PDA

Visualizza Versione Completa : devo comprare un pc -help



Antonio Giornetta atomik35
04-07-07, 10:21
Ciao a tutti.
Devo comprare un pc.
devo fare grafica (ovviamente) volantini e 3d
deve essere windows xp/vista
mi dite un pò di caratteristiche
processore (un duo)
scheda madre
scheda grafica

non devo fare la pixar o la ilm insomma uno buono ma non eccessivo

mi dite qualcosa intorno a 2000 euro.
grazie

happymilk
04-07-07, 11:23
Ci sono un pò di discussioni su lwita per quel che riguarda l'acquisto di hardware. ti consiglio di dargli una sbirciatina perche trattano alcuni temi in maniera approfondita.
In ogni caso 2000euri sono una cifra che ti permette l'acquisto di una buona macchina asemblata o di una discreta di marca.
Per i pc di marca a me piace molto dell, perchè offrono una buona garanzia. E' vero che hanno prezzi più alti di un assemblato e che il configuratore non è flessibilissimo, però sono dei buoni prodotti.
Se preferisci un assemblato ti consiglio di trovare un buon rivenditore che sia anche un tecnico perchè a volte (anche oggi) tocca battere la testa per risolvere dei conflitti / problemi.

In ogni caso direi che finchè non escono i nuovi AMD, gli intel sono i proce più permormanti. Tra 2 o 4 core valuta non solo in funzione del costo, ma anche della velocità. Perchè se è vero che un dual core a 3.2Ghz è più lento di un quad core a 2.4Ghz con applicazioni multiprocessing... è anche verò che con applicazioni che non sfruttano il multiprocessing la velocità è invertita.
Cmq a tal proposito va detto che i maggiori programmi per grafica e rendering sono oggi in grado di sfruttare i multiprocessori.

Ram, tanta. Se hai winxp32bit credo che il massimo sia 3Gb, con xp64 credo tu non abbia questo limite... Vista non sò

Scheda grafica: Io mi trovo bene con le Nvidia. Lightwave prima non aveva grandi benefici dalle quadro rispetto alle geforce.. con la 9 non sò se è ancora così. Comunque di regola dovresti avere più precisione nelle Quadro (o nelle firegl ati) rispetto alle geforce (o radeon). Se però devi prendere per ragioni di costo una piccola quadro allora forse è meglio che ti orienti su una geforce più performante.

Per i dischi fai te... tanto son comunqie colli di bottiglia. Magari pensa alla sicurezza dei dati se non hai già un server che te li conserva

ciao

Andromeda
04-07-07, 12:35
ciao!

io per quella cifra ho preso un pc così composto:

CPU: lga 775 - intel quad 2.4
M/B asus p5b-deluxe
video: quadro fx 1500 - 256mb
Ram 4gb
OS: Windows xp Pro x64. (fotemente consigliato per LW x64)

sono abbastanza soddisfatto. è sicuramente più performante (sopratutto con lw9) del mio vecchio dual xeon 3.2-fire gl x1.

CIAU

Antonio Giornetta atomik35
04-07-07, 12:45
ok, inizia ad essere chiaro.
Per la scheda video vorrei mettere una da 512 mb che mi consigliate?
se prendo un win a 64 bit...poi funziona office, illustrator, phoshop etc
cmq
Grazie

Antonio Giornetta atomik35
04-07-07, 12:55
http://3dws.eu/pdf/Slaytan/Q66-SLAYTAN-QC-Q2.pdf
ho visto questo
che scheda madre monta?
però vorrei una scheda video con 512 mb

Bruscolì
04-07-07, 14:09
Per il sistema operativo probabilmente è meglio XP di Vista per via delle performance delle openGL.
Io a casa utilizzo Vista a 64 bit e devo dire che grossi problemi non li ho riscontrati.
Apparte una leggera diminuzione delle performance di visualizzazione nelle varie finestre openGL di lw, l'unico vero problema che ho riscontrato è che qualche volta mi scompaiono gli edge (restano solo i punti degli oggetti) ma basta fare un refresh della finestra e torna tutto apposto.
Inoltre quando chiudo il layout mi appare un segnale di errore del programma ... ma il layout già è chiuso quindi nessun problema.

