PDA

Visualizza Versione Completa : 9.x l'antialiasing con il field



Moleskine
19-09-07, 15:46
Finalmento ho riaggiornato un po' la mia attrezzatura: Quad core + LW 9.3 + SpeedEDIT:yeah:

Ritorno con un mio vecchio problemino (chiedo venia ma è il mio cruccio...)
Spesso mi è capitato di sentirmi dire dai clienti che le mie animazioni hanno problemi di Antialiasing, l'ultima volta ho risolto renderizzando al doppio della risoluzione poi il cliente ha fatto il downsampling (con Fusion un gran bel SW di compositing) e il problema è scomparso.

Il problema è che io non ho Fusion e vorrei dare ai clienti il 720x576 già pronto.

Voi che già collaudate la 9.x da un po', avete da darmi qualche consiglio in merito con le nuove camere?
Sto facendo dei test ma i risultati non sono proprio quelli sperati...:noidea:
Luca

Moleskine
19-09-07, 16:39
Dopo qualche ora di sconforto ho scoperto un parametro che risolve (non vorrei dirlo troppo presto) il problema: OVERSAMPLE

:yeah:

Cavolo è fantastico, quasi non ci credo, toglie praticamte tutto l'effetto flicker delle linee sottili, i bordi sono morbidi senza seghettature ma con il dettaglio ed è anche modificabile tramite il GraphEditor.


:D Grande NT! :D
Luca

LucaR
19-09-07, 16:50
Dopo qualche ora di sconforto ho scoperto un parametro che risolve (non vorrei dirlo troppo presto) il problema: OVERSAMPLE

:yeah:

Cavolo è fantastico, quasi non ci credo, toglie praticamte tutto l'effetto flicker delle linee sottili, i bordi sono morbidi senza seghettature ma con il dettaglio ed è anche modificabile tramite il GraphEditor.


:D Grande NT! :D
Luca

dato che è un problema anche per me.. mi daresti qualche dritta sui valori migliori se hai già testato l'oversample?
0.5 è suff?
Grazie

Luca

Moleskine
19-09-07, 17:29
Allora, non mi allargo perchè sono ancora in fase di test, comunque dipende dal dettaglio che cerchi.
Avevo fatto qualche tempo fa una scena di test con le cose più gravose al livello di AA, a me è bastato 0.5 con un antialiasing di 30. In effetti anche solo "30" è molto ma secondo me quello che nel mio caso fa la differenza è proprio l'oversample. :D

Allego gli oggetti e la scena del mio TEST se qualcuno ha voglia di fare qualche prova...

gebazzz
19-09-07, 18:32
molto dipende da cosa vuoi fare.

con le animazioni, il photorealistic motion blur è una vera manna. io lo uso con valori tipo 8/10 di AA, AS 0.02 e magari oversample di 0.01. se le animazioni sono molto movimentate, allora setto 2 passaggi di MB.

il nuovo AA e soprattutto il nuovo AS costringono a ripensare i settaggi della scena sia per i punti campione delle superfici, come reflection/refraction blurring, sia per le proprietà delle luci come arealights e linear lights.

una guida sul nuovo AA è stata pubblicata da exper (in inglese) e consiglio a tutti di darci un occhio:
http://www.except.nl/lightwave/aa.htm
il segreto, cmq, è l'AS..

vashts