PDA

Visualizza Versione Completa : skelegon e layer



filippo85
03-11-07, 11:08
Ciao a tutti ho una domanda molto semplice da farvi:
come posso animare dettagli diversi posti su layer diversi utilizzando un solo skelegon. Ad esempio ho modellato una testa sul layer1 e gli occhi sul layer 2.
Entrambi appartengono alla stessa WM associata allo skelegon della testa, ma quando muovo lo skelegon (che è posto nel layer1) la testa (layer1) si muove, ma non gli occhi (layer2). Come posso risolvere il problema e far muovere sia testa, sia occhi.
Già che ci sono faccio un'altra domandina...
Ho provato LWCAD, ma non riesco a capire dove siano raggruppati i comandi del pacchetto, sono solo raggiungibili dal menù dei plugin (la lista lunga ed incomprensibile) non esistono dei pulsanti appositi associati ai comandi di LWCAD. SEmpre su LWCAD: i comandi Drectangle, Delipse, ecc... funzionano solo su poligoni e non sul subpath?
grazie a tutti e buon ponte

Lab2
05-11-07, 16:09
La mia soluzione per risolvere il tuo problema è molto ignorante , ma lascio spazio agli esperti dell'animazione per eventuali metodi più professionali.
COPIATI GLI OCCHI SUL LIVELLO 1.

Quando installi LWcad non sempre ti crea il pannello con i sui strumenti (e non mi chiedere il perché), comunque puoi sempre caricarti il .cfg che trovi nella plugin oppure andare a crearti manualmente il pannello.
Edit/Edit Menu Layout e sotto a command trovi facilmente gli strumenti che ti servono, visto che sono contrassegnati da una bella scritta LWCAD. Ora devi solo decidere dove inserirli.

LWcad non va molto d'accordo con le SubDivision, considera che in un progetto architettonico non ti capiterà così spesso di utilizzarle.

Tempesta
05-11-07, 21:39
quando vuoi animare i layer con le bone di un altro layer ti basta fare la seguente operazione :
seleziona oggetto che vuoi deformare (occhi ad esempio)
seleziona bone (anche se non ci sono)
apri pannello bone premento p (property)
e in alto selezioni nel menù a tendina di use bone from il nome dell'oggetto che le contiene.

in generale io tendo a tenere ogni occhios separato su un layer, e poi lo imparento all'osso della testa, banalmente, così posso animarlo senza tante problematiche, e se ho bisogno di fare controlli ulteriori posso inserire un ossicino se voglio animarlo stile cartoons, deformarlo etc, altrim è una semplice parentela e non devo neanche fare mappe o altro.

buon lavoro

filippo85
05-11-07, 22:56
grazie a tutti delle risposta illuminanti, ma volendo restare nel campo del modeler esiste un comando per imparentare gli skelegon ad un oggetto in modo simile a quello descritto da tempesta per i bone?

Per quanto riguarda lwcad ok tutto a posto

Sfrutto questo spazio per aggiungere una ultima domanda non correlata al topic degli skelegon: è possibile importare poligoni da un file lwo all'altro? Ho provato la funzione import/export ma non sembra fare al caso mio

grazie a tutti e buona notte

Tempesta
05-11-07, 23:24
ciao filippo,
un commento OT, non si fanno più domande non correlate all'interno di uno stesso thread, perchè non è comodo per le ricerche future.
mi spiego meglio.
se tu fai una ricerca in futuro e cerchi problemi di importazione dei poligoni troverai anche questo thread, ma leggendo il commento layer e skelegon, lo scarti a priori pensando che il motore di ricerca abbia sbagliato.

per tutti è sempre meglio non uscire dall'argomento del thread, e soprattutto non porre mai più domande non correlate insieme. può sembrare banale am se tu devi navigare in un forum con milioni di domande e risposte, queste banali regole possono salvarti la giornata e ore inutili di ricerche.

per gli skelegon, no, sono entità praticamente inerti nel modeler, non puoi usarli come deformatori come nel layout, l'unica simulazione che puoi ottenere è usando un plugin di serie chiamato vertex paint che ti permette al suo interno di ruotare le ossa e le weightmap assegnate ti permettono di muovere i punti delle weightmap, utile per disegnare le weightmap e testarne immediatamente l'effetto.

per i poligoni, apri entrambi i file lwo nel modeler, e fai un semplice copia e incolla da un oggetto all'altro.

se la domanda è più complessa ti chiedo di aprire un altro thread con maggiori informazioni.
ciao
tempy

filippo85
11-11-07, 15:27
Scusate per la risposta in ritardo
Grazie a tutti per le risposte
Avrei ancora qualche domanda ma...

...credo che aprirò un altro posto
:yoo:ciao a tutti