PDA

Visualizza Versione Completa : Edificio in P.d.R.



happymilk
28-06-07, 19:31
Ultimissimo lavoro (ancora quasi da finire per alcune cose)
Stò cercando ancora di trovare dei giusti settaggi di luci e materiali da quando con la 9.2 mi son messo ad usare il radiosity.
Com'è uscito questo per adesso non mi dispiace... ma è na faticaccia ogni volta :rolleyes:

Aspetto commenti

Ciao

arcodion
29-06-07, 00:03
carini,complimenti,,,
happy alcune domande :gli alberi con quale sw sono stai realizzati?

i tempi di rendering?

ciao

happymilk
29-06-07, 00:43
carini,complimenti,,,
happy alcune domande :gli alberi con quale sw sono stai realizzati?

i tempi di rendering?

ciao

Gli alberi sono semplici fotografie spiattellate su poligoni. Sò che non sono il massimo della vita ma mi permettono di inserirne diversi occupando poca memoria.

Per i tempi stiamo sui 10min per immagine a ris. 1500x1000 con GI Montecarlo e 2 Bounce. Il tutto su di un Intel Q6600 con 3GB di Ram

PS: Grazie! :D

Athmosfera
29-06-07, 02:16
ciao happymilk, bel lavoro,
la modellazione è molto curata, nel rendering qualcosa potresti migliorare, sempre considerando che da riconsegnare va più che bene
la luce mi piace molto,
alcuni alberi "volano" un po', credo dipenda dalle ombre, infatti essendo foto le hanno di intensità diversa sia fra loro che rispetto al rendering (non quelle a terra, ma quelle su di essi) e l'attacco a terra del tronco potresti scurirlo con photoscioppo (tipo finto ambient occlusion)
la tex del cielo secondo me toglie profondità all'immagine, forse è troppo chiara? potresti provarne un'altra, vedere come va..
e se proprio hai tempo, magari rivedere la tex dell'erba e del vialetto, un po' regolari
il modello della palazzina è fatto molto bene, qualche albero lo "chiude" soprattutto nella terza immagine
ma in generale bello, complimenti :)
..i tempi di rend solo 10 minuti...? caspita come hai fatto?

desegno
29-06-07, 08:17
non mi dispiace....mettici qualche persona e sei a posto!!!

unica pecca (del tutto personale) i troppi colori del verde delle piante...ne sceglierei di più omogenee

happymilk
29-06-07, 08:51
ciao happymilk, bel lavoro,
la modellazione è molto curata, nel rendering qualcosa potresti migliorare, sempre considerando che da riconsegnare va più che bene
la luce mi piace molto,

Grazie!


alcuni alberi "volano" un po', credo dipenda dalle ombre, infatti essendo foto le hanno di intensità diversa sia fra loro che rispetto al rendering (non quelle a terra, ma quelle su di essi) e l'attacco a terra del tronco potresti scurirlo con photoscioppo (tipo finto ambient occlusion)
In effetti con questi alberi la cosa più odiosa sono le ombre (oltre al fatto di non poter fare immagini riprese dall'alto). A volte intervengo con Photoshiop... ma a dirti la verità spesso mi piacciono meno dopo che prima... (devo esser io che sono un brocco :D)


la tex del cielo secondo me toglie profondità all'immagine, forse è troppo chiara? potresti provarne un'altra, vedere come va..

Guarda... a dirti la verità secondo me è anche troppo densa questa. Mi spiego: andando in giro per la Toscana ben difficilmente trovo delle giornate con un cielo bello blu... di solito da me è abbastanza slavatino (c'è un pò d'umidità)


e se proprio hai tempo, magari rivedere la tex dell'erba e del vialetto, un po' regolari

Sull'erba hai mille volte ragione... ma di usare SAS non avevo voglia (e tempo) e ancora mi manca un modo per fare un erba decente. Sui vialette potrei aggiungere un pò di rumore... ma mi sentivo già contento ad averli orientati correttamente con una UVmap :rolleyes:


il modello della palazzina è fatto molto bene, qualche albero lo "chiude" soprattutto nella terza immagine

