PDA

Visualizza Versione Completa : modellazione e creazione di un'animazione di 15sec



michelinophelps
11-10-07, 16:43
salve a tutti!!!
devo realizzare un'animazione con light9 di una durata minima di 15 sec, e non so da dove cominciare: si tratta di un'esame universitario che dovrei sostenere alla fine di ottobre, quindi in tempi strettissimi, e non so cosa creare, avrei bisogno di un tutorial, che mi spieghi sia la modellazione, sia l'animazione; non intendo realizzare un qualcosa di elaborato, ma appunto un prodotto che abbia dei requisiti minimi di presentazione;

con light ho un minimo di base, conosco gli strumenti di modifica da opportare ai poligoni, e sinceramente ho intenzione di imparare la grafica 3d poichè anche nel settore della comunicazione è importantissima.

la volontà c'è e tanta, e forse pretendo un pò l'impossibile, ma ci devo provare in tutti i modi, quindi abili menti se mi aiutate ve ne sarò grato!!!m'innamoreerò anch'io del 3d???...son fotografo

grazie a tutti per ora

davhub
11-10-07, 18:25
Innanzi tutto benvenuto... poi.. :eek: una bella montagna da scalare eh?...

ok. incominciamo a chiarire: cosa devi rappresentare in 3D, come vorresti che fosse la resa dei materiali (shaded, foto ecc.) e come pensi di impostare la regia della animazione (walkthrough perchè è un modello architettonico, rotazione dell'oggetto ecc ecc ecc.)

da qui si parte. spiega e vedremo di darti supporto per quanto possibile..
dai dai dai!! :)

Davhub

GinoLatino
11-10-07, 22:03
Ciao michelinophelps, benvenuto!
:D

15 secondi di animazione nel 3D possono essere pochissimi o un'eternità, dipende da cosa vorrai realizzare.

:g1:

Valutando che hai veramente poco tempo a disposizione (meno di 3 settimane), l'impresa è ardua ma non impossibile.
:yt:

Forse 'dovresti' essere un pelo più preciso in merito alla tua 'mission' (ormai dicono tutti così quando faccio i colloqui di lavoro); cosa vorresti comunicare tramite questa animazione ?

Ciauz.

michelinophelps
11-10-07, 22:44
da qui si parte. spiega e vedremo di darti supporto per quanto possibile..
dai dai dai!! :)

Davhub

aaaahhhh!!!:yeah: come s'intuisce dal nick "mi muovo prevalentemente in vasca" e quel "dai dai dai" mi fa sbarbare il blocchetto!!!

a parte gli scherzi vi ringrazio già di cuore:

sarò più chiaro possibile: all'interno di una pila di cerchi uguali, distanti uguali, con un minimo spessore, i quali ruotano in sensi diversi l'un l'altro, ho intenzione di inserire i 3 elementi del logo di canale 5, i quali allo stesso tempo ruotano su assi diversi mantenendo la stessa posizione, fino a quando la camera li raggiunge in primo piano, si fermano e si assemblano a misura originale. L'idea era quella di realizzare un miniformat.

come posso fare per postare in vista a tutti, lo story?

grazie ancora raga!!!

mikadit
11-10-07, 23:40
Ah, ecco che iniziamo ad essere più chiari. :D
Uno storyboard sarebbe proprio d'aiuto. :g1:

Usa le Opzioni Addizionali per caricare lo storyboard, le trovi sotto alla finestra dell'editor dei messaggi, di quando posti, puoi allegare i files da lì, pulsante Gestione Allegati. Per la precisione sotto ai pulsanti Invia Risposta e Anteprima Messaggio.
Immagino che si tratti di immagini, ti suggerisco un formato leggero, se a colori usa jpg compresso per il web.

