PDA

Visualizza Versione Completa : Surface baker



Deunan Nut
02-10-07, 08:41
Salve a tutti.
Premetto che sono totalmente nuovo al mondo della grafica 3d ma mi sto appasionando, anche perche' ho voglia di produrre qualcosa in second life.
Al momento sto seguendo un tutorial per fare il bake di texture per delle
magliette, ma a process finito mi appare solo la forma del corpo con la luce
riflessa, senza che la procedura tenga conto delle texture aggiunte.
Penso si aver seguito passo passo il seguente tutorial
http://www.nafii.com/PixelDolls/?p=87
ma non ne vengo fuori. sempre e solo la stessa immagine.
http://img222.imageshack.us/my.php?image=baketest0000vx0.jpg
(Dovrebbe esserci il disegno della maglietta con il logo pixeldoll).
Solo se applico una texture come planar nella sezione color e non come uv ottengo qualcosa.

Avete qualche dritta da darmi? Dove potrei aver sbagliato?

Ringraziamenti in anticipo.

Deunan.

davhub
02-10-07, 09:48
Ciao deunan.. benvenuto...
allora... la UV è un metodo di mappatura insieme alla planar,, cilindrical, ecc. e si applica nei vari canali (tra cui il color). non ho letto il tutorial... ma quello si deve fare è realizzare la mappa UV in modeler (avendo cura di selezionare i poligoni interessati (come il tutorial fa vedere). poi in photoshop, previo grab dello schermo, posizionare il logo nella posizione della maglietta che ti interessa, indi, nel surface editor, assegnare ai vari canali l'immagine fata con photoshop e mappata secondo la UV creata in precedenza.
se lavori con la 9.x dovresti anhce avere la surface baking camera che evita di dover utilizzare il surface baking shader che non può utilizzare il multithreading...
ti consiglio poi di non renderizzare con una luce (utilizza la global ilumination con un gradiente colorato come fondo.. non hai putni luce predefiniti sul modello che quindi si adatta meglio a setup di luci differenti.)

spero di essere stato chiaro anche se so di essere stato conciso..

Davhub

P.S. salutami briareos! ;)

Deunan Nut
02-10-07, 10:04
Grazie delle info, ogni parola in piu' e' sempre di aiuto.
Nel tutorial forniscono loro la mappa uv e la jpg da applicare alla mappa.
Fin li tutto bene, la vedo applicata al "manichino" e se cambio telecamera
vedo il logo centrato nella schiena.
Nella preview del rendering su camera 2 vedo correttamente il logo centrato
cosa che non appare nel passo successivo, il file creato dal processo "bake_surface". E' come se facesse il bake un livello prima di applicare la texture, sulla pelle del manichino e non sulla texture aggiunta.