PDA

Visualizza Versione Completa : Problema Con Pannello Pianta



ODESSA
21-07-07, 15:30
SALVE A TUTTI RAGAZZI!
PREMETTO NON SONO UN ESPERTO DI LW PERCHE' HO INIZIATO AD UTILIZZARLO DA QUALCHE MESE....................
MI RITROVO A FARE UN RENDERING DI UNA PALAZZINA...............MA
PURTROPPO NON RIESCO A RISOLVERE UN PROBLEMA CON UN PANNELLO DI UNA PIANTA................LA LUCE PRICIPALE DELLA MIA SCENA (SOLE) E' UNA SPOTLIGHT CON L'IMPOSTAZIONE D'OMBRA A SHADOWS MAP (SINCERAMENTE MI PIACE MOLTO L'EFFETTO DI QUEST'OMBRA E SE POSSIBILE MI PIACEREBBE MENTENERLA)..............SOLAMENTE CHE:

A: L'OMBRA DELLA PIANTA SUL FABBRICATO NON E' GIUSTA (VIENE PROIETTATA IL PANNELLO CHE CONTIENE LA PIANTA)
B: NELLA TEXTURE DELLA PAVIMENTAZIONE ,DIETRO ALLA PIANTA, VIENE CREATO UN EFFETTO STRANO CHE SINCERAMENTE NON SAPREI DEFINIRE;SEMBRA UNA PUNTINATURA...................BHOOOOOOOOOO

PER QUANTO RIGUARDA IL PANNELLO IN SURFACE EDITOR HO MESSO LA TEXTURE DELLA PIANTE NEL CANALE DEL COLORE CON BLENDING MODE NORMAL E LA STESSA TEXTURE ALFA PERO' NEL CANALE DELLA TRASPARENZA SEMBRE CON BLENDIG MODE NORMAL.(FORSE SBAGLIO IN QUESTO PASSAGGIO............BHOOOOOOOOOOO)

SPERO' CHE QUALCUNO MI POSSA DARE DARE QUALCHE DRITTA.................RIPETO NON SONO MOLTO ESPERTO E FORSE A QUALCUNO POTREBBE SEMBRARE UNA COSA SCONTATA...............
COLGO L'CCASIONE PER SALUTARVI A TUTTI................SIETE GRANDI

:yt::yt::yt:

Marchino
21-07-07, 16:34
Per quanto riguarda l'ombra non corretta nell'albero credo dipenda dal fatto che l'alpha map non va nel canale trasparenza ma la devi mettere nella Clip Map che si trova nelle proprieta' dell'oggetto Tab Render

Per l'effetto strano delle texture, mi sembra che sia un problema di basso livello di antialias, devi alzarlo

happymilk
21-07-07, 17:06
Come detto giustamente da Marchino il problema dell'ombra si risolve spostando l'immagine con la pianta in B/N dal canale trasparency del pannello surface editor alla proprietà clipmap presente nelle prop dell'oggetto.
In effetti le ombre shadowmap vengono calcolate prima del rendering e tengono conto solo delle caratteristiche geometriche dell'oggetto (e non di quelle della superfice). Per questo la clipmap sta nel pannello delle proprietà dell'oggetto.
Tra l'altro scoprirai che il rendering oltre ad avere le ombre corrette è anche molto più veloce. Per contro ricorda che la clipmap agisce come un interruttore on/off... cioè la trasparenza è o 0% o 100% senza soluzioni intermedie... e questo vuol die che da vicino si vedono le dentellature.

Per quel che riguarda le texture:
io credo che risolto il problema precedente risolvi pure quello. Se ci fai caso noterai che non hai solo un problema sulla pavimentazione ma anche (più evidente) nella fascia di mattoni sullo sfondo, dove quelli "coperti" dalla sagoma della pianta sono diversi rispetto a quelli scoperti.

ciao

ODESSA
21-07-07, 18:09
:yt::licantrop:g1:

GRAZIE RAGAZZI!............SIETE FANTASTICI

PROBLEMA RISOLTO................
SPOSTANDO L'ALPHA MAP NELLA CLIP MAP E SPARITO TUTTO
ANCHE QUEL'EFFETTO STRANO SULLE TEXTURE DIETRO AL PANNELLO!

GRAZIE MILLE DI NUOVO!

:clap::clap:

happymilk
21-07-07, 18:28
Piccolo consiglio:
l'immagine dell'albero che hai usato per il canale "color" sembra abbia lo sfondo bianco o azzurrino e questo porta il problema di vedere quei puntini biancastri sui bordi delle foglie.
Il consiglio in questo caso è di avere uno sfondo o verde (colore delle foglie) o nero (o comunque scuro) che darà molto meno fastidio di quei puntolini bianchi.

PS: l'oggetto albero è fatto con una singola faccia o con 2 facce messe a croce?

ciao

ODESSA
21-07-07, 19:53
Grazie Per L'ulteriore Consiglio!
Infatti L'avevo Notato.........................
Tu Ti Riferisci Allo Sfondo Chiaro Della Texture Vero?
Secondo Te E' Meglio Farlo Piu' Scuro In Photoshop?

L'ogetto Albero E Fatto Con Una Singola Faccia!
Credi Che Sia Meglio Utilizzare Due Facce?

happymilk
23-07-07, 08:26
Grazie Per L'ulteriore Consiglio!
Infatti L'avevo Notato.........................
Tu Ti Riferisci Allo Sfondo Chiaro Della Texture Vero?
Secondo Te E' Meglio Farlo Piu' Scuro In Photoshop?

Si. Mi riferisco a quei puntini bianchi che si vedono tra le foglie dell'albero e la casa. Se li fai diventare verde scuro (o anche neri) dovrebbero risultare molto meno invadenti


L'ogetto Albero E Fatto Con Una Singola Faccia!
Credi Che Sia Meglio Utilizzare Due Facce?
Il problema con gli alberi mappati su facce piane è, tra le altre cose, l'ombra portata. Cioè nel tuo caso, con un oggetto fatto da una sola faccia che guarda la telecamera, l'ombra per risultare corretta deve essere generata da una sorgente di luce posta grosso modo dietro la telecamera. Se infatti tu sposti lateralmente la luce (per avere un effetto di maggior profondità) l'ombra dell'albero risulterà spudoratamente falsa andando ad assottigliarsi fin quasi a sparire.
La doppia faccia (con mappatura cubica sia per il color che per la clipmap) serve proprio a permetterti una maggior libertà nel posizionameno del sole rispetto alla camera.

Lab2
23-07-07, 15:42
Io sinceramente preferisco usare un piano che ha come target la camera, per la visualizzazione dell'albero; e un altro invisibile alla camera, che ha come target il sole, per generare l'ombra.

happymilk
23-07-07, 16:38
Io sinceramente preferisco usare un piano che ha come target la camera, per la visualizzazione dell'albero; e un altro invisibile alla camera, che ha come target il sole, per generare l'ombra.

Si. Però questo ti raddoppia il numero di oggetti nella scena.. e anche se imparenti l'oggetto ombra all'oggetto albero devi sempre stare attento a selezionare quest'ultimo per fare gli spostamenti e all'inizio puù essere scocciante, in una lista di 50 alberi (e 50 ombre) selezionarne uno si e uno no per fare gli spostamenti.

loriswave
23-07-07, 16:45
se ti capita spesso di spostarli tutti insieme crei dei gruppi figli di null,
per le ombre non è più semplice una volta imparentate con il color nello scene editor attivare il luchetto, questo ti impedisce perfino di selezionarle per sbaglio. cosi da poter solo selezionare la color.