PDA

Visualizza Versione Completa : Autodesk compra mudbox



Scratch
06-08-07, 14:04
Ma che schifo!!!:mad:

Non se ne può più di quei rompi.... di autodesk...:mad:

http://www.mudbox3d.com/

gebazzz
06-08-07, 14:19
oh signur! pure su mudbox doveva mettere le sue appiccicose mani! uff.. :mad:

vashts

happymilk
06-08-07, 14:20
Ma che schifo!!!:mad:

Non se ne può più di quei rompi.... di autodesk...:mad:

http://www.mudbox3d.com/

Con un pizzico di malizia:

Potrei sapere come avresti commentato la cosa se al posto di Autodesk ci fosse stata Newtek? ;)

gebazzz
06-08-07, 14:27
Potrei sapere come avresti commentato la cosa se al posto di Autodesk ci fosse stata Newtek? ;)
beh, da parte mia avrei incominciato a cercarmi un altro software. perchè se autodesk comprasse lightwave, con già max e maya in listino, di sicuro lo farebbe morire come fece con lightscape..

vashts

Scratch
06-08-07, 14:32
:D:D:D...

Come dire... non riesco a immagginare una tale situazzione... Sai io e la fantascienza...

Comunque, penso che in un mondo dove newtek sarebbe al posto di autodesk, penso che io starei usando 3dstudiomax e non lightwave.:)

Il monopolio non fa mai bene a nessuno (vedi windows...)

happymilk
06-08-07, 15:39
beh, da parte mia avrei incominciato a cercarmi un altro software. perchè se autodesk comprasse lightwave, con già max e maya in listino, di sicuro lo farebbe morire come fece con lightscape..

vashts

Ho scritto Newtek al posto di Autodesk
Non Newtek al posto di Skymatter (mudbox)

happymilk
06-08-07, 15:59
...

Come dire... non riesco a immagginare una tale situazzione... Sai io e la fantascienza...

Comunque, penso che in un mondo dove newtek sarebbe al posto di autodesk, penso che io starei usando 3dstudiomax e non lightwave.:)

Il monopolio non fa mai bene a nessuno (vedi windows...)

Non stavo pensando ad una Newtek delle dimensioni di Autodesk... perchè sarebbe la situazione di oggi solo con nomi invertiti e noi magari ci troveremmo tutti a tifare contro la tiranna monopolista NT:rolleyes:

Stavo pensando al panorama attuale dove la piccola Newtek si compra una software house che produce un eccellente tool di sculpting per aggiungere una funzionalità che manca al suo software (lightwave).
Probabilmente (stò ipotizzando) saremmo tutti a gioire perchè Lightwave si è dotato di una nuova importante caratteristica alla faccia di tutti quei software che questa funzionalità ancora non ce l'hanno.

Solo che la situazione per Skymatter non sarebbe stata diversa. Sarebbe sempre stata assorbita da un pesce più grosso... e, in barba alle migliaia di utenti che contavano rimanesse un tool per tutti, sarebbe stato probabilmente inserito nella prossima release di Lightwave.

Detto questo mi scuso per il primo commento (ho detto che c'avrei messo un pò di malizia), ma secondo me il commento di Scartch contro Autodesk
non era in difesa del libero mercato... ma difendeva gli interessi di una piccola parte di quel mercato (i poveri utenti NT).


PS: Se Autodesk si compra un bel software io, non amando Autodesk, mi rattristo e magari faccio pure un commentaccio... ma io sono campanilista per il 50% del tempo. Nel restante 50% ritengo che Autodesk abbia fatto una buona acquisizione e al massimo mi dò del bischero a non essere un utente 3DMax.

