PDA

Visualizza Versione Completa : pescheria....



sharky
20-08-07, 21:41
Ciao amici!

Con immensa umiltà et vergogna:o (visti i vostri lavori!)
ho deciso di postare un mio lavoro esclusivamente fatto senza alcun scopo di lucro, eseguito per un mio carissimo amico.
La discussione è nata in pizzeria dove mi parlava di come avrebbe voluto realizzare la sua futura attività (si vuole mettere in proprio), solo che "l'arredatore" non riusciva a presentargli delle soluzioni convincenti, allora una sera, a casa mia con google sketchup abbiamo tirato giù il 3D, e poi renderizzato presso lo studio dove collaboro (in quanto il mio pc non regge la GI)....
Comunque, tornando al succo, è rimasto veramente soddisfatto delle immagini ottenute (mi ha imbriacato di complimenti, non meritati...).
Dato che il commitente non paga (se non con una lauta cena a base di pesce:yt:) e non sono vincolato dalla proprietà dello studio o a divieti di pubblicazioni a voi il mio modesto lavoro. aspetto vostre critiche costruttive (come sempre!) e commenti (...anche poco edificanti:p)

ps metto le mani avanti e declamo che questo mio lavoro è il primo interno da me mai realizzato....

SW: gg sketchup, lw 9, fprime 3 e qualcosa....non ricordo e ripulito con neatimage...

LAV
21-08-07, 13:29
Olà! Dopo 12 ore di tentativi (il forum mi risulta lentissimo...) posso scriverti le mie impressioni. Mi piace un sacco. In primis perchè non risulta troppo fotorealistica, e per me è un grande vantaggio: la tua è un'immagine d'impatto, molto 'isolana'. I colori sono scelti molto bene, danno un senso di calore anche se tendono all'azzurro.
Come hai fatto i pesci (in particolare quei saraghetti, o forse occhiatine, che nella prima immagine sono nella cassa a dx)? Sono un'immagine mappata?

Non dubito che il committente sia contento (e ti inonderà di Cannonau)
:clap:

sharky
21-08-07, 13:41
ciao lav! beh...si in effetti l'aggiornamento del forum non sembra che abbia giovato molto... risulta ancora un po lento...

Sono contento che il mio progettino ti piaccia, è talmente low poly, che più basso di così si muore! in tutto tra modello e textures sono nemmeno una decina di mb!
Il lavoro è stato completato i 2 serate di lavoro, rendering inclusi (anzi quelli sono stati fatti di notte fuori dall'orario di lavoro).
Si i pesci sono delle immagini mappate dentro le cassette di polistirolo catturate con il cellulare (1.3 Mp).
Sono contento che ti suggerisca quelle sensazioni. è proprio quello che volevo ispirare!
Grazie!!!

ja....ja....cannonau....bono!!! ma anche vermentino, vernaccia....karim....filieri.....hic!

Lab2
21-08-07, 14:27
L'ambientazione funziona e l'idea delle cornici incastonate è molto interessante. Dove hai trovato i dipinti? Simpatici.
Le piastrelle a muto le hai modellate? Proprio un bel materiale.
Rendono molto bene anche i contenitori del pesce.
Non mi piace lo spot netto, effetto occhio di bue, e l'ombra che si genera dietro al vetro, nella prima immagine sulla destra.

Ti meriti i complimenti.

sharky
21-08-07, 15:16
L'ambientazione funziona e l'idea delle cornici incastonate è molto interessante. Dove hai trovato i dipinti? Simpatici.
Le piastrelle a muto le hai modellate? Proprio un bel materiale.
Rendono molto bene anche i contenitori del pesce.
Non mi piace lo spot netto, effetto occhio di bue, e l'ombra che si genera dietro al vetro, nella prima immagine sulla destra.

Ti meriti i complimenti.

:D grazie!

Allora, le immagini usate per i dipinti (che in teoria dovrebbero essere delle piastrelle a loro volta ma mi sono dimenticato di bumparle...:o) le...anzi, me le ha date il mio amico, e facevano parte di opuscolo informativo diffuso dal ministero della pesca e politiche agricole qualche anno fa...
No, le piastrelle non le ho modellate, un semplice bump map (curato ed in buona risoluzione).
Lo spot netto è stata invece un'idea in comune. ossia. abbiamo notato che il neon (per quanto fosse di buon wattaggio) ha un difetto. rende il pesce piatto e privo di riflessi non valorizzandone la freschezza. invece uno spot mirato (sia sui dipinti che sul pesce) rende maggiormente valorizzandone i colori, le forme i contrasti cromatici un po come fanno gli spottini in gioielleria. certo, magari nell'immagine non rende (forse perche il set della scena è stato fatto in meno di 20 minuti), e quindi per quanto sia veloce per le preview fprime non mi sono reso conto che blommava troppo con la luce esterna....sigh....

