PDA

Visualizza Versione Completa : Ratatouille, Surf's Up: Pixar & Co



slump
21-10-07, 11:26
Ieri sera mi è capitato di andare a vedere Ratatouille, che dire?...
Tecnicamente e stilisticamente parlando Pixar resta il punto di riferimento per chiunque pensi all'animazione digitale, eppure c'è qualcosa un questo film che non mi ha convinto al 100%.
Non riesco a capire bene neanche io, i personaggi ci sono, le caratterizzazioni sono ineccepibili, a livello di qualità visiva non c'è neanche bisogno di parlarne, la storia un pò trita e ritrita, ma ok, allora cos'è che manca a questo film?
Secondo me manca quell'infarcitura di gag che fanno da contorno ad una storia ben più evoluta che rendono 2 ore di animazione godibili al 100%. Per la prima volta in un film Pixar, mi sono trovato a guardare l'orologio e pensare "ma quanto dura?". Non parlo di battutine fini a se stesse alla "shrek", ma di quei geniali tocchi di classe che lanciano un film nell'olimpo dei classici. Un esempio? La scena degli "incredibili" in cui la mamma gommosa si guarda il sedere allo specchio perchè ingrassata durante una scena d'azione degna del miglior james bond, il pesce psicopatico che parla con il suo riflesso in "Nemo", le innumerevoli trovate di "cars". Insomma c'è poco di tutto questo.
Un film che invece ho veramente apprezzato è "surf UP", non ha grandi ambizioni, ma l'idea di girarlo come un reality show sulla vita del protagonista (ricorda ED-TV?) è veramente degna di nota, e da sola salva un filmento altrimenti anonimo. Niente da dire dal lato tacnico anzi, fior di elogi allo staff che ha curato la resa del mare, ci sono spiagge in cui vien voglia di sdraiarsi tanto sono belle.

Insomma, piccola strizzatina d'orecchie a Brad Bird e Lassetter per questo piccolo inciampo, e a rivedersi il prossimo anno con un robottino che si preannuncia strepitoso.

Tutto quello che ho scritto è ovviamente una opinione personale che non ha nessuna ambizione recensoria, anzi avrei piacere a sentire anche altre campane.

GinoLatino
22-10-07, 10:58
Me lo sono goduto fino all'ultimo secondo.
:yt:

Ogni volta che vedo un film della Pixar, mi chiedo come faranno a fare di meglio nel prossimo film....
:eek:

Ratatouille : spectaculaire!
:yeah:

Nemoid
24-10-07, 09:32
A me invece ha fatto l'effeto opposto ! colloco Ratatouille al pari di Gli Incredibili se non un filino sopra perchè i è piaciuo il tema (sono una buona forchettaaa)
:
mi ha divertito davvero tanto che a un certo punto non guardavo il lato tecnico (che comunque era impressionante) ma il film mi ha proprio preso non ho sentito la mancanza di microgag .

in compenso, Cars mi è piaciuto meno. bellissimo tecnicamente,ma a pelle, mancava proprio qualcosa.

di questo ho pensato : voglio il DVD!
ora!

Cars no.

Chiunque sa cucinare ! :D

Fire
24-10-07, 11:04
Il "problema di fondo" credo sia proprio questo ...raggiungere lo spettatore, la storia è perciò fondamentale prima di qualsiasi altra cosa, ...ovvio che può o non può piacere (altrimenti saremo tutti uguali), ...ma se ciò avviene e lo spettatore "esperto" dimentica il lato tecnico, significa che si è raggiunto lo scopo e in Pixar credo siano dei maestri in questo, ancor più della loro bravura tecnica che si sà, è un metro di misura per tutti gli altri.

Non l'ho ancora visto, spero di vederlo quanto prima. ;)

LucaR
24-10-07, 15:00
quoto fire..
L'ho visto e, a mio avviso, è molto superiore a Cars (che mi ha annoiato non poco) e a Gli incredibili (che ho trovato un po' scontato). Questo invece è esagerato perchè tramite una animazione stupenda e superba aggiunge battute altrimenti non raccontabili, e poi la presa in giro dei critici gastronomici con tutte le loro idiosincrasie è veramente esilarante..

da vedere!

Luca

dhome76
24-10-07, 15:42
dopo "monster&co" è (per me!) il miglior lungometraggio pixar, gli ultimi cars e gli incredibili non mi avevano fatto impazzire, qua siamo tornati in auge, la trama non è per nulla scontata e dal punto di vista visivo è una vera goduria per gli occhi.

Lab2
24-10-07, 15:57
Capolavori come Monster&co e Finding Nemo sono difficile da imitare. Come grandi opere d'arte. Si nota con i successivi film Gli incredibili e Cars che non hanno la stessa ampiezza, pur essendo tecnicamente impeccabili.

Quest'ultimo devo ancora andarlo a vedere, ma lo farò al più presto. Pixar è ancora una garanzia per me, anche se sono certo che primo o poi tutti vengono attratti dall'oscuro potere del male.

