PDA

Visualizza Versione Completa : Aumentare la quantita di RAM per Renderizzare



nirvana
24-07-07, 22:07
Ciao ragazzi ho unpiccolo quesito da porvi perche anche se imposto nelle opzioni di Render global in sgment memori limits un valore alto per la quantita di ram che lw deve usare per renderizzare il layot decide di usarne una quantita bassa,
voglio dire io imposto in segment memory limits come quantita di ram espressa in Mb 500 perche quando vado a renderizzare nel rapporto di rendering mi appare per una scena da 68865 poligoni Memory 11.4 M?

come posso fare per farla aumentare?

davhub
25-07-07, 09:03
Scusa non capisco che problema ci sia... :D
il segment memory limit serve a lightwave per snellire il calcolo del singolo frame. se hai una scena che richiede solo 11,4 Mb... perchè dovrebbe utilizzarne 500?? per cosa, poi?? :D meno male che non li utilizza!!!
Io il segment ce l'ho circa sui 2 Gb, ad esempio.
prova ad impostare sulla stessa scena il segment a 9 Mb e poi mi dici cosa succede...
(te lo dico io, l'immagine viene renderizzata in più passi.. proporzionali alla divisione tra il limit e la quantità effettivamente richiesta dalla scena).
più alta la differenza più passi ci sono e più lungo il calcolo...

spero di aver comunque capito la tua domanda... :)

Davhub

nirvana
25-07-07, 09:20
il senso della domanda era: se per renderizzaredi un frame il layot ci impiega 5 minuti sfruttando 11 mb di memoria ram aumentando la quantita di ram da dedicare a tale processo il render non dovrebbe essere piu veloce?

E se si come si puo fare ?

per quale motivo a questo punto ci da la possibilita di aumentare la quantita di ram da dedicare pero continua ad usarne quantita basse?

spero di essermi spiegato bene.

loriswave
25-07-07, 09:31
il senso della domanda era: se per renderizzaredi un frame il layot ci impiega 5 minuti sfruttando 11 mb di memoria ram aumentando la quantita di ram da dedicare a tale processo il render non dovrebbe essere piu veloce?

No. se la ram richiesta da LW sono 11mb anche avendone di più non se ne fa nulla, sempre 5 minuti sono necessari e sono il tempo che impiegano i processori a calcolare l'immagine, perciò è nei processori che risiede la velocità.




per quale motivo a questo punto ci da la possibilità di aumentare la quantità di ram da dedicare pero continua ad usarne quantità basse?


Il fattore che indichi non è la ram che dovrà usare, ma il massimo di ram che ha a disposizione. se imposti 20mb e la scena ne richiede 10mb il processo avverrà in un unico passaggio e con la massima velocità permessa dai processori, se la scena richiede più di 20mb verrà divisa in tanti settori ( in numero tale che ogni settore impieghi meno di 20mb) e ognuno renderizzato separatamente con utilizzo di swap si disco( di per se molto più lento dell'utilizzo di ram). Credo che il processo per settori richieda oltre alla ricomposizione dell'immagine finale con lettura/scrittura su disco dei dati di questa anche un lavoro di i/o della scena sempre da disco e perciò un rallentamento. forse i più esperti potranno integrare questa cosa ma spero che sia comunque chiaro il concetto.