Poi, per l'ombra del vetro (che non riesco a spiegarmi davvero....) ho usato il preset di cristallo da te fornitomi tempo fa... quindi non saprei. magari dovevo ativare le caustiche....:noidea:

Comunque, grazie per le critiche e i complimenti, per me sono importanti!!!

brunotag
21-08-07, 15:34
ciao sharky, le immagine sono carine, considerando nche lo spirito con cui sono state create.
Preferisco la la prima alla seconda, più contrastata, l'altra "spara" un po troppo, ottime le piastrelle, pessime ( e rovinano molto l'immagine ) le vetrate con le riflessioni, come lab2 non mi piacciono le luci spot, personalmente avrei dato una passata di occlusion al pavimento avrebbe dato un maggior senso di "appoggio" dei muri e dei mobili, curiosità : come mai usi sketchup per modellare ? l'ho provato ma secondo me non regge il confronto con il modeler.

sharky
21-08-07, 16:20
grazie bruno!

sai che nn ci avevo pensato alla occlusion?? me la segno! caso mai se mi prende ci rifaccio un pensierino e la miglioro!:D
In effetti come ho gia spiegato, a causa della frettolosità della realizzazione, gli spot bruciano perchè si sommano alla luminosità esterna, ma tra le varie "dimenticanze" c'era da inserire una tenda solare esterna con braccia a compasso.... ecco perchè spara, ma l'effetto è voluto perchè alla luce diffusa dell'ambiente ci pensano i neon, per valorizzare il prodotto ci sono gli spot....mi sa che con la dovuta calma (e se lo studio mi presta il piccì).
Per il discorso sketchup, non lo trovo malvagio affatto per abbozzare in fretta ed in furia (lo dice il nome del sw stesso...:D).
Ho iniziato a modellarlo a casa di di ciccio mentre le signore chiaccheravano in salotto, e ovviamente lui non possedendo lw o altro modellatore all'infuori del aura tool set di never winter night, o quello di quake.... la scelta è ricaduta su sketchup. gratis, veloce soprattutto per gli abbozzi rende bene l'idea. ho imparato ad apprezzarlo grazie ad un amico architetto...ha smesso finalmente di sprecare carta....
PS non ho lwcad, ma appena mi entrano $$ credo che lo acquisterò!:p

grazie per l'idea della occlusion!!!

gebazzz
22-08-07, 01:55
ahhh.. ma le luci di quei faretti reclamano a gran voce delle mappe IES! corri a scaricare lo shader di pontonnier (lo trovi nel DPKit), crea una sferetta di 10mm da mettere attorno alle luci e applicaci tramite l'IES Map una bella IES.. e il gioco è fatto! :g1:

vashts

sharky
22-08-07, 09:40
ahhh.. ma le luci di quei faretti reclamano a gran voce delle mappe IES! corri a scaricare lo shader di pontonnier (lo trovi nel DPKit), crea una sferetta di 10mm da mettere attorno alle luci e applicaci tramite l'IES Map una bella IES.. e il gioco è fatto! :g1:

vashts

:Dhehehe!!! sarà fatto!!! grazie per la bella idea!:D

cavolo, quanti buoni consigli!!!

...vabbè vashts, mea culpa, la gatta frettolosa fa i gattini ciechi.... non ho nemmeno pensato di settare il fall off degli spot....:p

grazie!!!

ah! dimenticavo.... dove li trovo i files IES???

LucaR
22-08-07, 10:34
ahhh.. ma le luci di quei faretti reclamano a gran voce delle mappe IES! corri a scaricare lo shader di pontonnier (lo trovi nel DPKit), crea una sferetta di 10mm da mettere attorno alle luci e applicaci tramite l'IES Map una bella IES.. e il gioco è fatto! :g1:

vashts

scusa ma come si fa? ho scaricato e installato tutto ma non trovo il modo.. grazie mille

Luca

sharky
22-08-07, 10:53
scusa ma come si fa? ho scaricato e installato tutto ma non trovo il modo.. grazie mille

Luca



pronti Luca! guarda qui!!!

http://www.lwita.com/vb/showthread.php?t=3754&highlight=luci+ies
http://www.newtek.com/forums/showthread.php?t=69154
http://perso.orange.fr/dpont/plugins/nodes/Shadows.html

LucaR
22-08-07, 11:13
pronti Luca! guarda qui!!!

http://www.lwita.com/vb/showthread.php?t=3754&highlight=luci+ies
http://www.newtek.com/forums/showthread.php?t=69154
http://perso.orange.fr/dpont/plugins/nodes/Shadows.html

grazie.. mi sono accorto solo ora che è solo per Win.. mi ero fatto fuorviare dalla frase a inizio thread..
accidenti!

