PDA

Visualizza Versione Completa : BedRoom Finale



Lab2
29-10-07, 15:39
Ed eccomi giunto alla conclusione di questo W.I.P.
http://www.lwita.com/vb/showthread.php?t=4080

Per raggiungere il consigliato Sampling Level 19, ho lasciato andare il mio dual core E6600 per più di 220 ore, per una risoluzione di 2048X1536. Molte, soprattutto se considerate che dopo solo 20 ore il rendering era già apprezzabile.

Presto vi mostrerò anche la foto reale della camera, che si discosta veramente poco dall'elaborato.

Fire
30-10-07, 18:45
:eek: ...azz, ...m'ero perso la fine del WIP (...a proposito, saluto e ringrazio Nico e LucaR :D), ...9 giorni sono un'eternità, ...personalmente non ho mai superato le 20 ore, ...ma l'immagine è 'nà bellezza :g1: e i giochi di luce creati sul soffitto sono semplicemente goduriosi, non posso che complimentarmi con te, ...davvero un'ottimo lavoro! ;)

Fabio.

LAV
30-10-07, 20:13
:clap::clap::clap: Complimetoni. Sia per l'aspetto tecnico che per quello relativo all'arredamento.
Bellissima la camera in sè e veramente impressionante la resa. Mi piace moltissimo il senso di legno e bambù, la pianta e le lampade, la pegamena e la luce.
Unico appunto: sul soffitto c'è una lama di luce troppo poligonale che fa pensare ... ad un errore del muratore, tanto è perfetta la scena.

Comunque 9 giorni con un hardware del genere è, per me, un nonsenso.
Aspetterò i processori quantici per tentare un approccio di questo tipo... :cool:

Lab2
31-10-07, 14:51
:yeah::yeah::yeah::yeah:
Grazie mille ragazzi, effettivamente ne sono soddisfatto pure io. Cosa molto rara per me.

220 ore di rendering sono una follia, ma per la rete leggevo che un buon affinamento in Maxwell si ottiene dopo i 19-20 S.L. e finché c'ero ho voluto pompare la resa. Ma come dicevo, già dopo una sola giornata di rendering il rumore era più che degno; per eliminarlo mi sarebbe bastato scalare l'immagine da Photoshop.

Comunque ora ho installato un bel Quad Core e in teoria potrei ottenere lo stesso risultato in sole 110 ore. Tra un anno, con l'otto cuori, in sole 55 ore; tra due, in sole 28 ore; tra tre in 14, tra quattro in sette....
Stavo quasi pensando di cambiare mestiere per qualche anno, nell'attesa di avere il fotorealismo in realtime. :D:D:D

Ehi LAV, ma di quale lama di luce parli? Quella sulla sinistra o quella al centro? Entrambi mi sembrano dovute alle aperture della tenda, ma forse non ho capito e mi hai fatto venire dei dubbi.

LAV
31-10-07, 15:43
Ciao! Ti allego l'immagine modificata. In 1 la lama di luce più giustificabile all'occhio. Sembra generata dalla fessura tra le tende. Ma è, ad occhio, troppo netta.
In 2 il riverbero laterale. Quello mi sembra molto più irrealistico. A meno che non si supponga un buco da qualche parte. La modellazione è a posto?

Comunque, intendiamoci... Sarà forse il mio occhio del 3dr che è un po' ... pipparolo... Io credo che sia veramente un'immagine straordinaria. Ti soddisfa completamente, anche a livelli estetici più profondi.

OT: Madoònna com'è lento il forum! Sembra di essere tornati ai tempi del 9200bps :D

Lab2
31-10-07, 16:29
LAV sei stato chiarissimo.:g1:
Io ho sempre pensato che il bagliore fosse creato dall'apertura della tenda a lato, ma effettivamente appare un po troppo spinto. Per quanto riguarda la modellazione sono certo che non vi siano errori, considera che la stanza di per se è molto semplice come modello, ma un altro controllo lo faccio volentieri; ma non rilancio più 220 ore di rendering, giuro. :D

Di seguito le varie fonti d'illuminazione tratte dal medesimo rendering. Nessun ritocco a Photoshop, se non quello di ridurre risoluzione e qualità per farle entrare dentro al forum.

LAV
31-10-07, 20:15
La seconda immagine è con l'illuminazione esterna spenta?
Quanto ti ha preso questa seconda (come tempo di rendering)?

