PDA

Visualizza Versione Completa : IL Formato migliore



nirvana
10-09-07, 09:04
ciao ragazzi volevo sapere da voi qualè il formato in cui bisognerebbe salvare una immaggine destinata alla stampa per le dimensioi 1,5m x1 m e la successiva stampa su cartelloni da 3m x 6m?

desegno
10-09-07, 09:13
questi cartelloni di solito si vedono ad una certa distanza per cui il formato non influenza di molto la stampa....poi il jpg non comprime eccessivamente male.....se vuoi andare tranquillo tif e sei a posto....
dipende molto su che supporto stampi...su pvc anellato (tipo telone camion) la qualità sarà inferiore rispetto ad una stampa su carta e pannello di forex o polionda....

Athmosfera
10-09-07, 16:37
ciao nirvana,
c'era giusto una discussione che si era fatta su questo argomento
http://www.lwita.com/vb/showthread.php?t=3467
anche se riguardava una stampa di 1mx1m e che quindi avevo consigliato una risoluzione piuttosto alta... per il 3x6 puoi stare più basso, per esempio 2500x2500 pixel al metro

nirvana
10-09-07, 20:31
ciao Ragazzi allora ho renderizzato a 3721 x 2835 4h e passa ho salvato in tga 32 jpg tiff 32 con grane sorpresa l'immaggine in tif mi fa apparire l'oceano completamnete trasparente comunque penso che tga e jpg possono andare ,

Laura grazie per il link ora ci do una occhiata.

Approposito avrei un altro quesito
visto che son quasi alla fine , mi sorge un piccolo dubbio, in questo caso va specificato il diritto d'autore?
Ovvero andrebbe inserito il classico simbolo del copiright con il nome dell'autore, cioe io?
e quali diritti avrei sull'immaggine?

o basta aggiungere una filigrana o simbolo ? che identifica l'autore?

Cosa mi consigliate, come ci si comporta in questo caso?

Athmosfera
10-09-07, 21:39
guarda io personalmente esco da lw salvando in tga 24 e poi la converto in Tiff 32 CMYK dopo, con Photoshop. La risoluzione per il 3x6 se te la senti potresti farla un po' più grande, per i diritti... penso dovrebbe essere una tua scelta, o un accordo con il tuo cliente :)

desegno
11-09-07, 14:20
io non metto mai nulla per il semplice motivo che se il cliente decide a mia insaputa di ridurre il formato del cartellone o di ingrandirlo il logo verrebbe troppo piccolo o troppo grande.
dirittti????? diciamo che una vola che sei stato pagato il cliente potrebbe fare cio' che vuole su quella immagine.....

desegno
11-09-07, 14:21
[ot] ma il sito è in palla????fine ot