:p

LAV
06-08-07, 16:04
W la biodiversità che fa il mondo degno di essere vissuto :yoo:

M gli aratri che dove passano non ci lasciano un filo d'erba (anche se i loro padroni guadagnano un sacco) :memad:

W il pensiero divergente :D

gebazzz
06-08-07, 16:16
Ho scritto Newtek al posto di Autodesk
Non Newtek al posto di Skymatter (mudbox)
pardon.. ho letto di fretta.
sarei cmq triste lo stesso, ed il motivo è semplice. mudbox rimane standalone, quindi non integrato in lw, e un bundle lo possono fare tutti (beh, più o meno). e soprattutto, storicamente, i plugin di terze parti acquisite ed integrate in lightwave sono rimaste ferme negli anni, senza più ulteriore sviluppo, il che fa male al software. è x questo che non sono mai d'accordo quando, all'uscita di un plugin bello per lightwave, molti tifano x l'integrazione: newtek è incapace di starci dietro, quindi meglio che lo facciano gli autori di tali plugin.

vashts

Bruscolì
06-08-07, 17:35
Ormai non ci si sorprende più di queste acquisizioni ... anche la corel si è fatta una bella scorpacciata negli ultimi anni.

Leggendo le faq, la cosa che mi ha sorpreso di più, è che tutto il team della skymatter, ad acquisizione conclusa, si trasferisce a Toronto ... o sono pochi elementi e quindi l'autodesk li ha pagati a peso d'oro, oppure l'autodesk fattura proprio tanto ... da permettersi qualsiasi cosa !!

Fulvio

Bingo7
06-08-07, 17:57
o sono pochi elementi e quindi l'autodesk li ha pagati a peso d'oro, oppure l'autodesk fattura proprio tanto ... da permettersi qualsiasi cosa !!


Mi sa che è la seconda che hai detto....:rolleyes:

skyler
06-08-07, 19:39
Avevo già fatto una profezia del genere su un'altra discussione.
Costa meno acquisire un software già pronto che svilupparlo exnovo.
Poi sui dollari non ci sputa nessuno. Probabilmente l'offerta era generosa, così i creatori di Mudbox cambiano aria e se ne vanno in Canada.
Vedremo nel futuro cosa succederà. Speriamo che non comprino anche Zbrush.
Certo un panorama nel prossimo futuro Autodesk e Windows...........................fa un pò tremare.
Ma forse sto anticipando troppo le cose.

Scratch
06-08-07, 21:01
Detto questo mi scuso per il primo commento (ho detto che c'avrei messo un pò di malizia), ma secondo me il commento di Scartch contro Autodesk
non era in difesa del libero mercato... ma difendeva gli interessi di una piccola parte di quel mercato (i poveri utenti NT).

Diciamo che sono un pò stufo di vedere grossi gruppi mangiarsi dei piccoli pesci con idee fresche per poi sfruttarli e buttare alla spazzatura quello che a loro non serve ( vedi hexagon/amapi story:(). Ma possibile che piano piano la diversità sparira completamente e dovremmo accontentarci di quello che ci proporranno 1 o 2 grosse marche??? A me da fastidio. Ed e per questo motivo che adesso usiamo windows al posto di Workbench 10 volte superiore hai suoi tempi ( qui non vi preoccupate, stò tirando fuori un vecchio rancore:memad:), che adobe e corel hanno il monopolio totale sulla computer grafica, ecc...

Tanto vedrete che finisce cosi. Che lo si voglia o no. Useremo o maya o 3dsmax.:o

Poi forse non ci vorra cosi tanto tempo, visto la strategia(per adesso) della newtek per il siggraph.....sniffffff....

Scusate lo sfogo.

Bruscolì
06-08-07, 21:22
Diciamo che sono un pò stufo di vedere grossi gruppi mangiarsi dei piccoli pesci con idee fresche per poi sfruttarli e buttare alla spazzatura quello che a loro non serve ...


... se qualcuno compra, vuol dire che c'è chi vende ... se si arriverà al bipolio o monopolio che sia, non dipende solo da chi cerca di prendersi tutto il mercato !!

Fulvio

Scratch
06-08-07, 21:36
... se qualcuno compra, vuol dire che c'è chi vende ... se si arriverà al bipolio o monopolio che sia, non dipende solo da chi cerca di prendersi tutto il mercato !!

Fulvio

Si hai raggione, ma chi rifiuterebbe una ghiotta offerta come sicuramente fà un'autodesk? Poi chi e a capo se la cava benissimo. Solitamente chi ci perde sono quelli che ci lavorano, che ristrutturando ristutturando si ritrovano fuori. E noi, che investiamo soldi e soprattutto tempo in un soft che d'un giorno all'altro sparisce.