La fratellanza Disney/Pixar è una realtà e per la giovane casa tridimensionale è veramente un successo da non credere. Ora capiremo quale delle due correnti avrà la leadership nel futuro prossimo dell'animazione. Speriamo non il "c'era una volta.."

Per capirci meglio; il finale di Finding Nemo, o meglio il doppio finale:il primo "vissero felici e contenti" nel classico stile Disney e quello successivo in cui i pesci dopo essere evasi dalla finestra rimangono intrappolati all'interno dei loro sacchetti di plastica. E qui si vede il genio Pixar.

gebazzz
24-10-07, 22:19
dopo "monster&co" è (per me!) il miglior lungometraggio pixar
quoto, in assoluto. monsters&co è ancora ineguagliato, ma andrò presto a vedere ratatouille e vi saprò dire..

vashts

Fire
25-10-07, 18:56
Capolavori come Monster&co e Finding Nemo sono difficile da imitare. Come grandi opere d'arte. Si nota con i successivi film Gli incredibili e Cars che non hanno la stessa ampiezza, pur essendo tecnicamente impeccabili...
Guarda, volendo c'è un metro commerciale/pratico per giudicare il successo di pubblico di un tutolo oltre la "cassetta" del boxoffice, ossia il merchiandising ad esso relativo. Credo che in questo senso la palma possa tranquillamente esser assegnata a "Finding Nemo", (...di cui tra le altre, già sapevo le aspettative al riguardo da parte della Pixar, grazie a Guido Quaroni che ci ha lavorato). Anche Monster & Co. in questo senso è stato un bel "pezzo da 90".:D


...La fratellanza Disney/Pixar è una realtà e per la giovane casa tridimensionale è veramente un successo da non credere. Ora capiremo quale delle due correnti avrà la leadership nel futuro prossimo dell'animazione. Speriamo non il "c'era una volta.."

Per capirci meglio; il finale di Finding Nemo, o meglio il doppio finale:il primo "vissero felici e contenti" nel classico stile Disney e quello successivo in cui i pesci dopo essere evasi dalla finestra rimangono intrappolati all'interno dei loro sacchetti di plastica. E qui si vede il genio Pixar.
Credo che sinceramente di tutto si possa parlare fra le due case di produzione, forchè di "fratellanza" :D. Da quando nacque questo sodalizio, (dovuto essenzialmente ad una reticenza da parte della vecchia gestione Disney di dotarsi di un proprio comparto "full 3D" e ...sopratutto di crederci), ...dopo una serie di successi di titoli di questo genere (ossia con tecniche solo 3D), marchiati Disney/Pixar, ma sostanzialmente prodotti praticamente solo da Pixar, il management di quest'ultima si è chiesto se il solo logo Disney accoppiato al loro brand non costasse un pò troppo: dopo una rivisitazione delle competenze e un bel "picche" da parte Disney i destini delle due case si separarono. Nel frattempo nella dirigenza Disney molte cose cambiarono (anche grazie a qualche piccolo "passo falso") e ci si rese presto conto del vero "peso" di Pixar, ...fu così che in perfetto stile Disney, il bene trionfò, i due rifecero "la pace", e ..."tutti vissero felici e contenti". (...o quasi :evil:)

Personalmente credo però che anche in Pixar sappiano che da Disney non "ereditano" solo il marchio, ma anche una filosofia che, come in una macchina del tempo, gli ha traghettati in oltre sessant'anni di successi. Quando due nomi di quel "calibro" si uniscono, rimane davvero poco spazio per gli altri, ...inutile dirlo e anche se dovessero vivere segretamente da "separati in casa", ...difficilmente credo che torneranno a "correre" da soli.

Spero di non essermi "allargato" troppo.:D ;)

Nemoid
26-10-07, 01:27
Personalmente credo però che anche in Pixar sappiano che da Disney non "ereditano" solo il marchio, ma anche una filosofia che, come in una macchina del tempo, gli ha traghettati in oltre sessant'anni di successi. Quando due nomi di quel "calibro" si uniscono, rimane davvero poco spazio per gli altri, ...inutile dirlo e anche se dovessero vivere segretamente da "separati in casa", ...difficilmente credo che torneranno a "correre" da soli.

Spero di non essermi "allargato" troppo.:D ;)

Concordo !
E' molto difficile che si separino, e comunque la tradizione Disney è importantissima, almeno fino ad una certa epoca.
I film della vecchia Disney son capolavori. quelli più recenti, beh...alcuni si altri molto meno.
Comunque Pixar è erede di questa tradizione, non bisogna dimenticare che Lasseter è un ex animatore Disney; chissà se e quanto andranno oltre, osando come faceva il "buon" :evil: vecchio Walt.

Adry76
26-10-07, 06:25
Io non vedo l'ora di andarlo a vedere!
E spero che presto esca il DVD che prendere subito!
Ho quasi tutti i film Disney Pixar quindi attendo ansioso :D
Purtroppo non ho visto Gli Incredibili... :(

P.S: Quoto: Monster&co e Finding Nemo sono davvero capolavori film, troppo belli davvero!