Mi serviva dare un idea di "immerso nel verde"... anche se in effetti la terza immagine è un pò troppo jungla.


ma in generale bello, complimenti :)
..i tempi di rend solo 10 minuti...? caspita come hai fatto?
Ancora grazie. Credo che il merito dei tempi vada in larga parte al proce quadcore. Col vecchio 3.2Ghz ho tempi più o meno quadrupli.
PS: mi sembra d'aver letto che nella nuova 9.2PR i tempi in GI sono ancora più bassi... ma non ho ancora provato a scaricarla... e sopratutto non sò se questa è una notizia che va sotto l'nda :argh:



non mi dispiace....mettici qualche persona e sei a posto!!!

Ma sai che non sono amantissimo delle persone in immagini di questo tipo?!?!.. non ho neanche messo le macchine per evitare un aspetto troppo "vissuto"


unica pecca (del tutto personale) i troppi colori del verde delle piante...ne sceglierei di più omogenee
Averne di foto diverse sulla stessa essenza lo farei anche io... ma visto che ripetere lo stesso identico albero molte volte è ancora peggio... ho scelto il male minore...

loriswave
29-06-07, 09:21
per gli alberi ti butto un idea.
ti realizzi uno o due alberi molto belli in 3d. un giorno di tempo libero ben speso. poi li renderizzi sotto varie angolazioni e soprattutto girandoli almeno di 90 gradi ogni volta e con un po di correzione colore sulle texture in modo da creare variazioni sul tema. ti fai così la tua library personale di alberi da riutilizzare. quando vuoi fare un inquadratura dall'alto non ti serve che rirenderizzarli dall'alto. sembra una stupidata ma quasi nessuno ci pensa che oltre alle foto si possono usare anche dei render fatti apposta.

happymilk
29-06-07, 09:32
per gli alberi ti butto un idea.
ti realizzi uno o due alberi molto belli in 3d. un giorno di tempo libero ben speso. poi li renderizzi sotto varie angolazioni e soprattutto girandoli almeno di 90 gradi ogni volta e con un po di correzione colore sulle texture in modo da creare variazioni sul tema. ti fai così la tua library personale di alberi da riutilizzare. quando vuoi fare un inquadratura dall'alto non ti serve che rirenderizzarli dall'alto. sembra una stupidata ma quasi nessuno ci pensa che oltre alle foto si possono usare anche dei render fatti apposta.

Un pò di tempo fa mi ero comprato la suite della Onyx proprio per questo scopo... poi visto che i tempi son sempre quelli che sono e non riuscivo ad avere una qualità paragonabile ad una foto (Onyx genera anche "foto" dell'albero virtuale.. ma senza mappatura delle foglie e all'epoca usavo Lw 5.6 per cui non leggevo le uvmap che onyx generava sulle foglie) decisi di rimandare il discorso. Adesso sarebbe in effetti da riprendere.
Sul rendering dall'alto però il problema non mi si risolve. Perchè la mia necessità è quella di impostare una scena che possa andar bene per più tipi di ripresa (non consegno mai una sola immagine e di fare una scena per ogni tipo d'immagine me lo sogno)... quindi l'unica alternativa sarebbe aggiungerli in post.. dove m'incarto con le ombre portate e ci metto na vita...

Stò aspettando le istanze di LW per capire se posso passare ad alberi in 3d

loriswave
29-06-07, 09:53
potresti creare un oggetto con un piano verticale ed uno orizzontale, quando la camera è bassa attivi uno, quando alta attivi l'altro. un minimo di setup iniziale e poi dovrebbe diventare semplice gestire la cosa. anzi potresti automatizzare lo spegnimeto accendimento tramite l'angolo del pivot della camera.

happymilk
29-06-07, 10:00
potresti creare un oggetto con un piano verticale ed uno orizzontale, quando la camera è bassa attivi uno, quando alta attivi l'altro. un minimo di setup iniziale e poi dovrebbe diventare semplice gestire la cosa. anzi potresti automatizzare lo spegnimeto accendimento tramite l'angolo del pivot della camera.