Non ho ancora trovato un'applicazione che non gira in Vista a 64 bit ... anche se è vero che ne ho installate poche.

Probabilmente se vuoi il massimo delle performance per il 3D è meglio XP.

Fulvio

davhub
04-07-07, 16:48
Se lo trovi XP a 64 bit... la microsoft non lo vende più.
io ho dovuto rimanere su un XP32 pur montando 4 Gb ram perchè non mi girava avere vista con una skvideo da 512 ed avere prestazioni schifiltose...
8anche se 3D epsante non lo faccio più da eoni).

comunque... notiziella di settimana scorsa (per me)
microsfot permette i downgrade... quindi.. potete prendere VISTA ultimate o comunque business, quindi installare (non importa da dove viene ;) )
XP 64 ed essere comunque in regola. quando poi vista sarà stabile con le opengl, formattone, XP 64 via e su il vista reborn... :D

Davhub

Bruscolì
04-07-07, 16:58
comunque... notiziella di settimana scorsa (per me)
microsfot permette i downgrade... quindi.. potete prendere VISTA ultimate o comunque business, quindi installare (non importa da dove viene )
XP 64 ed essere comunque in regola. quando poi vista sarà stabile con le opengl, formattone, XP 64 via e su il vista reborn...
Davhub

... Vista non compete assolutamente con XP per le openGL ma con gli ultimi driver nvida è migliorato molto !!
Comunque .... sei io faccio il downgrade a XP 64 ... il seriale buono dove lo prendo ??! Me lo da la microsoft ?! Dove l'hai letta questa notizia ??

Fulvio

Antonio Giornetta atomik35
04-07-07, 17:41
http://3dws.eu/pdf/Slaytan/Q66-SLAYTAN-QC-Q2.pdf

ma questo pc esiste già assemblato...cioè se vado da un mio rivenditore gli devo dire per forza le caratteristiche o posso indicargli una sigla e magari una marca.
ciao

happymilk
04-07-07, 18:35
http://3dws.eu/pdf/Slaytan/Q66-SLAYTAN-QC-Q2.pdf

ma questo pc esiste già assemblato...cioè se vado da un mio rivenditore gli devo dire per forza le caratteristiche o posso indicargli una sigla e magari una marca.
ciao

Sul pdf c'è scritto il nome del produttore.
Quindi questo assemblato o lo compri da lui, o te lo fai montare con le stesse caratteristiche dal tuo assemblatore di fiducia.

2 considerazioni:
- La ram è un pò poca. Magari per lightwave ti va ancora bene (se non usi scene pesantissime), ma potrebbe esser poca qualora tu volessi tenere aperte più applicazioni contemporaneamente (visto che il quad core permette una buona efficenza di processi)

- Sulla scheda grafica non sò che dirti. Cioè... per Lw a me va benone anche una GeForce 7950 presa da poco... magari te la vuoi usare con applicativi ancora più esigenti. Considera che costa un botto.

- Lo space navigator è un bel gingillino e non costa molto (69euro mi pare)... ma a parte essere carino richiede che il programma lo supporti... e al momento LW non lo supporta. Quindi anche lì vedi te. E' molto diffuso nei cad meccanici mi dicono.

Se ti fai montare il tutto dal tuo assemblatore e magari togli il superfluo magari risparmi anche un pochino

PS: ultima cosa che potrebbe non significare niente: Leggendo il pdf mi sono accorto che il produttore è di Arezzo... come me... solo che io non l'ho mai sentito.
Altra cosa: fatti spiegare cosa significa che a te ti mandano solo una fattura pro-forma... forse che non te lo fatturano. In quel caso vedi te se vale la pena

gebazzz
04-07-07, 18:36
... Vista non compete assolutamente con XP per le openGL ma con gli ultimi driver nvida è migliorato molto !!
Comunque .... sei io faccio il downgrade a XP 64 ... il seriale buono dove lo prendo ??! Me lo da la microsoft ?! Dove l'hai letta questa notizia ??

