PDA

Visualizza Versione Completa : OS Windows.... quale???



Lab2
20-08-07, 17:06
Spero di non aver aperto una discussione già approfondita, ma trovandomi nella fossa volevo cercare di tirare giù anche qualcuno di voi.

Premetto che non ho ancora avuto il coraggio di staccarmi dal vecchio testato XP, considerate le pessime opinioni che ho raccolto in giro riguardo VISTA. E non ho ben capito se siano dovute a carenze nel sistema operativo, oppure ad eccessive esigenza di hardware dal medesimo.

Ho finalmente deciso di portare a 4Gb la ram sul mio pc, sono obbligato a fare un cambiamento. Visto che XP a 32bit non supporta più di 3Gb. Sarebbe uno spreco enorme, considerata una ram di alta qualità, non sfruttare un banco intero.

Le soluzione sono due: XP64 o VISTA

Qual'è la soluzione migliore? E più stabile?
LW ha la sua versione a 64bit, ma quanti altri programmi ancora non la sfruttano?
Con un OS a 64bit, i SW a 32 vengono penalizzati o mantengono le stesse prestazione ome se funzionassero su un OS a 32bit?
E' uscito un Service Pack per VISTA? E come mai non si trova la versione a 64bit nei negozi?

E perdonatemi la bombardata di domande, ma sono molto stufo di fare acquisti che poi mi creano solo problemi e conseguente perdita di tempo.

gebazzz
20-08-07, 17:17
Qual'è la soluzione migliore? E più stabile?
io sceglierei (e ho scelto) XP x64

LW ha la sua versione a 64bit, ma quanti altri programmi ancora non la sfruttano?
in realtà non molti, ma nemmeno serve. un browser a 64bit è inutile, così come il 98% dei software che non hanno grosse esigenze di memoria. per gli altri, invece, la versione a 64bit esiste quasi certamente. dovresti essere più specifico magari.

Con un OS a 64bit, i SW a 32 vengono penalizzati o mantengono le stesse prestazione ome se funzionassero su un OS a 32bit?
le differenze sono impercettibili, sia pro che contro.

E' uscito un Service Pack per VISTA? E come mai non si trova la versione a 64bit nei negozi?
il SP1 di vista è previsto x l'anno prossimo (ma con le date di rilascio così distanti nn bisogna mai fidarsi). le versioni a 64bit sono difficili da trovare perchè nel.. uhm.. tralasciando le polemiche, di fatto sono meno usate, meno richieste e quindi meno diffuse.

la mia esperienza con winxp x64 è buona, e anche lightwave x64 è buono (lo uso però solo in certi casi, la necessità si usare certe plugin per ora solo x32 mi tiene legato ancora alla versione 32bit).

tutto questo, ovviamente, è solo la mia opinione ed esperienza..

vashts

Lab2
20-08-07, 17:48
Veloce come un lampo!
La tua opinione e la tua esperienza possono certamente farmi comodo e te ne ringrazio.

Non mi ero posto il problema dei plugin. Di LWcad e Fprime esiste la versione a 64 e già mi conforta, ma di Kray esiste? Oppure, posso trovare problemi con semplici plugin come tiff16bps?
E tu usi tutte e due le versioni di LW? Nessun conflitto tra loro?

Grazie.

gebazzz
20-08-07, 19:40
Di LWcad e Fprime esiste la versione a 64 e già mi conforta, ma di Kray esiste? Oppure, posso trovare problemi con semplici plugin come tiff16bps?
tutti i .p necessitano la compilazione per ogni piattaforma, quindi se non esiste la versione a 64bit di un plugin non puoi usarlo nella versione win64 di lightwave. per i .ls e .lsc, invece, la compatibilità è teoricamente garantita.
kray per ora esiste solo in versione win32 e mac ppc.

E tu usi tutte e due le versioni di LW? Nessun conflitto tra loro?
tengo molte versioni di lightwave installate contemporaneamente reindirizzando i file di configurazione in cartelle ad hoc per ognuna. comunque, senza questo procedimento, la coesistenza tra la stessa versione a 32bit e a 64bit nello stesso sistema dovrebbe essere garantita per il fatto che i file di configurazione della versione x64 hanno suffisso "-64", quindi non si sovrascrivono con quella x32 (che nn ha nessun suffisso).

vashts