Tieni conto che io Maxwell, fryrender, kryrender, mental ray, POV (POV?) ecc non li ho ancora incontrati (no, in realtà una volta ne ho incrociato uno ma ho fatto finta di non vederlo, sai come sono 'sti tipi, sempre a raccontarti della moglie...)

:yoo:

Fire
01-11-07, 00:16
Anche i rendering in multilight sono ..."libidinosi", non c'è che dire! :eek:
Se proprio volessimo andar a cercare il fatidico "pelo", l'unico materiale a non convincermi è quello dei cuscini (forse saranno inamidati, ma una simile lucidità non mi torna su delle federe), ...ma per il resto... :argh: :g1:

@ LAV: ...senza nulla togliere "all'occhio 3D del vecio" :D ...ma se un'engine in grado di riprodurmi questi esperimenti (http://www.lwita.com/vb/showthread.php?t=4299) mi dice che quegli spot di luce ci devono essere, ...bhè ...io gli credo, ...scusa LAV ma non è per cattiveria! :evil: :D

E a proposito di quei "loschi figuri" che hai citato, ...fai bene a tenerti alla larga, altrimenti finisci anche tu "vittima del multilight" e di tutte le altre belle cosette che questi signori hanno ..."assaggiato" :D

Un'ultima cosa circa i rendering a la "Never ending story", ...non dimenticate che fra le "belle cosette" che citavo prima, c'è una cosa chiamata "rendering cooperativo" e che è un concetto molto più avanti del "rendering distribuito" classico, da sfruttare se non si vuole "bollire" il proprio PC in un'unica "cottura" o se per la "cottura" si vogliono (e possono) sfruttare "forni diversi", persino anche se questi sono dislocati in aree geografiche diverse! :g1:

LAV
01-11-07, 16:58
@ LAV: ...senza nulla togliere "all'occhio 3D del vecio" :D ...ma se un'engine in grado di riprodurmi questi esperimenti (http://www.lwita.com/vb/showthread.php?t=4299) mi dice che quegli spot di luce ci devono essere, ...bhè ...io gli credo, ...scusa LAV ma non è per cattiveria! :evil: :D

Dhè! :D La metafisica dell'engine! Dato che Lui lo fa ci deve essere davvero...
Non ne fanno artefatti, 'sti cosi? :evil: Chiesa Maxwell, setta Fryrender, eresia Kray.
Vabbè, a parte le battute, aspettate che mi compri un quad - opt - sedic - trigintaduecore e poi vedete se non mi converto anch'io alla nova fides!

Visti quegli esperimenti. Interessanti e affascinanti, anzichenò. Non ho commentato per mancanza di riscontri sul campo (mai singolcoar) e, dunque, per ignoranza.

Rendering cooperativo... Mi suona ma di molto bene! Adesso mi informo.
:yoo:

Fire
01-11-07, 18:47
La realtà caro LAV è che ho voluto far un pò il figo con "il fisico" di MW :D ...ma le cose sono molto meno ...culturali :D. Guarda caso quegli spot di luce, son pari-pari gli stessi che (da anni ormai), fuoriescono dalla tenda della mia stanza da letto e che fisso ebetito dal mio letto ogni dì. Ho notato che sono più netti quando la tapparella non è tutta alzata, in quest'ultimo caso infatti, aumentando la "portata" della luce, questa attenua parecchio l'effetto che diventa meno evidente (ma c'è sempre). Confesso d'esser stato sul punto di far una foto! :D ;)

P.S.
...a proposito "delle sette" ...e se dopo tutto il tempo che si prendono per far i loro bravi calcoli, generassero anche artefatti, ...stai pur tranquillo che sarebbero stati già messi in ..."cassa integrazione" :D

P.P.S.
...informati, ...guarda che con il rendering cooperativo puoi anche far a meno del dualquadepta core :evil: (almeno per il momento)

LAV
01-11-07, 20:31
... Guarda caso quegli spot di luce, son pari-pari gli stessi che (da anni ormai), fuoriescono dalla tenda della mia stanza da letto e che fisso ebetito dal mio letto ogni dì.

Sicuro che il tuo engine non produca artefatti? :D

...

A parte le battute (finisco, giuro), probabilmente dipende dalla profondità della cornice in muratura (le mie sono molto profonde, abitando in una casa di inizio '900), dalla natura delle tapparelle e dal colore/consistenza delle tende. Avendo io la finestra di camera a NordEst non mi è capitato, di recente, di notare cose del genere. Comunque ti credo senza dubbio.

