PDA

Visualizza Versione Completa : Esportate skydome da varie angoalzioni



slump
09-09-07, 21:10
Il titolo č abbastanza enigmatico, ma proprio non so come dirlo.
In pratica devo riuscire a esportare 6 immagini di uno skydome fatto con skytracer in modo da mapparle in modalitā cubica sull'oggetto cielo di un motore 3D in real time.
Per la generazione della mappa e della texture utilizzo un programma MS appositamente scritto per applicativi 3D in directX che genera un unico file partendo da 6 immagini (una per faccia di un ipotetico cubo), il software si occupa di creare anche un oggetto sfera con una UV che fa combaciare le 6 immagini senza soluzione di continuitā.
Per realizzare le 6 immagini ho impostato l'angolo focale a 45° e ho fatto 6 rendering ruotando volta volta la telecamera di 90°.
Purtroppo i renderin uscenti non sono per niente affiancabili senza soluzione di continuitā, ma si notano le linee di giunzione delle 6 immagini.

La domanda che faccio č: Esiste un modo per renderizzare una qualunque scena a 360° in modo che ne escano delle immagini ripetibili?
Una specie di quicktimeVR insomma, ma diviso in una inquadratura per ogni direzione degli assi.

Spero di essere stato chiaro, anhce se capisco che a rileggerlo ci affogo pure io:)

mikadit
09-09-07, 22:44
Il cosidetto cubic enviroment, lo puoi comporre in un vertical cross con le immagini prodotte sia da SkyTracer, opzione Render Warp Images, che con SkyTracer2, opzione SkyBaker. ;)

slump
10-09-07, 13:38
grazie Mikadit provo subito.
Che tu sappia, č possibile ottenere una roba del genere di una scena completa di oggetti?

davhub
10-09-07, 16:09
dovrebbe essere possibole con le plugin di EKI (quello del trucco dello spinning light per intenderci..) che se non erro ha una sezione di gestione camera adatta allo scopo..

Davhub