PDA

Visualizza Versione Completa : raggruppamento materiali



volo
08-10-07, 11:53
Qualcuno potrebbe spiegarmi come si fà a raggruppare più materiali in uno solo? faccio un esempio : nel surface editor ho più materiali vetro (glass1, glass2, glass3 etc) e vorrei ritrovarmene uno solo con il nome di Glass;

Lab2
08-10-07, 17:11
L'unico modo che io conosco è andando sul Modeler, selezioni tutte le superfici che ti interessano (con "w" accedi al Polygon Statistics, per fare prima) e assegni a tutte l'unica superficie Glass con "q". Chiudi tuto e quando riapri l'oggetto, i materiali che non hanno più nessun poligono assegnato saranno scomparse.

Spero di esserti stato utile.

Athmosfera
08-10-07, 17:30
infatti ogni materiale è una proprietà di una diversa superficie, per questo non possono essere raggruppati, ma si può dare un unico materiale a quelle superfici, come ti ha detto Lab le selezioni tutte ed assegni una nuova superficie di nome Glass, tieni presente che è un nuovo materiale, ovvero non avrà nulla a che fare con le impostazioni che avevi dato agli altri glass, perciò prima di salvare l'oggetto riapri l'editor, clicchi con il pulsante destro del mouse sopra ad uno dei vecchi glass, scegli "copy", poi clicchi sul nuovo Glass che hai creato (sempre puls destro) e fai "paste". Così avrai copiato le tue impostazioni sul nuovo materiale, e puoi salvare.