PS: rendering cooperativo: letto di Indigo, se ho capito bene è una rete basata su indirizzi IP/TCP e quindi, teoricamente, condivisa anche via Web. Suppongo sia una condivisione di render del singolo fotogramma.
Ma sono solo le prime notizie. Adesso mi informo meglio. Sarà mica che la cosa si avvicina alle famose Electric Sheep?

Fire
01-11-07, 22:17
Penso che stiamo abusando un pò dello spazio di Lab2, "onde x cui, allorchè, in quanto..." ...sarò telegrafico :D. Se riesco, comunque, giusto per curiosità, vi postrerò uno scatto dell'effetto di luce "incriminato". Del rendering cooperativo se volete parlerò in un topic ad'hoc, ...e ti anticipo che ha ben poco a che spartire con ciò che hai letto credo, in quanto di fatto, volendo, ...può anche far a meno di una rete! :evil:

Scusa Lab e ...ancora complimenti! :g1:

LAV
01-11-07, 23:16
...scusa lab, non itendevo :)

Lab2
05-11-07, 10:49
MASCALZONI!!!
Avete approfittato della mia assenza per abusare di questo spazio.:argh::argh:

E invece il discorso innalzato da LAV, sul fascio di luce laterale, è molto interessante e sarei molto curioso di vedere l'effetto fotografato da Fire. :)
Appena riesco fotografo la camera di Marco nel giusto momento della giornata, ma per essere preciso dovrei aspettare Luglio.

Impostazioni dell'ambiente:
Longitudine: 11
Latitudine: 44
Data: 01/07/2007
Ora: 9.20
GMT: +2
La finestra da perfettamente sul lato Est.

Il cuscino è proprio il punto debole dell'immagine. Li ho inseriti per ultimi senza testarli bene. L'effetto lucidità è sbucato con il progredire dei passaggi e oramai era troppo tardi per ripartire da zero; altri progetti avevano bisogno della potenza di calcolo del mio pc. Avrei voluto correggerli in post, ma mi gustava di più poter dire che non sono intervenuto con Photoshop. Lode a Maxwell.

LAV, le quattro immagini che ho inserito dopo sono tutte tratte dallo stesso elaborato, non ho dovuto rilanciare nessun rendering ma solo aspettare qualche istante per il Refresh dell'immagine. Le componenti di luce provenienti dal lampadario, lampade, corridoio e sole vengono gestite con un mixer in tempo reale. Questa è la potenza del MultiLight!

mikadit
07-11-07, 23:43
Davvero complimenti per l'effetto luminoso ottenuto. Rivedendo più volte l'immagine, mi ha sempre più convinto. :clap:

Però, ho un mio "però", non mi piace il bump del parquet. Si nota una certa rotondità nelle fughe, cosa che per definizione il parquet non dovrebbe avere. Probabilmente hai utilizzato un'immagine con una certa sfumatura delle fughe per il bump.
Credo che il bump vada sempre evitato per il parquet, a meno che non si voglia evidenziare una certa usura del pavimento, oppure non si voglia ottenere un pavimento a listoni, che è un'altra cosa (anche se, stando nel contemporaneo, pure questi ultimi hanno le fughe in pari con i listelli). Oppure ancora, a favore del realismo, non si utlizzi il SSS. ;)

A parte la critica, che può anche essere marginale, è proprio un bel lavoro. :g1:

Lab2
12-11-07, 14:14
Tocchi un punto ancora più dolente della sbagliata specularità dei cuscini. :argh:

Il parquet, inizialmente non aveva bump sulle fughe ma piuttosto una leggera passato sulle venature del legno. Si vede bene nel W.I.P.

Ero alla ricerca di quella lieve linea di luce che si viene a formare sulle fughe, anche se nell'originale queste non erano presenti.

Ho voluto fare di testa mia e non sempre ci si becca.
Ora sono ben due gli errori presenti nell'immagine, che dite la rilancio?

P.S. metteresti del SSS al parquet? Nella mia scena avrebbe un effetto catastrofico se prima non posizionassi qualcosa sotto al piano pavimento. Ma poi ne trarrebbe vantaggio senza una luce retrostante che ne risalti le caratteristiche? Dovrei anche dare uno spesso al parquet, giusto?