:) c'ho pensato... ma poi non sò come gestire le ombre portate. In realtà ho visto tante belle cose sui nuovi nodi della 9... ma stò ancora fermo alle basi. Purtoppo su sta cosa mi servirebbe un buon manuale tradotto o un bel pò di tutorial anche se, vista la vastità dell'argomento e i nuovi nodi che escono ogni giorno, temo di non riuscire mai a mettermi in pari

Lab2
29-06-07, 11:00
La modellazione è ottima e anche il posizionamento delle textures è molto curato. Anche l'illuminazione non è male, anche se puoi renderla più morbida e aumentare la profondità tenendo la una facciata in luce ed una in ombra.
Il prato è mostruoso e anche qualche albero sembra troppo appoggiato li (sfoca quelli in primissimo piano).
Non c'è nessuno stacco tra erba e camminamenti. Prova con un bevel per creare dei bordini di cemento.
Come cielo utilizzerei una foto e casomai anche per la zona di prato vicina alla camera, con una mappa in Front.

Comunque i miei complimenti, i risultato è buono e hai ancora un buon margine di miglioramento. Ma spiegami una cosa, hai incominciato ad usare il radiosity dalla 9.2???? ma su LW è presente dalla 6! o dalla 6.5?


L'idea di LorisWave, di prerenderizzare alberi 3D da utilizzare in seguito al posto delle classica foto, sembra banale ma non lo è. Anzi, grazie!

red_eyes80
29-06-07, 11:15
Quoto sul fatto che le cose da rivedere sarebbero gli alberi e l'erba ma anche così restano dei buoni renders

brunotag
29-06-07, 22:21
mi piace molto x cui togli immediatamente quegli alberi !!!!! :D la texture del prato sono un po ripetitive e il vialetto della prima immagine non se pò vedè !
io una passata di occlusion ( non quello nativo ) c'è la passerei, per il cielo puoi anche provare a usare skylight di pontonnier.

happymilk
02-07-07, 08:41
Risposta unica per Lab2, zethriel, Brunotag.

Alberi e prato:
Si. Son d'accordo con voi... gli aberi non sono il massimo e il prato fa schifino.
Per gli alberi per adesso mi devo accontentare. I tutto3d son troppo pesanti e usarne un pò e un pò non mi piace perchè si nota la differenza tra foto e 3d. Vedrò con le istanze se la cosa si risolve ma per adesso tutto quello che vedrò di fare è una botta di photoshop.
Per l'erba il problema è che mi serve un materiale che possa andar bene sia per le immagini zenitali, sia per quelle orizzontali... sia da lontano che da vicino.
Quindi o comincio a capire un pò meglio le potenzialità dei nodi di lw (e per adesso stò messo maluccio) o mi tocca scadere in qualità a vantaggio della praticità.
Il discorso cielo implica il discorso radiosity. Intanto va detto che uso la GI dalla 9.2 (lab2... prima non la usavo perchè ho fatto praticamente il salto 5.6 > 9.2... la 8 l'ho avuta ma non usavo la GI nativa). Stò ancora cercando un setting realistico e usabile in produzione... quindi con dei tempi accettabili. Detto ciò luci e materiali vanno tarati benone... perchè in GI uno influenza l'altro e viceversa. Mi sono accorto che devo lavorare molto sul canale diffuse, perchè adesso influenza di molto l'immagine... poi devo capire come utilizzare la luce dello sfondo. Insomma ho da lavorare un bel pò. Potonnier mi piace ma finchè non trovo una texture carina per le nuvole non mi va di usarlo.
L'ambient occlusion (almeno i 2 esterni che ho provato) mi innalzano i tempi in maniera considerevole... quindi per adesso nisba :p.

