PDA

Visualizza Versione Completa : erba/landscape/esplosione



Marius
03-11-07, 18:16
Ciao ragazzi, la situazione si va facendo sempre più complessa, al punto che mi chiedo chi me l'abbia fatto fare a voler costruire una scena del genere (che è per il fronter di un sito; poi devo fare l'animazione ed importare la roba in flash :-( ). Ma ormai sono sulla bicicletta e mi tocca pedalare.

Ordunque: saslite non permette l'animazione (vento) dell'erba che produce; cosa posso usare in alternativa? (billboards con clone? qualche altro plugin?)
Secondo: c'è qualche plugin per creare un landscape da una bmp in b/n?
Last but not least: sulla scena andranno sparsi delle specie di porte rettangolari, che si vanno a costruire gradualmente da tanti piccoli rettangoli che calano a sciame dall'alto; desumo si debba usare qualche effector per esplosioni, o cosa?

Grazie.

LAV
03-11-07, 19:20
...
Secondo: c'è qualche plugin per creare un landscape da una bmp in b/n?
...
Grazie.

forse non ho capito bene: ha già una mappa di elevazione in b/n? Cioè, immagino, in scala di grigi?
Se è così io uso il displacement. object properties>deform>displacement map
oppure un plug: object properties>deform>add displacement>normal displacement
ma forse intendi dell'altro :confused:

Marius
03-11-07, 22:09
Ciao LAV, in pratica sapevo che ci fossero dei plugin che creavano una mesh tarrain da immagini bitmap in bianco e nero (quindi toni di grigio per simulare le altezze da "estrudere"), importate in modeler, ma non ero sicuro se esistessero ancora nè di come si chiamino.

LAV
03-11-07, 22:37
Sicuramente ci sono anche altri modi, le vie di LW sono infinite (quasi).
Io suddivido molto un piano xz, eventualmente lo trasformo in subpatch, lo salvo, lo carico in layout, gli applico la mappa con il metodo descritto prima e poi lo salvo con il comando Save transformed object. Così fisso la trasformazione ed ho una mesh poligonale da modificare come voglio in modeler. Senza bisogno di plugin.
Comunque, se ci sono altri modi, fammi sapere :)

Marius
04-11-07, 00:12
Se ho ben capito (ma mi sa di no...), dovrei usare una bmp greytone da associare al displacement?

marconwps
04-11-07, 01:38
Puoi estrapolare le mappe da una semplice immagine per esempio satellitare di una catena montuosa con questo tool

http://www.crazybump.com/

l'erbetta non la vai ad animae ma animi la mappa di displacement con piccole variarioni non si nota il trick.

Saluti Stefano

Marius
04-11-07, 02:06
Ciao Marco, in pratica per l'erba dovrei usare il trucco della bandiera (con displacement lento e corto) sulla landscape stessa (creata col plugin; che non ho ben capito cosa faccia; mi pare più che altro qualcosa per le normals per i lowpoly da videogiochi); ma comunque non tutta la mappa alloggerà dell'erba (altre parti dovranno essere solide), quindi che faccio?

(edit 5 nov) e per quanto riguarda l'effetto esplosione?

Marius
06-11-07, 13:06
Chiedo scusa, ma non capisco perchè non rispondete più. Qualcosa non va?

marconwps
06-11-07, 23:08
Non ti preoccupare se non sono impegnati rispondono !!

E' un forum molto democratico se si può si partecipa ... altrimenti alla prossima.

:)

Salutoni Stefano

Marius
11-11-07, 00:06
Non ti preoccupare se non sono impegnati rispondono !!

E' un forum molto democratico se si può si partecipa ... altrimenti alla prossima.

:)

Salutoni Stefano

Vedo, vedo... Ciao.

