PDA

Visualizza Versione Completa : espressioni facciali e movimenti



eva-01
13-07-07, 12:01
ciao a tutti! sono nuovo nel forum, ed ho bisogno di aiuto:confused:.
non so se questa discussione sia già stata affrontata, ma non mi pare di aver visto niente a riguardo(almeno nella sezione layout).
il mio problema è la modellazzione delle espressioni facciali, dopo aver creato il volto sul modeler, intuisco che le opzioni per modellare le espressioni o ancora meglio fare aprire la bocca ogli occhi sono nel layout, ma non so proprio cosa devo fare, please aiutatemi sono disperato:cappio:

gebazzz
13-07-07, 14:42
nel modeler devi creare dei morph dell'oggetto con le espressioni più comuni o quelle che ti servono, salvare, quindi nel layout usare il morph mixer per animare il tuo oggetto saltando da un morph all'altro (o da percentuali di un morph a percentuali di un altro) sulla timeline.

per ulteriori info riguardo la modellazione dei morph nel modeler e il morph mixer nel layout ti rimando al manuale di lightwave. fai delle prove semplici prima di buttarti sul tuo progetto, altrimenti nn te la cavi più.

vashts

eva-01
13-07-07, 17:37
ok grazie!!! ora provo subito...ma davvero per animare una faccia bisogna fare tutto quersto??orca miseria!

gebazzz
13-07-07, 19:46
ma no, nn è mica difficile.. basta un po' di esperienza.

vashts

eva-01
14-07-07, 01:15
beh sai ho solo 17 anni quindi ne ho di esperienza da aquisire(spero davvero di raggiungere i tuoi livelli un giorno:clap:^^)...comunque avrei ancora una domanda, ma per gli occhi devo fare pure piu morph? insomma la cosa più ovvia sembra semplicemente usare rotate nel layout, ma ovviamente gli occhi vengono riconosciuti come un unico item, quindi non posso senò girano entrambi gli occhi su un asse facendo uscire tutto dal volto (molto impressionante:eek:), se faccio invece 2 item ditinti viene impossibile farli rotare nella stessa direzione.
che devo fare per far girare gli occhi insieme nelle stesse direzioni, insomma farli funzionare per bene?

gebazzz
15-07-07, 23:00
solitamente gli occhi stanno su layer dell'oggetto separati, in modo da poterli gestire a sè stante. sono innanzitutto da imparentare all'oggetto principale, in modo che se questo si muove, anche gli occhi lo fanno. poi per muovere all'unisono gli occhi verso una direzione ci sono vari modi, ma ti consiglio di approfondire un po' la situazione tramite tutorial online che spiegano questo dettaglio ad hoc..

vashts