Bruscolì
06-08-07, 21:48
Si hai raggione, ma chi rifiuterebbe una ghiotta offerta come sicuramente fà un'autodesk?

... sicuramente hai ragione !!
Infatti non contano più tanto gli ideali ... ma i soldi :D

Fulvio

Athmosfera
06-08-07, 23:41
(ho detto che c'avrei messo un pò di malizia), ma secondo me il commento di Scartch contro Autodesk
non era in difesa del libero mercato... ma difendeva gli interessi di una piccola parte di quel mercato (i poveri utenti NT).


perdonami happymilk ma se una azienda ha la possibilità di comprarsi tutte le più piccole e "soprattutto" se lo fa, il mercato non è libero ma monopolizzato..
le leggi antitrust erano state fatte per tutelare questo in realtà...

Nemoid
07-08-07, 00:09
a mio avviso i tizi di skymatter hanno ceduto, anche perchè avevano fatto un parziale buco nell'acqua :
MB era troppo indietro soprattutto rispetto a ZB 3.0 per valere la pena di essere acquistato. ed era pure + costoso! avesse avutro anche strumenti di modellazione tradizionale,e painting da combinare con lo sculpting , poteva anche andare bene , ma MB 1.0 rispatto anche solo a ZBrush 2.0 reggeva poco.

mò staremo a vedere... secondo me, Autodesk non farà un ottimo uso della cosa, perchè sono dei tradizionalisti. se lasceranno al team modo di sviluppare il pacchetto , foraggiandoli di soldi, può essereche MB vada avanti e bene, ma siccome chi paga ci mette sempre il becco.......ne dubito. :D

alla fine secondo me ad Autodesk interessa "solo" essere la software house che vende i pacchetti + blasonati e che offre soluzioni per tutto il processo creativo CAD, Archiviz, 3D per giochi e cinema, Compositing ecc. e non sviluppare granchè di nuovo

happymilk
07-08-07, 01:34
perdonami happymilk ma se una azienda ha la possibilità di comprarsi tutte le più piccole e "soprattutto" se lo fa, il mercato non è libero ma monopolizzato..
le leggi antitrust erano state fatte per tutelare questo in realtà...

Quando Autodesk sarà monopolista il mio commento sarà fuori luogo.
Ma il mercato libero di oggi permette ad una azienda di vendersi ad un altra azienda.
In fondo stiamo tutti a prendercela con Autodesk... ma a dare della "svenduta" alla skymatter non ci si è messo nessuno.

Nemoid
07-08-07, 08:07
ci sono software house che iniziano apposta a programmare qualcosa di interessante e innovativo, nella speranza di essere acquistati e ben pagati da grandi compagnie. poi magari non succede e allora solitamente continuano.

beccatevi ad esempio Motionbuilder... altro pacchetto acquistato da alias e quindi di riflesso da autodesk.

Scratch
07-08-07, 08:15
In fondo stiamo tutti a prendercela con Autodesk... ma a dare della "svenduta" alla skymatter non ci si è messo nessuno.

Sai happymilk, quando hai le risorse, e facile comprarsi quello che si vuole...
Se arrivi con una somma da capogiro chi ti resistera? Puoi essere idealista quanto vuoi ma cedi lo stesso. E triste ma e cosi.:(

skyler
07-08-07, 09:21
Vista anche la politica di Autodesk..ad ottobre nuova release di Max con tante novità??? e costa solo...3495 dollars. Che volete di più. Si stanno acchiappando tutto il mercato. Avete notato come tutti i plugin sono ancorati alla licenza Max? Sono loro che comandano e i comandi roll-out diventano sempre più lunghi..si perdono giori interi a scorrere i pannelli.
Ringrazio il cielo che non mi serve per lavoro.

red_eyes80
07-08-07, 19:18
....magari alla skymatter sono stati anche contenti di questa aquisizione dato che forse ora economicamente saranno più tranquilli.