PDA

Visualizza Versione Completa : come si può aprire un .dwg?



LucaR
09-10-07, 11:21
scusate l'ignoranza.. e grazie.
Luca

marcioldi
09-10-07, 11:29
dovresti usare un CAD tipo autocad o rhino per es.

gebazzz
09-10-07, 11:30
fai una ricerca sul forum, ricordo una lunghissima discussione su questa cosa..

vashts

LucaR
09-10-07, 11:59
uhm.. in effetti tutti consigliano di passare per Rhino.. ma ho scoperto in questo momento una cosa: si apre con illustrator... pazzesco.
Grazie comunque.
Luca

Athmosfera
09-10-07, 14:13
si, sia illustrator che coreldraw aprono dwg (la conversione è lievemente migliore con coreldraw) ma c'è da far attenzione alle misure che possono variare e ad altri particolari (grandezza linee, retini ecc.)
c'è anche un programmino, Autodwg dwg dxf converter, che converte i dwg in dxf, e poi lw li può aprire, è a pagamento ma se lo scarichi puoi usarlo gratis per 30 giorni:) non ricordo il link ma lo trovi subito con google

Bruscolì
09-10-07, 16:01
Ma cosa ci devi fare con il dwg ?! Lo devi solo vedere ??
Puoi usare DWG True View (http://usa.autodesk.com/adsk/servlet/index?id=6703438&siteID=123112) dell'Autodesk, è gratis ...
... che tra l'altro ti permette di convertire il files in vari formati di autocad.

Fulvio

Lab2
09-10-07, 16:48
Oppure ti compri @cad:
http://www.atcad.net/

Software di produzione italiana che costa pochissimo (16€ circa se non mi ricordo male) ed è quasi identico al CAD dell'Autodesk

arcodion
09-10-07, 21:45
Oppure ti compri @cad:
http://www.atcad.net/

Software di produzione italiana che costa pochissimo (16€ circa se non mi ricordo male) ed è quasi identico al CAD dell'Autodesk

scusa LucaR se mi intrometto nella discussione,,,,,,,una domanda a Lab 2, mi sono collegato al sito di atcad( in costruzione ) ,,ma quale si scarica il 2006 o il 07,,, tu lo hai provato'????????
ti sarei grato della risposta
ciao

mikadit
10-10-07, 00:28
Ma guarda che cosa tira fuori dal cappello lab2. :clap:
Mi ricordo qualcosa di questo software, o forse me ne avevano parlato, ma non mi pare d'averlo mai provato, per cui ho provato l'installazione della demo @CAD2006 ... accidenti supporta tutte le versioni di AutoCad dalla 2.5, quella che aveva ancora la chiave seriale, fino alla versione 2004. :eek:

Di informazioni ce ne sono poche sul web, mi pare che comunque i contatti si possono rintracciare facilmente.

Scarica la demo arcodion, l'altro link è un'aggiornamento, serve la licenza.
Le limitazioni sembrano veramente minime, non sembra che riguardi i files, solo un pop-up che ricorda che si tratta della demo. A meno che non ci sia una limitazione temporale.
Si può creare, aprire e salvare in DWG e DXF senza problema.
Non è chiaro se sia la versione 2007, anche se l'eseguibile è @cad2006DEMO.exe.
Credo che possa essere utilissimo per le conversioni e magari anche per aggiustare i files prima di passarli ad LW. :g1:

---

Per altre discussioni riguardanti il formato DWG, ce ne sono parecchie, basta inserire dwg nel motore di ricerca del forum, non sono sicuro quale sia esattamente, ma si trova pure la discussione a cui fa riferimento vashts. ;)

arcodion
10-10-07, 01:00
:yt:provato mooolo buono e leggerissimo, salva anche dxf, ho inviato email x contatto e prezzo,,,ed alcune domande dl tipo se riesce a stampare solo la parte selezionata eccc, vi informo appena so qualcosa , grazie mikadit,
ciao:g1:

LucaR
10-10-07, 07:57
in questo caso era solo la planimetria di uno stand, per cui illustrator andava più che bene..
per il resto: grrrrrrrrrrr... è solo per Win....

Grazie a tutti.
Luca

Lab2
10-10-07, 11:26
La dritta era arrivata da PaZ un annetto fa ed io avevo colto al volo comprandomi la versione 2006 ad un prezzo ridicolo.