Luca

skyler
22-08-07, 12:20
Il mio messagio è misteriosamente scomparso allora riposto.
La progettazione del posto vendita della pescheria, anche se con poco tempo a disposizione mi piace molto. I colori sono appropriati e il render è soddisfacente.
Nella realtà poi tutto si aggiusterà con le luci vere. L'importante è avere una buona traccia a cui fare riferimento.
Grazie a te ho provato queste benedette luci, ricercato i plugs necessari ecc ma la giornata è fatta solo di 24 ore...dove si troverà il tempo per stare al passo con le novità non lo so.

sharky
22-08-07, 12:36
Il mio messagio è misteriosamente scomparso allora riposto.


hehehehe sicuramente la colpa è da imputare al fatto che il server sta passando dei momenti brutti con l'aggionarmento del database mysql.... speriamo che ne vengano a capo!



La progettazione del posto vendita della pescheria, anche se con poco tempo ma disposizione mi piace molto. I colori sono appropriati e il render è soddisfacente.
Nella realtà poi tutto si aggiusterà con le luci vere. L'importante è avere una buona traccia a cui fare riferimento.
Grazie a te ho provato queste benedette luci, ricercato i plugs necessari ecc ma la giornata è fatta solo di 24 ore...dove si troverà il tempo per stare al passo con le novità non lo so.



:p grazie!

eh.... so bene che è fatta di 24h!:mad: ...purtroppo....
Io mi domando come vasths....mikadit ed altri (il nostro ginolatino ormai è irreperibile....) come facciano.... secondo e sono dei megaborg....:D vabbè.... io sono in ferie e qualche ora di ca**eggio me la posso permettere, tanto oggi c'è un temporale da paura e....se mi avvicino alla spiaggia ho paura di diventare io un faretto IES!!!

Per il momento non posso migliorare quei render, perchè lo studio è impegnato con una grooooooooooooooossa lottizzazione, e se mi avvicino a chiedere un favore agli amici ho paura di venir incenerito con gli sguardi....di invidia!!!! (frasi del tipo...noi qui ci sculiamo e tu vieni pure a rompere???)

Lab2
22-08-07, 13:34
Una volta scaricato il nodo IES map, lo carichi con Add Plugin e lo applichi alla trasparenza dell'oggetto sfera, che ingloba la tua luce.
Il nodo lo trovi in Add Node\DP Kit.




P.S. Qual'è la distanza ottimale su cui impostare il falloff?

sharky
22-08-07, 16:07
<---CUT--->
P.S. Qual'è la distanza ottimale su cui impostare il falloff?


hum...aehm... non saprei ora, non ho ancora avuto modo di provare il nodo....:D:D

aspè....:Da preghierina....

O dio del forum...tu che vegli e proteggi noi niubbi di plugin sconosciute ascolta la nostra preghiera!!!:yeah:

lab....non temere qualcuno che ha gia usato il nodo salterà fuori!!!
male che vada stanotte lo provo....magari domani te lo posso dire!!!

gebazzz
22-08-07, 18:54
P.S. Qual'è la distanza ottimale su cui impostare il falloff?
ma non credo proprio ci sia una distanza ottimale per il falloff.. dipende molto da luce a luce.

intanto, vi ho preparato una scena di esempio e l'ho postata nel thread dedicato a quello specifico nodo di pontonnier:
http://www.lwita.com/vb/showpost.php?p=50528&postcount=17

vashts

skyler
22-08-07, 21:15
Per il falloff c'è il raggio d'azione che funziona come il DOF........ Io ho fatto così.

mikadit
23-08-07, 02:02
Mi piace la resa di questa pescheria, magari avrei sacrificato più tempo per evitare il noise, magari potevi lavorarlo un po' in post. Ma ho capito che ci sei stato sopra solo un paio di serate.
Alla vetrina manca riflesso e la cornice dell'infisso, mi sembra che l'hai abbandonata, come la bilancia. Poi, lo sfondo dietro alla vetrina sembra un po deformato, forse a causa del FOV? Forse avrei reso meno netta quella luce sulla parete.
Eppure, a parte le critiche, che lascerei in disparte, mi piace molto. Sarà che le cose di getto spesso c'azzeccano di più di quelle molto lavorate? :clap:

Adry76
23-08-07, 05:26
Mi piace un sacco quest'idea, a dire la verità è la prima volta in anni e anni di 3D che vedo una pescheria come lavoro.
Proprio bello come lavoro :g1:

LucaR
23-08-07, 08:02
ma non credo proprio ci sia una distanza ottimale per il falloff.. dipende molto da luce a luce.