LAV
11-11-07, 00:27
Vediamo se riesco a spiegarmi in modo più semplice:

Per fare le due immagini seguenti:

http://digilander.libero.it/dartrender/img/portfolio/pf8_8x4.jpg

http://digilander.libero.it/dartrender/img/portfolio/june_fine.jpg

io ho lavorato così:

1) ho preso una immagine satellitare (parti da questo indirizzo http://www.usgs.gov/pubprod/#maps)
2) ho caricato i dati con un programma DEM (gratuito) come Microdem
3) Ho salvato l'immagine in scala di grigio
4) senza usare alcun plugin ho usato la mappa per fare il displacement sul piano

in modeler fare un piano MOLTO suddiviso e subpatcharlo (tasto TAB)
salvarlo
caricarlo in LAYOUT
premere 'p' col piano selezionato
andare sul tab deform e cliccare l'icona T
caricare l'immagine, priezione Y, automatic size, intensità secondo necessità
sempre coll'oggetto selezionato chiudere i pannelli e SAVE TRANSFORMED (salvi il displacement come poligonale)5) usi la mappa colore al punto 2 sul canale di colore
oppure
6) fai una texture lavorando col gradiente a input SLOPE

spero di essere stato più comprensibile e di averti aiutato

Per l'erba puoi usare saslite, HDInstance o, forse l'ho già detto, il metodo ideato da Pavlov e pubblicato sul forum newtek (fai una ricerca sulle discussioni iniziate da pavlov e lo trovi). Erba fatta con alpha e clip map. Molto veloce e leggera come poligoni.
Fammi sapere

gebazzz
11-11-07, 01:38
il metodo ideato da Pavlov e pubblicato sul forum newtek (fai una ricerca sulle discussioni iniziate da pavlov e lo trovi). Erba fatta con alpha e clip map. Molto veloce e leggera come poligoni.
c'è un thread a proposito anche qui, su LWITA. l'utente è paz (che è l'equivalente di pavlov sul forum newtek).

vashts

Marius
11-11-07, 14:55
Riciao gente. Grazie LAV. Avevo già provato a cercare qualcosa sul discorso dell'erba, e per questo premevo nel sapere quale fosse una soluzione più o meno ottimale (e più semplice rispetto alle tante proposte, chiaramente), mentre per quanto riguarda il discorso dell'effetto-sciame, non ho trovato nulla, nè qui nè altrove; e questa è la cosa che mi preoccupa maggiormente.

LAV
11-11-07, 21:00
Devo dirti sinceramente che non so proprio come risolvere il problema. Sono molti i poligoni? Partono tutti dalla stessa posizione? Se sono in numero ragionevole penso sia abbastanza efficiente animarli uno per uno. Controllando bene i percorsi. Se sono molti, bhè, non saprei proprio (per il collegamento ad un target di movimento con una configurazione d'arrivo molto precisa).

Marius
12-11-07, 16:07
Riciao LAV. Attualmente ho solo la porta intera (500 poly, già triplicati), e chiaramente, non sapendo come agire, l'ho lasciata intera (dovrei ridurla in pezzi? Avevo sentito parlare del C4, ma non si trova più nulla; e poi di un plugin per esplosioni, che però si applica dopo aver frammentato l'oggetto con un altro plugin; mi sembra arabo comunque, data la scarsezza di dati in merito, e non so nemmeno se servano plugin per esplosioni, o si possa fare con altri tipi di metodi). L'effetto dovrebbe essere una specie di cascata-sciame di pezzi della porta stessa, che cadono dall'alto con un moto lineare e regolare, e man mano vanno a comporre l'oggetto intero.

LAV
12-11-07, 16:44
C4 è un plug che, in modeler, se ricordo bene, ti frammenta l'oggetto tenendo conto del materiale che vuoi produrre. Poi, in Layout, gestisce le collisioni. Non mi pare faccia al caso tuo.
Io una porta la vedrei costituirsi da elementi regolari, pannelli ortogonali, anche se di diverse dimensioni. La costruirei in modello intero (per il rendering finale) e a pezzi.
I singoli pezzi li animerei individualmente fino alla ricomposizione. Se ti bastano una decina di 'pezzi' per porta e le porte sono 5 o 6, il problema non è insormontabile. E otterresti un movimento perfetto (perchè totalmente controllato).
In automatico non ho idea. Credo si debba fare un oggetto particellare, linkarci sopra gli oggetti, creare un piano ricevente con attivato il collision (stick) ... Ma NON ho idea di come fare a ricomporre la figura originaria se non con un'animazione REVERSE.

