente quello che volevo

Mi fa piacere che ti sia stato d'aiuto


:clap:... il problema è che non sò come cavolo ci sei riuscito :D

Il settaggio richiede al max 10 min,come ho scritto in precedenza basta che crei un morph dove,usando strumenti base come move e rotate,realizzi uno "sviluppo planare" dell'oggetto,in seguito fai una mappatura uv planar sull'asse interessato.
In questo modo eviti anche scomode deformazioni.
:D ciao