PDA

Visualizza Versione Completa : animazione nastri (aiuto)



LucaR
13-07-07, 11:45
Ciao a tutti, dovrei fare una animazione con dei nastri in movimento tipo quelli che usano le atlete di ginnastica artistica, non ho ancora iniziato e vorrei partire col piede giusto.
Dovrò avere il controllo più esatto possibile della traiettoria, secondo voi qual'è il metodo migliore?

Grazie e a presto.
Luca

dioglev
13-07-07, 12:51
forse nn potro esserti molto di aiuto, ma mi ricordo che ho visto un vecchio tutorial tempo fà, di una catena che veniva mossa e ad ogni maglia gli veniva assegnata una bone con un null obj ed un goal obj, purtroppo nn mi ricordo se gli applicavano il motion design oppure la dynamics.

By dioglev

bug3d
13-07-07, 13:19
Dovrò avere il controllo più esatto possibile della traiettoria, secondo voi qual'è il metodo migliore?


Cosa intendi che devi avere controllo sulla traiettoria?

A parte questo la mia opinione è che clothFX sarebbe la soluzione migliore.
ciao

LucaR
13-07-07, 13:53
Cosa intendi che devi avere controllo sulla traiettoria?

A parte questo la mia opinione è che clothFX sarebbe la soluzione migliore.
ciao

intendevo dire che devo avere un null da usare come comando del movimento, per intenderci: questi nastri muovendosi creano delle figure (il profilo di una nave, delle onde, ecc ecc). che rimarranno un po' aleggianti come immagini residue con un effetto tipo motion blur.
Ho fatto una prova e collegando il nastro ad un null lo comando abbastanza bene con Follower, il problema ora è deformarlo in modo convincente alla path.. idee?
Cloth non l'ho mai usato, per me è arabo (per ora!).
Grazie mille.

Luca

LucaR
13-07-07, 13:54
forse nn potro esserti molto di aiuto, ma mi ricordo che ho visto un vecchio tutorial tempo fà, di una catena che veniva mossa e ad ogni maglia gli veniva assegnata una bone con un null obj ed un goal obj, purtroppo nn mi ricordo se gli applicavano il motion design oppure la dynamics.

By dioglev

grazie ma volevo evitare bones ecc.. speravo in qualcosa di più semplice da gestire, saranno 9 nastri muovere in contemporanea..
a presto

Luca

davhub
13-07-07, 14:15
se ho ben capito... tu utilizzi un null e lo fai muovere, quindi in totale, 9 nulls, che muoverebbero altrettanti nastri. OK?
ed i ltuo probpema è: mentre la geometria si muove, si deforma come non vorrei...
il follower io l'ho utilizzato sempre per i particellari quindi so che lì funziona parecchio... sul tuo caso.. utilizzerei forse altri modificatori di motion come lo snake .. perchè proprio non so come si comporta la geometria con un follower...
e se.. la butto lì... e se utilizzassi il vecchio metodo dei save transformed e li rimettessi a posto nel modeler per poi utilizzare il morphing??
perchè gli endomorphs avrebbero il loro fascino.. ma visto che li devi modellare a geometria non deformata le mappe em, non sai mai come correggerli a meno di molte prove...

con l'altro, invece... dovresti avere più fortuna.. anche se mi convince poco il morphing in sè...

Davhub

LucaR
13-07-07, 14:32
se ho ben capito... tu utilizzi un null e lo fai muovere, quindi in totale, 9 nulls, che muoverebbero altrettanti nastri. OK?
ed i ltuo probpema è: mentre la geometria si muove, si deforma come non vorrei...
Davhub

esattamente questo il problema!
i morph li eviterei solo per la quantità di lavoro.. inaffrontabile. Ho provato insieme a Follower (che funziona benissimo) Inerzia, il nastro ora segue la path ma il problema è che si allunga e si accorcia in modo arbitrario (o perlomeno non capisco io)
..è comunque un passo avanti.. se qualcuno ha idee migliori lo ringrazierò a vita!
Luca

gebazzz
13-07-07, 14:46
a mio parere la soluzione più immediata è quella di creare la curva su cui deve viaggiare il tuo nastro nel modeler, quindi usare plugin di displacement tipo Serpent oppure Trailer di DStorm per deformare il tuo nastro su quella curva.

vashts

ps: 4000° post! yeah! :yeah:

LucaR
13-07-07, 14:51
a mio parere la soluzione più immediata è quella di creare la curva su cui deve viaggiare il tuo nastro nel modeler, quindi usare plugin di displacement tipo Serpent oppure Trailer di DStorm per deformare il tuo nastro su quella curva.

vashts

ps: 4000° post! yeah! :yeah:


ci avevo pensato ma ho poco controllo in layout, devo poter muovere il null di riferimento in libertà (mi chiederanno mille modifiche della traiettoria e 1000 x 9= tragedia..

Luca

gebazzz
13-07-07, 15:52
ci avevo pensato ma ho poco controllo in layout, devo poter muovere il null di riferimento in libertà (mi chiederanno mille modifiche della traiettoria e 1000 x 9= tragedia..
guarda, basandosi tutto su una curva (o 9 curve, come fai notare), nn vedo molte difficoltà nel sostituirne dei pezzi oppure anche rifarle completamente, tanto che la deformazione poi si adatta automaticamente. molto peggio mi sembra fare le cose con le dinamiche oppure con le bones, ma magari mi sbaglio.

vashts

loriswave
13-07-07, 17:33
le dinamiche le eviterei anche io in questo caso.