Funziona molto bene ed è un acquisto fondamentale per chi lavora nel campo dell'architettura.

arcodion
10-10-07, 18:37
:D grazie Lab, il prezzo è aumentato oggi :

( se le informazioni contenute possono fare della pubblicità, prego i moderatori a cancellare questo messaggio..grazie)

"La DEMO che ha scaricato dal ns. sito ha ovviamente delle limitazioni non essendo a tempo
Il prezzo relativo all'acquisto di una licenza @CAD 2007 ¨¨ di € 99,00 + € 13,00 di trasporto + IVA al 20% per un totale di € 134,40.
Inoltre c¡¯¨¨ la possibilit¨¤ di acquistare tre licenze pagandone solo due, la terza ¨¨ omaggio, in tal caso il prezzo complessivo ¨¨ di € 253,20 comprensivo di spese di spedizione e IVA.
Il ns. software nella versione attuale ¨¨ disponibile solo in 2D ma contiamo al pi¨´ presto di superare questo scoglio."


quassi,, quasi,, un pensierino , li devo contattare x telefon,, vediamo

gimmo
16-10-07, 20:23
Per la conversione da DWG a LWO un tempo si usava i lcomando 3dsout di AutoCAD, che produceva un file 3DS facilmente apribile nel Modeler. Dalla versione 2007 Autocad non ha più questo comando, per cui si deve passare per altre vie: software di conversione specifici (passare per Rhino può complicare le cose, vedi difficoltà di uscita da Rhino per LW).

mikadit
17-10-07, 05:33
Ma come era scomparso il comando 3dsout, poi è pure tornato, forse dovresti scaricarti i files necessari. Come un patch, li inserisci nella cartella dell'applicazione così che puoi caricare la funzione 3dsout in AutoCAD 2007 o 2008. ;)

Lab2
17-10-07, 10:42
Sono un po fuori tema, ma visto che ho iniziato, continuo a fare pubblicità alla Design&Software (casa produttrice di @cad).
Proprio oggi mi è arrivata una loro email:

Gentile cliente,
La contattiamo per informarla che dal 24 al 28 ottobre 2007 saremo presenti al SAIE di Bologna, padiglione 18 stand B69/C68.
Nel caso in cui Lei volesse prendere parte alla fiera, saremo lieti di spedirle alcuni biglietti omaggio che riserviamo a coloro i quali hanno acquistato i nostri prodotti.

Beh, meglio di cosi!!!

mikadit
17-10-07, 11:08
Ah, bene, vanno al SAIE, dovrei andarci, farò una puntatina anche da loro. :g1:

Lab2
17-10-07, 12:00
Dai, dai, che ci si becca!!!:yt:
Dovrei essere abbastanza certo per il 28 Ottobre; ma se preferisci possiamo fare anche il 27, anche se però poi la sera ho la proiezione di Déjà Vu e dovrò scappare presto.

desegno
17-10-07, 17:17
ahahaha andate al SAIE....vi salvate che non ho in programma di muovermi...sono stato lo scorso anno....
fateci sapere del software che se ne vale la pena....autocaz sta sfornando un sw l'anno cosa poco seria e molto onerosa....

gimmo
19-10-07, 09:18
Ma come era scomparso il comando 3dsout, poi è pure tornato, forse dovresti scaricarti i files necessari. Come un patch, li inserisci nella cartella dell'applicazione così che puoi caricare la funzione 3dsout in AutoCAD 2007 o 2008. ;)
Ottima notizia! Grazie

mikadit
19-10-07, 10:49
@ Lab2
Nessuna data certa per me, devo ancora vedere se riesco ad andarci, ma se ci vado ti contatto. :g1:

@ nico
Non ci andrei per il CAD, ma, se riuscirò ad esserci, ci farò una puntatina.

@ gimmo
E' un piacere!

Lab2
24-10-07, 15:25
Ieri mi sono arrivati per posta 4 biglietti omaggio per il SAIE, spedita da Design & Software (casa produttrice di @cad). Alla fiera presenteranno due nuovi software. Fantastici!!!

Io sarò a Bologna, Domenica di sicuro.
Qualcuno pensa di esserci?