Ma è tanto per chiacchierare, perchè sono abbastanza a digiuno di 'ste cose.

gebazzz
12-11-07, 18:39
Avevo sentito parlare del C4, ma non si trova più nulla
veramente è stata aperta proprio qualche gg fa una discussione nella sezione dei plugin/lscript..

vashts

Marius
12-11-07, 19:48
@vasht - "Nulla" riguardo a cose che potessero fare al caso mio (il thread in questione non è adattabile, a mio giudizio). Stesso dicasi per il kaboom (che a quanto pare non funziona oltre LW 6.5; ma forse ricordo male).

@LAV - Io ti ringrazio già per quanto hai fatto sinora, che mi è stato d'aiuto se non altro anche per sentirmi "solidarizzato" :-)
L'idea era di avere parecchi frammenti - max 50 per porta - regolari (tipo dei parallelepipedi rettangoli); possibilmente, anzichè mettere in scena tutte e 5 le porte in una volta, potrei usarne solo una, e spostarla nei punti placeholders degli altri (per la prospettiva, di modo che quando esporto i fotogrammi per photoshop >> flash sono sì tutti simili, ma la prospettiva è rispettata; il reverse poi lo faccio invertendo i fotogrammi in flash, no problem), così da risparmiare tempo, memoria e spazio. Quindi, praticamente magari "tranciare" la porta in 50 "blocchetti" (possibilmente tutti poligoni chiusi...), separarli uno ad uno (azz... non c'è qualche utility?), animarli... :-( aiutoooooooo :-(

gebazzz
12-11-07, 21:56
@vasht - "Nulla" riguardo a cose che potessero fare al caso mio (il thread in questione non è adattabile, a mio giudizio). Stesso dicasi per il kaboom (che a quanto pare non funziona oltre LW 6.5; ma forse ricordo male).
parliamo della stessa discussione? mi sa proprio di no..

vashts

Marius
13-11-07, 16:01
parliamo della stessa discussione? mi sa proprio di no..

vashts
Non capisco: a cosa ti riferisci?

gebazzz
13-11-07, 18:40
Avevo sentito parlare del C4, ma non si trova più nulla

veramente è stata aperta proprio qualche gg fa una discussione nella sezione dei plugin/lscript..

"Nulla" riguardo a cose che potessero fare al caso mio (il thread in questione non è adattabile, a mio giudizio).

parliamo della stessa discussione? mi sa proprio di no..

Non capisco: a cosa ti riferisci?
C4 Destruct: nuova beta! (http://www.lwita.com/vb/showthread.php?t=4351)
thread aperto nella sezione plugin/lscript il 10/11/2007

vashts

Marius
13-11-07, 19:26
C4 Destruct: nuova beta! (http://www.lwita.com/vb/showthread.php?t=4351)
thread aperto nella sezione plugin/lscript il 10/11/2007

vashts

Porc! Scusami, ho fatto confusione (penso sia dovuto al fatto che ho fatto tre richieste in un solo thread, sebbene onde evitare di fare tre post consecutivi, dato che erano relative ad un unico progetto).

Comunque, mi chiedo: pensiamo tipo come se dovessimo, che so, visualizzare dell'acqua che cade dall'alto riempiendo un bicchiere (solo che, invece del "flusso" d'acqua, nel caso dei poliedri che formeranno la porta avremmo un "flusso" di particelle-poligoni, o quel che è): come dovremmo fare?

gebazzz
13-11-07, 23:33
usare l'hardfx per l'oggetto fatto tutto di pezzettini e il collision per gli altri. in pratica usare le dinamiche di lightwave.

vashts

Marius
16-11-07, 12:27
ps. ragazzi, non mi sono eclissato (con vostro sommo dispiacere... :-) sto solo sperimentando tutta questa roba (vediamo che ne viene fuori; al limite vi posto qualche screen)

Niente, ci rinuncio. Bye.