Fire
12-11-07, 23:44
...scusate ma, ...questa storia del SSS al parquet me la dovete proprio spiegare ...perchè non mi torna neanche un pò! :D

P.S.
...se mi sveglio in tempo, domenica mattina scatto quella famosa foto, ...l'effetto è infatti visibile solo nelle prime ore del mattino! ;)

mikadit
13-11-07, 03:04
:o :p :D Ero preso dalle fughe e da certi parquet contemporanei! Alla fine ho tagliato tutto, troppe chiacchere, ma ho aggiunto la chicca dell'SSS, che ci stava, ma ormai solo nella mia mente.
No, l'SSS non può tornare per il parquet in se, mentre può tornare per certi tipi di parquet (contemporanei) che vengono coperti con uno spesso strato di vernice poliuretanica (tanto che da vicino scorgi pure lo spessore).
Sono resitenti, facili da lavare, puoi infilarli pure in cucina o in una sala per la palestra, ... tutt'altra cosa rispetto a quelli a cera o ad olio ... [...] :evil:
Se poi volessi fare il pignolo, vernice o cera che sia, se fossi una formica l'SSS lo metterei sempre sul parquet. :evil:

@ Lab2, certamente servirebbe uno spessore, un'ulteriore superficie per la vernice. Ma solo se fosse spessa. Nei casi che ho visto di persona non si vede lo spessore, ma si percepisce uno strano riflesso, che porta ad avvicinarsi ed a scoprire è dovuto allo spesso strato di vernice.

davhub
13-11-07, 10:03
Io dico solo: l'accidente dell'accidente!! ebbravo Lab2!!! :clap: :clap: :clap:

la luce che filtra dalle tende... (dimmi una cosa.. è una mappa alpha oppure è GEOMETRIA :eek: )???
dico per il resto che è molto di impatto.. il multilight è la solita cosa da sballo totale...

comunque... se non hai vetri... sl 20.. (che è?? mai andato sopra il 14...) bastano molto meno...
senza nemmeno ridurre...

Davhub

Bruscolì
13-11-07, 11:21
Complimenti per la visualizzazione ... molto bella !!
L'effetto della luce tra le tende è fantastico !!

Fulvio

Lab2
13-11-07, 14:52
Caspita che certosino il mikadit.
Molto interessante la tua osservazione e sarei molto tentato a sperimentare. Certo che con Maxwell i tempi si allungano parecchio e sarebbe meglio fare dei test a parte, solo per l'effetto SSS del parquet.

Per la tenda me la sono cavata con un canale Alpha, per fortuna. :p

Fire
14-11-07, 00:19
Ero preso dalle fughe e da certi parquet contemporanei! Alla fine ho tagliato tutto, troppe chiacchere, ma ho aggiunto la chicca dell'SSS, che ci stava, ma ormai solo nella mia mente.
No, l'SSS non può tornare per il parquet in se, mentre può tornare per certi tipi di parquet (contemporanei) che vengono coperti con uno spesso strato di vernice poliuretanica (tanto che da vicino scorgi pure lo spessore).
Sono resitenti, facili da lavare, puoi infilarli pure in cucina o in una sala per la palestra, ... tutt'altra cosa rispetto a quelli a cera o ad olio ... [...]
Se poi volessi fare il pignolo, vernice o cera che sia, se fossi una formica l'SSS lo metterei sempre sul parquet.

@ Lab2, certamente servirebbe uno spessore, un'ulteriore superficie per la vernice. Ma solo se fosse spessa. Nei casi che ho visto di persona non si vede lo spessore, ma si percepisce uno strano riflesso, che porta ad avvicinarsi ed a scoprire è dovuto allo spesso strato di vernice.
...caro admin., formica o no, lei mi cade sull'SSS, ...c'è poco da fare! :D:D
...per quel che vuoi fare lei, ...al limite, c'è una cosetta (come lei ben sa) fatta a posta nei materiali Maxwelliani, chiamata "coating", che è appunto un film trasparente fatto per rivestire superfici particolari e che a seconda del "tickness" (ossia dello spessore), dona effetti cromatici particolari. Parliamo comunque di spessori nell'ordine dei nanometri, ...se poi il parquet, lo cospargono di uno spesso strato di vernice poliuretanica, ...vuol dire che son solo dei masochisti, ...che ce lo mettono a fare sotto il parquet? Ma va bè, ...dove c'è gusto non c'è perdenza, ...ma mi raccomando, ...non attivate lo scattering nei vostri parquet! :evil::D

Scherzo Don Michele :D ...ma a quando un suo elaborato? (si accettano anche senza SSS :evil:, ...siamo larghi di manica!).