GinoLatino
12-10-07, 07:25
Ottimo!
:g1:
In base a quello che ci hai detto in merito al tuo progetto, hai già risparmiato il 70% del lavoro evitando rigging e relativa pose to pose animation di un eventuale character.
:D
Credo che te la potrai benissimo cavare lavorando sui pivot dei singoli oggetti, un buon timing e regolando (il tweaking) per bene le curve relative alla traslazione.(archi a volontà)
:yt:
Buon lavoro e in bocca al lupo.
:licantrop

mikadit
12-10-07, 21:17
[...]
Credo che te la potrai benissimo cavare lavorando sui pivot dei singoli oggetti, un buon timing e regolando (il tweaking) per bene le curve relative alla traslazione.(archi a volontà)
:yt:
Buon lavoro e in bocca al lupo.
:licantrop
Così metti paura, come minimo li fai venire un gimbal lock al pivot. :evil:

davhub
15-10-07, 10:45
ciao Michelino.. allora... sì come vedi le cose iniziano ad essere più chiare... lightwave nelle rotazioni di oggetti è MOLTO compliant... permette di far ruotare oggetti molto comodamente.

stai attento al pivot di ogni singolo oggetto. (il logo di C5, ad esempio.. sono 3 pezzi.. o crei 3 oggetti separati e centri ogni oggetto nel centro (in modo che il pivot sia esattamenyte al baricentro) oppure modleli un singolo oggetto con 3 layer. in questo secondo caso.. occhio che devi modificare il pivot a mano per ciacuno ,se vuoi che, aperto l'oggetto multilayer in layout sia composto ocme il logo originale.

per questo motivo io ti consigli oanche la seguente cosa.

nel primo caso (3 oggetti separati) l'animazione la potrai fare nei modi più consueti forward ed in sequenza dal primo all'ultimo fotogramma. ma devi tenere presente che dovrai avere una copia dei tre oggetti posizionati come il logo originale (meglio se compatti in un solo file single layer). questo oggetto ti servirà solo per posizionare gli oggetti che animerai ma non renderizzerà (dopo aver composto il logo, puoi anche cancellare l'oggetto di riferimento).

nel secondo caso, invece... pesno sia più oppurtuno sfruttare il fatto che già hai posizionato il tutto dove deve essere e concepire l'animazione dalla fine all'inizio. tanto poi con un videoeditor queste cose non contano assolutamente ;)

davhub

desegno
15-10-07, 21:35
miiii sei già in buone mani vedo....una serie di alte maestrie al suo servigio....

seguo in silenzio e imparo da lor consigli....

Lab2
17-10-07, 12:15
Così metti paura, come minimo li fai venire un gimbal lock al pivot. :evil:


Incomincerei a preoccuparmi seriamente! :evil::evil:

michelinophelps
19-10-07, 17:19
salve ragazzi!
mi sono infognato!!!
ho scoperto un mondo!!!

innanzi tutto grazie a tutti per il vostro aiuto, ho cambiato il progetto poichè mi sono affascinato al lavoro, diciamo al 3d và che è la prima volta che mi cimento
ho realizzato un elefantino cartoon, fra l'altro carino, seguendo un tutorial fino alla realizzazione della testa, per poi proseguire il cammino da solo: son contento!!! davvero

ora è li fermo che attende...

allora abili menti vi faccio un paio di domande:

1-come posso fare per un un minimo di rigging?proprio un'abbozzo per fargli capire che son riuscito a inserire lo scheletro.

2-con i salvataggi dei morph, cosa posso fare?

3-l'esportazione?????

cmq il modello è finito e mi piace, ora so che mi manca il più ma a me basta poco non perdo le speranze anche se il 24 è vicino!!!

se avete o sapete di qualche tutorial di basic rigging...vabè non chiedo più nulla se no mi arrivan le spese del corso a casa =))

una cosa è certa: credo che in questo forum ci bazzicherò (come si dice a firenze) a lungo ho in mente un progettino very strong!!!

grazie ancora

desegno
20-10-07, 13:58
vai nella sezione tutorial...c'è qualcosa sul rigging...mi sembra

michelinophelps
20-10-07, 19:08
vai nella sezione tutorial...c'è qualcosa sul rigging...mi sembra

nico!!! ho fatto la prima animazione su un cingolo con i morph target...son contentissimo

ora oltre a provare ad applicare lo stesso sistema alla proboscide dell'elefante che ho creato (non so se riuscirò a farlo dato che è un modello piuttosto complesso) devo capire 3 cosine per le quali non vorrei rimetterci la presentazione del lavoro:

1. perchè sul discovery edition del layout non mi fa salvare???
2. se riesco a salvare, come faccio per fare un file di sola presentazione??? il redering appunto???
3. usando i morph target, secondo un mio ragionamento posso alternare vari movimenti, ma devo incrociare più livelli, quindi viene fuori un intreccio assurdo.

proverò a fare le stesse animazioni sull'elefante abbinandole al movimento camera, ma devo capir come e dove salvare se no bonanotte!!!