Fulvio
confermo la notizia, data su tutti i maggior siti internet dedicati ad hardware e software: in pratica, installando winxp (procurabile da qualsiasi fonte tu preferisca), la procedura di registrazione dovrebbe fallire (visto che non hai il seriale di xp ma di vista); a quel punto, chiami mamma microsoft, gli dici che stai facendo il downgrade da vista (e gli dai il tuo codice) e loro ti danno il codice per xp.

ma secondo voi questa è una cosa seria? mah.. :mmgh:

vashts

Bruscolì
04-07-07, 20:17
confermo la notizia, data su tutti i maggior siti internet dedicati ad hardware e software: in pratica, installando winxp (procurabile da qualsiasi fonte tu preferisca), la procedura di registrazione dovrebbe fallire (visto che non hai il seriale di xp ma di vista); a quel punto, chiami mamma microsoft, gli dici che stai facendo il downgrade da vista (e gli dai il tuo codice) e loro ti danno il codice per xp.

ma secondo voi questa è una cosa seria? mah.. :mmgh:
vashts

Scusate se poteva sembrare una domanda/affermazione polemica la mia ... ma effettivamente era la domanda a cui hai risposto :D

Fulvio

nirvana
04-07-07, 20:46
[quote=vashts;48998]confermo la notizia, data su tutti i maggior siti internet dedicati ad hardware e software: in pratica, installando winxp (procurabile da qualsiasi fonte tu preferisca), la procedura di registrazione dovrebbe fallire (visto che non hai il seriale di xp ma di vista); a quel punto, chiami mamma microsoft, gli dici che stai facendo il downgrade da vista (e gli dai il tuo codice) e loro ti danno il codice per xp.

ma secondo voi questa è una cosa seria? mah.. :mmgh:

vashts[/quota]

be credo che qui non conti la serieta, ma la grana e il far diffondere il piu possibile il sistema operativo , se volete sapere la mia spesso e volentieri sono tentato di tornare ad xp per il portatille, ma giusto per le mancanze della ati radeon che nonostante adesso sembra girare benino con lw mi da problemi di surriscaldamento per vista devo dire che ci sono delle cosucce interessanti alle quali mi son affezzionato e non vorrei perderle passando ad xp ,effettivamente vista impegna molte piu risorse quindi per chi ci lavora e un problemino per la ram quantapiu ne puoi mettere e sempre meglio scheda video consiglio vivamente una nvidea a 512 MB


PS la RAM quale ela quantita massima vista da xp32 bit?

gebazzz
04-07-07, 23:42
PS la RAM quale ela quantita massima vista da xp32 bit?
3GB con l'opzione /3GB nel boot.ini
cmq, per sistemi nuovi che hanno tutte le disponibilità di driver aggiornati, non vedo il motivo di rimanere con sistemi operativi a 32bit.. il passaggio a 64bit è pressochè indolore.

vashts

nirvana
05-07-07, 09:04
3GB con l'opzione /3GB nel boot.ini
cmq, per sistemi nuovi che hanno tutte le disponibilità di driver aggiornati, non vedo il motivo di rimanere con sistemi operativi a 32bit.. il passaggio a 64bit è pressochè indolore.

vashts

scusa in che senso indolore non devi avere un processore a 64 bit per un SO a 64 bit?

oppure basta semplicemente installare un SO a 64 bit tipo su un PIV 3.2 GHz ?

Bruscolì
05-07-07, 09:21
scusa in che senso indolore non devi avere un processore a 64 bit per un SO a 64 bit?

oppure basta semplicemente installare un SO a 64 bit tipo su un PIV 3.2 GHz ?

Per un sistema operativo a 64 bit, ci vuole un processore a 64 bit :)

Fulvio

gebazzz
05-07-07, 10:35
scusa in che senso indolore non devi avere un processore a 64 bit per un SO a 64 bit?

oppure basta semplicemente installare un SO a 64 bit tipo su un PIV 3.2 GHz ?
come scritto nel post, parlo di macchine nuove, le quali ormai hanno tutti proci ibridi a 32bit/64bit..

vashts