;)

Fabio.

P.S.
...hmm, che dite, la neo-promozione a "Lupo guercio" me la son già giocata? Mi-tti-co Mika ...perdonooooo! :D

mikadit
14-11-07, 00:52
Ahahah, Maxwell non lo apro da un paio di mesi, ma ciò non giustifica ... stavo per aprirlo e controllare l'editor, ma so de coccio! Oltre che smemorato. C'hai ragione, assoltuamente!!!
Però per quanto riguarda il parquet versione sadomaso, lì lo scattering lo accenderei, perché è di mezzo centimetro (perlomeno se a vista da formica ed in sua prossimità, ma lo proverei). Qundo vidi questo parquet per la prima volta, avevo addirittura creduto fosse finto. Ma la casa dove l'ho visto si sviluppa su dei dislivelli e gli scalini, che sono sempre dello stesso parquet, mi hanno confermato che sotto allo strato c'è il legno ...
Per quanto riguarda qualche elabrorato, ci vorrà tempo prima che possa dedicarmici, al massimo potrò fare qualche test che mi interessa ed esporlo. Un mese e mezzo fa ti avrei risposto che probabilmente per fine anno avrei finalmente potuto tirare fuori qualcosa dal cilindro, ma ora posso solo protrarre i miei pronostici ed arrotondare a tra qualche mese ... :(

Ma quel Don da dove viene San Fire? :evil: :D

Fire
14-11-07, 10:20
Bhè ..sicuramente un'implementazione particolare, :eek: mezzo centimetro... caspita, con questi spessori certo che attiverei lo Scattering! Spero tu ti possa liberare al più presto e si possa ammirare una tua "creatura" quanto prima! ;)

P.S.
...il "Don" non era di natura "ecclesiastica", ...quanto di natura ..."sicula" :evil: ...visto che stavo "sgarrando" con uno dei capi della "famigghia" era meglio usare quantomeno il dovuto rispetto! :D A proposito di "San Fire", ...a mia moglie dico sempre che prima o poi mi faranno santo, ma chissà perchè oltre a non credermi mi lancia sempre delle occhiate poco rassicuranti!:D

Ciauz.

mikadit
15-11-07, 13:03
Non è che ti lancia delle occhiate da Don?!? :evil: ... attento a non sgarrare a casa. Non è che hai provato a comandare quando non eri solo? Lo sai che si comanda bene in casa solo e quando si è soli! :D

Scusa per gli OT Lab2 ... :p

Lab2
26-11-07, 10:54
Una sistemata al materiale dei cuscini e al bump del parquet (niente SSS o Coating, per ora) e in forno per 20 ore per raggiungere un S.L. di 18.16
Per arrivare al diciannovesimo S.L. ci avrebbe impiegato quasi altre 10 ore.

Mi sembra che il risultato si più che accettabile.
La prima è la versione originale, mentre nella seconda ho ridotto un poco il noise con Photoshop

Piz
26-11-07, 12:39
Caspita Complimenti Lab2! :argh:

mikadit
28-11-07, 12:52
Il risultato è più, più, più che accettabile, ora è perfetto! :clap:

jan73
07-12-07, 21:38
Caspita che certosino il mikadit.
Molto interessante la tua osservazione e sarei molto tentato a sperimentare. Certo che con Maxwell i tempi si allungano parecchio e sarebbe meglio fare dei test a parte, solo per l'effetto SSS del parquet.

Per la tenda me la sono cavata con un canale Alpha, per fortuna. :p


:confused: Scusa, non è che potresti spiegarmi il modo per ottenere l'effetto sulla tenda?
Grazie
P.S.: lavoro bellissimo cmq!!

LAV
08-12-07, 00:37
L'hai ridotto bene il noise! Mi piace veramente tanto. Lo sbaffo di luce in alto a sx, ormai è reso necessario dalla pulizia dell'immagine. Digerito e metabolizzato. :clap:

Lab2
10-12-07, 11:55
Ehi, grazie ancora.

La tenda l'ho creata con una bella mappa scaricata da MXM gallery, ovviamente le forature non sono modellate ma è una mappa di trasparenza, ma forse non ho capito bene cosa ti interessava sapere jan73. Nel qual caso, fammi sapere che cercherò di essere più preciso.