LAV
02-07-07, 10:18
La parte architettonica mi piace davvero. La parte di ambientazione un po' meno, e quoto le critiche-consigli degli altri.
Cura i vialetti e falli in 3d, anche se magri e leggeri secondo me cambia parecchio.
Ottima la dritta di crearsi una libreria di alberi renderizzati!
Adesso mi ci butto e vediamo cosa ne esce (produzione clipmap incluse).
E comunque, se è un lavoro per la produzione, mi sembra che il committente possa essere soddisfatto. :g1:
C'era un tutorial di Pavlov per la produzione di erba simil 3d con 4 clipmap, vedo se la trovo e poi la posto (se non la conosci già)

happymilk
02-07-07, 16:08
La parte architettonica mi piace davvero. La parte di ambientazione un po' meno, e quoto le critiche-consigli degli altri.
Cura i vialetti e falli in 3d, anche se magri e leggeri secondo me cambia parecchio.
Ottima la dritta di crearsi una libreria di alberi renderizzati!
Adesso mi ci butto e vediamo cosa ne esce (produzione clipmap incluse).
E comunque, se è un lavoro per la produzione, mi sembra che il committente possa essere soddisfatto. :g1:
C'era un tutorial di Pavlov per la produzione di erba simil 3d con 4 clipmap, vedo se la trovo e poi la posto (se non la conosci già)

Gli alberi renderizzati secondo me uniscono gli svantaggi degli alberi in 3d (meno realistici di quelli reali) e di quelli creati con immagini mappate su piani (la luce è costante, non puoi alzare troppo la camera e l'ombra è fissa). Se ci vuoi provare consiglio software alla xfrog o alla onyx che creano delle buone piante già con l'applicazione standalone.

Il tutorial di pavlov mi sembra d'averlo visto ma di non esser riuscito a riprodurre un buon effetto.

Andromeda
02-07-07, 18:01
ciao Happy!!
Mi piace molto il tuo lavoro. In generale il discorso degli alberi e dell'erba fatto negli altri post mi aggrada, quindi lo quoto con qualche precisazione:
1) se il risultato tempi-qualità è quello che hai descritto mi sa il giudizio sul lavoro passa da buono a ottimo!! :)
2) se vuoi ottenere risultati migliori mi sa che devi necessariamente allungare i tempi di rendering e questo lo si fa solo se economicamente ne vale la pena.
3) i rendering di architettura sono molto "soggettivi" nel senso che non sempre si ricerca il fotorealismo e spesso si ottine un risultato molto "piacente" senza spingere il rendering ai massimi livelli.

Ribadisco i miei complimenti.

CIUAZZ

happymilk
02-07-07, 21:40
ciao Happy!!
Mi piace molto il tuo lavoro. In generale il discorso degli alberi e dell'erba fatto negli altri post mi aggrada, quindi lo quoto con qualche precisazione:
1) se il risultato tempi-qualità è quello che hai descritto mi sa il giudizio sul lavoro passa da buono a ottimo!! :)

Ciao Andromeda... grazie! I rendering definitivi a ris 3000x2000 sono stati calcolati in circa 30/35 minuti a immagine. La cosa che ha alzato di più i tempi è stata l'aver voluto usare 2 bounce al posto di 1 e l'uso dell'adaptive sapling come AA settato a 0.05



2) se vuoi ottenere risultati migliori mi sa che devi necessariamente allungare i tempi di rendering e questo lo si fa solo se economicamente ne vale la pena.

Ti dirò. Da quando uso la 9.2 per la produzione mi è tornata la voglia di sperimentare che avevo ai tempi della 3.5. Adesso quello che mi manca è il tempo di farlo e quindi devo cercare di equilibrare la voglia di avere di più con quelli che sono i tempi di consegna



3) i rendering di architettura sono molto "soggettivi" nel senso che non sempre si ricerca il fotorealismo e spesso si ottine un risultato molto "piacente" senza spingere il rendering ai massimi livelli.

Ribadisco i miei complimenti.

CIUAZZ
Quoto. Anche se quando ho a che fare con il costruttore o il proprietario mi vien chiesto il realismo. E' l'architetto che vorrebbe avere qualcosa di più asettico. Comunque un paio di volte son riuscito a "piazzare" delle immagini generate da sketchup con solo una passatina di piranesi :D

Grazie ancora!
Ciao