PDA

Visualizza Versione Completa : importare file .max



LucaR
17-09-07, 15:22
ciao a tutti,
qual'è la via più breve per importare in modeler un file .max?

grazie mille.

Luca

Lab2
17-09-07, 15:34
Da quello che ne so io, essendo MAX un file "molto proprietario", l'unico modo per aprirlo è con l'acquisto di 3DstudioMAX.

Nel luogo in cui ho lavorato alcuni anni fa, avevano sia 3Dstudio che DeepExploration e la conversione dei file MAX risultava assai comoda.

Ma esiste un software free che sia capace di convertirli?

LucaR
17-09-07, 15:39
Da quello che ne so io, essendo MAX un file "molto proprietario", l'unico modo per aprirlo è con l'acquisto di 3DstudioMAX.

Nel luogo in cui ho lavorato alcuni anni fa, avevano sia 3Dstudio che DeepExploration e la conversione dei file MAX risultava assai comoda.

Ma esiste un software free che sia capace di convertirli?

Lo spero bene!!!
altrimenti sono nella.. uhm.. merd... cacc.., nei guai insomma..

arcodion
17-09-07, 17:32
ciao LucaR, ho provato con file di dimensioni piccole ,funzia :):
modeller-load object, ti chiede la rotazione , la scala, clicca OK, lo troverari rivoltato, oppure spunta le funzioni,,,, cmque nel forum ci sono state delle discussioni,, gira ,,, cmque i file li riporta senza mappe, almeno cosi mi succede,, ivece chiedi l'esportazione da max nel formato obj:D,,,,,, fprse esoste un plugin,, ciao in bocca :rolleyes:al lupo????

!!!!!!!!preciso file 3Ds!!!!!!!

LucaR
17-09-07, 17:43
ciao LucaR, ho provato con file di dimensioni piccole ,funzia :):
modeller-load object, ti chiede la rotazione , la scala, clicca OK, lo troverari rivoltato, oppure spunta le funzioni,,,, cmque nel forum ci sono state delle discussioni,, gira ,,, cmque i file li riporta senza mappe, almeno cosi mi succede,, ivece chiedi l'esportazione da max nel formato obj:D,,,,,, fprse esoste un plugin,, ciao in bocca :rolleyes:al lupo????

a me proprio non lo vede.. mah?
comunque il cliente è stato in grado di fornirmi un .3DS e con quello nessun problema.. a parte il peso del file.
Grazie..

Luca

gebazzz
17-09-07, 18:09
il formato .max è chiuso (grazie autodesk), quindi l'unico modo per aprirlo è quello di avere il programma che lo genera, ovvero 3dsmad..ehm..max. anche deepexploration richiede quel programma (...) per convertire i file.

attenzione allo scambio di file tramite .3ds, quel formato ha un limite di 65000 punti/poligoni, quindi tutto ciò che supera quel polycount viene semplicemente ignorato. piuttosto scambiate file tramite .obj, magari con .mtl a seguito.

vashts

Bingo7
17-09-07, 21:07
attenzione allo scambio di file tramite .3ds, quel formato ha un limite di 65000 punti/poligoni, quindi tutto ciò che supera quel polycount viene semplicemente ignorato. piuttosto scambiate file tramite .obj, magari con .mtl a seguito.
vashts

Quoto Vashts, e nn pensiate che 65K poly siano poi molti.... si può ovviare dividendo gli oggetti in vari file, ma diventa un lavoro davvero lungo, ne vale la pena?

LucaR
18-09-07, 10:20
Quoto Vashts, e nn pensiate che 65K poly siano poi molti.... si può ovviare dividendo gli oggetti in vari file, ma diventa un lavoro davvero lungo, ne vale la pena?

fortunatamente in questo caso ci sto dentro, sono frontali di macchine mediche abbastanza semplici.. ma sapere di questo numero limite sarà utile sicuramente in futuro.

Grazie a tutti!

Luca