PDA

Visualizza Versione Completa : presentazione



oolong
01-11-07, 14:29
salve a tutti,
mi chiamo Antonio e ho sedici anni, inanzitutto vorrei complimentarmi per il forum molto serio e professionale ma anche con i grandi artisti presenti (tanto per citarne una , la camera arredata in modo orientale nella sezione riservata ai lavori completi, mi ha letteralmente estasiato)..
io mi sono appassionato di recente al fantastico mondo del 3d (credo che il poter dar vita ai propri pensieri proprio come li immaginiamo sia la massima espressione della creatività e della fantasia..)
ma ho riscontrato alcune difficoltà ad introdurmi nello stesso , per via del fatto che la conoscenza di molti termini presenti nei vari tutorial presenti sul web , sia ritenuta scontata...
premessa la mia quasi totale estraneità a questo mondo vorrei porvi alcune domande:D:
- sostanzialmente il render cos' è?
- cos' è una mesh ?
- cos' è una texture?
- (se possibile da spiegare)come è possibile ottenere superfici varie sfumature di una tonalità nei giusti punti(per esempio il volto di quella sorta di supererore in homepage , veramente ben fatto, presenta varie sfumature nelle giuste regioni)?
facendo un esempio, come se io applicassi una superficie rosa ad un volto e volessi ottenere un arrossamento da raffreddore proprio sulla punta del naso, facendo rimanere tuttavia i colori ben coesi e uniformi, come si farebbe?

vi ringrazio vivamente della disponibilità e della pazienza

marconwps
01-11-07, 18:26
presentazione
salve a tutti,
mi chiamo Antonio e ho sedici anni, inanzitutto vorrei complimentarmi per il forum molto serio e professionale ma anche con i grandi artisti presenti (tanto per citarne una , la camera arredata in modo orientale nella sezione riservata ai lavori completi, mi ha letteralmente estasiato)..
io mi sono appassionato di recente al fantastico mondo del 3d (credo che il poter dar vita ai propri pensieri proprio come li immaginiamo sia la massima espressione della creatività e della fantasia..)
ma ho riscontrato alcune difficoltà ad introdurmi nello stesso , per via del fatto che la conoscenza di molti termini presenti nei vari tutorial presenti sul web , sia ritenuta scontata...

--- Tipico , in tutti i campi ci sono termini "speciali" :)!!

premessa la mia quasi totale estraneità a questo mondo vorrei porvi alcune domande:D:
- sostanzialmente il render cos' è?

--- La fase di calcolo che porta alla realizzazione dell'immagine ... spiegazione semplice semplice lascio ad altri dilungarsi !!


- cos' è una mesh ?

--- Indica l'insieme di vertici e poligoni che definiscono la superfice 3d del mio oggetto ... la sua forma insomma!! Ti capiterà di vedere mesh triangolari
conformazione tipica per oggetti utilizzati nei videogiochi.
Mentre saranno quadrilateri quando vuoi passare ad addolcire la superficie poi con le suddivision surface (vero anche che dalla versione 9 non è più una limitazione.) tipico di elementi organici.


- cos' è una texture?

--- La texture generalmente è un'immagine che utilizzi per definire l'aspetto del mio oggetto premetto che non è un elemento sufficiente per definire una superficie. Per esempio vuoi creare un bel pavimento a scacchi semplicemente crei un piano 3d e ci associ un materiale nel canale colore ci metti una mappa "texture" (il file che hai creato con un programma di disegno o scaricato gratuitamente da internet.etc) ed ecco che il tuo modello da grigio diventa colorato :)!! Dicevo che non basta poichè siamo tutti esigenti ultimanente e capiresti che si tratta solo di una semplice immagine entrano in gioco cosi anche gli shader che ne aumentano il realismo questi ne definiscono il comportamento fisico ... ma di questo ne parliamo magari a parte.

- (se possibile da spiegare)come è possibile ottenere superfici varie sfumature di una tonalità nei giusti punti(per esempio il volto di quella sorta di supererore in homepage , veramente ben fatto, presenta varie sfumature nelle giuste regioni)?
facendo un esempio, come se io applicassi una superficie rosa ad un volto e volessi ottenere un arrossamento da raffreddore proprio sulla punta del naso, facendo rimanere tuttavia i colori ben coesi e uniformi, come si farebbe?

vi ringrazio vivamente della disponibilità e della pazienza

----Adesso che ricordo c'è una favolosa fonte in internet avro' letto migliaia di volte quel pdf grande risorsa per la cronaca l'autrice ha anche realizzato un favoloso libro appunto sul texturing per lightwave (lo prenotai grazie a leigh che lo pubblicizzo). Il link è il seguente

http://www.leighvanderbyl.com/pdf/texturing.pdf
http://www.leighvanderbyl.com/tutorials.html


Buona lettura .

Saluti Stefano

oolong
01-11-07, 19:30
ti ringrazio molto, mi hai aiutato non poco;)
pongo altre due domande e poi prometto di farla finita per il resto della settimana:D:
- cos' è una UVmap ?
- come posso unire gli elementi di due diversi layers in un singolo oggetto ben saldato? (ho provato ad esportare nel layout due parti di uno stesso oggetto modellate in diversi layers e come risultato ho ottenuto due oggetti indipendenti)

marconwps
02-11-07, 00:50
ti ringrazio molto, mi hai aiutato non poco;)

---Prego ringrazia Leigh ;) !!

pongo altre due domande e poi prometto di farla finita per il resto della settimana:D:
- cos' è una UVmap ?

----semplicemente una mappa che usa due coordinate U e V e permette di applicare la tua bella texture su un oggetto con forme particolari , per esempio un volto umano la cui struttura è particolarmente complessa.
Sai che fatica un tempo per texturizzarla si usavano vari espedienti ma le uv sono una manna adesso srotoli il modello e con questa mappa ti risolvi il problema ...mmm mi sa che non sono stato molto chiaro :(.
Giusto per capirci ha mai provato a creare un cubo con un foglio di carta
bene quel disegno che poi ritagli con sei quadrati bene , questi stanno tutti su un foglio appunto UV :)!! La figura è appunto quella di un cubo ecco come si presenta in una mappa uv caso(a) gli altri sono esempi di modifiche per esempio per adattarlo ad una texture che hai creato . E' più facile fare un prova lo capisci subito. Qui trovi il link ad una nota plug-in http://www.dstorm.co.jp/english/products/uveditpro/index.htm
presumo che l'immagine spieghi il concetto esposto.

Ed ovviamente ti porto sul lato tutorialoso di LWita:
http://www.lwita.com/tutorials/uvmapt-shirt/index.htm

e poi che dire guarda anche i tutorial presenti !!

- come posso unire gli elementi di due diversi layers in un singolo oggetto ben saldato? (ho provato ad esportare nel layout due parti di uno stesso oggetto modellate in diversi layers e come risultato ho ottenuto due oggetti indipendenti)

-----semplicemente con un operazione booleana cerca nel manuale di lightwave heheh per esempio con intersect elimini le parti comuni con add mantieni anche i poligoni nascosti dall'intersezione dei due oggetti etc etc.

Saluti Stefano

n.b.
Sono rimasto particolarmente sorpreso da questa nuova ondata di videogiochi per PC ... certe cose faccio fatica a farle in rendering e questi me le sparano in real time accccipppiccchhiiaaa :eek:!!

oolong
02-11-07, 14:45
grazie veramente,
al riguardo delle UVmaps sei stato molto chiaro, e devo dire che è veramente utilissima:D
mi metto subito all' opera!

P.S. i tutorials sono fantastici!! e sopratutto alla portata di tutti