intanto, vi ho preparato una scena di esempio e l'ho postata nel thread dedicato a quello specifico nodo di pontonnier:
http://www.lwita.com/vb/showpost.php?p=50528&postcount=17

vashts


intanto grazie come al solito! ho aperto la scena e dato un'occhiata, non è il thread giusto ma: ho visto che hai usato il lanzcros come reconstruction.. dove posso trovare una spiegazione delle differenze tra i vari metodi? Non ho ancora capito in cosa differiscono..
Luca

sharky
23-08-07, 09:17
Mi piace la resa di questa pescheria, magari avrei sacrificato più tempo per evitare il noise, magari potevi lavorarlo un po' in post. Ma ho capito che ci sei stato sopra solo un paio di serate.
Alla vetrina manca riflesso e la cornice dell'infisso, mi sembra che l'hai abbandonata, come la bilancia. Poi, lo sfondo dietro alla vetrina sembra un po deformato, forse a causa del FOV? Forse avrei reso meno netta quella luce sulla parete.
Eppure, a parte le critiche, che lascerei in disparte, mi piace molto. Sarà che le cose di getto spesso c'azzeccano di più di quelle molto lavorate? :clap:

Ciao mikadit, grazie per i complimenti!
Allora, nella vetrina il riflesso è assente perchè...NON C'E' il VETRO!!! ma è per una ragione, (trucchi a parte e me non noti) so che mettere delle superfici vetrate dietro alla sorgente luminosa comporta un mostruoso aumento dei tempi di calcolo, quindi per non fare allungare il tempo a mia disposizione, ho dovuto scegliere di praticare alcuni accorgimenti atti a tagliare i tempi. magari la gente passando da fuori esclama: "cavolo che pulito sto vetro!!!":D
ehehe scherzi a parte, l'immagine dell'esterno è una spline estrusa in Y per mettere un'immagine di sfondo che anche cambiando la posizione della camera non si vedessero i bordi della superfice proiettata e per dare un certo senso di prfondità (sbagliato, ma al momento mi è salità così l'idea...).
Poi, la bilancia... purtroppo a casa funzionava bene il il plug in TB_EDGE, evidentemente con fprime fa a cazzotti e per questo motivo che non ci sono i bordi smussati.... è stata una prova di speed modeling!

Ah.... per il render di fprime, non possedendolo personalmente (a casa ho solo lw con qualche plug-in e la suite corel) non ho potuto provare e testare bene la scena quindi mi sono dovuto accontentare dei parametri che di primo acchitto andavano bene, ossia nel fprime master ho impostato i seguenti parametri:

GI=120%
bounce = 1
light quality = .500
MB=0% (anche se una still!!)
il tutto per il totale di 20 passate di render...

Comunque, grazie ancora perchè per me tutti vostri c&c per me sono davvero importanti, mi fate capire come e dove migliorare!!!:g1:


Mi piace un sacco quest'idea, a dire la verità è la prima volta in anni e anni di 3D che vedo una pescheria come lavoro.
Proprio bello come lavoro :g1:

hehehe!!! GRAZIE!!!!

...comunque mi sto procacciando un lavoro, il mio amico ha fatto vedere le immagini all'arredatore che è rimasto colpito (lui gli schizzi li faceva a mano....) e sarebbe interessato a questo genere di lavori....:D magari con i $$ in extra finalmente riuscirò ad aggiornare il mio pc a gasolio!!!

nirvana
06-09-07, 08:40
Caspita mo me la perdevo questa , dal mio punto di vista sono entrambe molto di effetto, anche se come tu stesso fai notare non e una qualita fotorealistica considerando i tempi e gli strumenti usati e veramente venuto fuori un buon lavoro.:g1:

Ho letto la discussione a tratti e ho notato i vari consigli che ti sono stati dati, be magari prova ad appliccarli un po per volta a tempo perso cosi ci fai vedere la differenza di resa con le modifiche apportate.

Ciao e buon lavoro.

sharky
06-09-07, 13:51
Caspita mo me la perdevo questa , dal mio punto di vista sono entrambe molto di effetto, anche se come tu stesso fai notare non e una qualita fotorealistica considerando i tempi e gli strumenti usati e veramente venuto fuori un buon lavoro.:g1:

Ho letto la discussione a tratti e ho notato i vari consigli che ti sono stati dati, be magari prova ad appliccarli un po per volta a tempo perso cosi ci fai vedere la differenza di resa con le modifiche apportate.

Ciao e buon lavoro.

:o grazie x i complimenti!!
eh....Si....., in effetti la cosa più bella e che maggiormente mi ha fatto piacere del lavoro che vi ho presentato, sono i consigli caduti a fiotti dati da gente notevolmente brava e i complimenti che mettono una certa carica addosso di voler fare.
Ora come ora il lavoro lo lascio fermo così perché purtroppo le ferie sono finite e ho una valanga di lavori, ma appena verrà ad allegerirsi la mole di lavoro nello studio, riprenderò il tutto e la migliorerò e smussando le parti dove dove mi avete consigliato.
Speriamo che babbo natale mi porti il q6600 con 4gb di ram che mi ha promesso....:D