PDA

Visualizza Versione Completa : scena con candela



giacob
24-09-07, 21:26
ho cominciato questa scena ma ora son arrivato ad un punto morto e pur se non mi convince non so più come migliorarla e completarla
avete qualche suggerimento
http://img227.imageshack.us/img227/3839/candellai2fffpl5.jpg
http://img146.imageshack.us/img146/5818/candelaipoitesi4cl9.jpg

davhub
25-09-07, 10:59
Ciao giacob.. cosa hai utilizzato?? LW STD o maxwell/fry/Kray?

la resa è bella.. un pò ti consiglierei di togliere il bump dalla cera...
che non ne ha.. forse migliorare un pò la modellazione della candela
(con lo spurgo.. della cera fusa, insomma :D)

poi.. così rosso sembra natalizio (in anticipo eh? ;) )
ma non c'è altro.. insomma non si capisce bene che spirito debba avere questa immagine..

Davhub

giacob
25-09-07, 21:05
a proposito di candela... il bump è in realtà un tentativo di modellazione delle colature di cera... tentativo venuto male...
come modellare le colature?... applicando il displacement tramite una bitmap ?,..oppure?... qualcuno può darmi qualche suggerimento o indicarmi qualche tutoial a proposito?

LAV
29-09-07, 20:27
a proposito di candela... il bump è in realtà un tentativo di modellazione delle colature di cera... tentativo venuto male...
come modellare le colature?... applicando il displacement tramite una bitmap ?,..oppure?... qualcuno può darmi qualche suggerimento o indicarmi qualche tutoial a proposito?

io ti consiglio di modellare le colate di cera... modellandole! In modeler, intendo. Sono geometrie vere e proprie con la loro corposità. Usa gli strumenti standard. Suddividi e usa smooth shift, magnet, sposta i punti ad uno ad uno, stretch o quello che vuoi. Poi subpatcha.
O almeno io farei così.

Scratch
29-09-07, 20:34
Ciao,

Forse un pò di sss per la cera non farebbe male.

Non mi piace tanto il colore generale della scena. Mi sembra un pò "slavato".

Senno mi sà che ti viene bene.

Magari anche il bump della parete e da rivedere.

Ciao ciao.

giacob
29-09-07, 20:42
io ti consiglio di modellare le colate di cera... modellandole! In modeler, intendo. Sono geometrie vere e proprie con la loro corposità. Usa gli strumenti standard. Suddividi e usa smooth shift, magnet, sposta i punti ad uno ad uno, stretch o quello che vuoi. Poi subpatcha.
O almeno io farei così.
ehi .. ma sono proprio modellate!!!! modellate male ecco cosa intendevo!! ho applicato proprio il metodo che dici te... mi domandavo se ce ne fosse uno più efficace

Fire
29-09-07, 22:47
Ciao Giacob, una più ...una meno, ti do anche la mia versione.

A mio modo di vedere, alla base di un'immagine ben riuscita c'è sempre un mix di "ingredienti" ben valutati a monte:

- Una buona idea sulla base della quale progettare una scena dai contenuti più disparati, ...ironici, allegorici, allusivi, ...paradossali. L'importante è che non sia un "contenitore vuoto", altrimenti per buona che possa essere la realizzazione, di certo perderà almeno il 50% della sua capacità d'arrivare all'osservatore.

- Una buona realizzazione tecnica, che significa non necessariamente che deve sfoggiare "l'ultimo effetto disponibile sulla piazza", bensì un mix di tecniche possibilmente già sperimentate e collaudate che siano sempre "funzione" del fine ultimo (...trasmettere l'idea di partenza) e non invece, il fine ...loro stesse.

Se viceversa, (come spesso succede ...e parlo per esperienza personale diretta), si realizzano immagini per provare (sopratutto a se stessi), se si è capaci di riprodurre determinate situazioni, o ancora peggio, si inizia a modellare ed assemblare la scena come viene, soffermandosi sopratutto nel verificare la propria perizia tecnica, dal lavoro trasparirà sempre e comunque il semplice "esercizio di stile" che è la vera molla che l'ha prodotto.

Faccio comunicazione da molti anni e posso dire che non è assolutamente "cosa facile", spesso si è mal interpretati o peggio, non si è capiti per niente, ...molto spesso la bravura dei membri di una "azienda leader", non stà tanto nelle capacità tecniche, quanto in quelle comunicative.

Detto ciò, entrando nel merito di quanto vedo, posso dirti che la 1° cosa che noto è la mancanza d'ambientazione per una scena a "lume di candela", ossia per questo genere di situazione a mio avviso c'è un pò troppa luce "esterna", la luce della candela non è (come invece credo dovrebbe essere), la "protagonista", ma è a sua volta illuminata. Questo credo "appiattisca un pò" la scena. Sempre parlando della candela, il materiale che compone la cera a mio avvso non rende come potrebbe, (a livello di traslucenza), sebene in prossimità dell'apice si noti l'uso di SSS e la 2° immagine sembri già molto meglio. Per il resto, ottimo il portacandele in vetro e buona riproduzione della fiamma e degli effetti di luce su di essa. In sostanza, una buona immagine che a mio avviso, potrebbe essere invece un'ottima immagine.

Ciao.

;)