PDA

Visualizza Versione Completa : [Davhub] Declino



davhub
05-11-07, 19:48
Ciao a tutti... questo è uno dei primi spin off della discussione legata alle "fantasie equine"... (della serie.. fatto un modello.. vediamo di spremere fino all'ultima goccia.. :D ma non solo... altre forti ispirazioni da un modlelo di base
che prendono forma e mi chiedono di dare loro voce oops pardon.. luce.. ;) )

Notoriamente odio fare backgrounds... ecco perchè il compositing...
Render fatto in maxwell render, risoluzione 1645 x 3000 (qui una riduzione ed un estratto di particolare), tempo di resa 10 ore.

illuminazione physical+sun +HDRI probe presa sul posto dello scatto di fondo.

edera in ivy generator, che altro dire??

grazie in anticicpo per commenti e critiche.

Davhub

desinc
06-11-07, 11:51
Ciao davide,

davvero un ottimo inserimento.
ben curata la texture del basamento che si inserisce nel terreno.
belle le ombre
la luce...
ottimo...
forse valuterei di dare un leggero aumento della prospettiva al modello... si nota che le linee del basamento sono abbastanza parallele, mentre gli alberi tendono piegaqrsi per l'uso del grand'angolo.

.....ma proprio per essere pignoli.

ottimo in ogni caso...

questo inserimento mi riporta alla memoria... vecchi thread... :D

a presto
:D
desinc

Pongo
06-11-07, 17:08
:clap: ... bello!!!

Ehm ... e se ... couf, couf ... ehm ... per esempio ... ciscappasseuntutorial?

:clap::coolpic:

davhub
06-11-07, 17:20
Ciao Desinc.. in effetti sai chcciaproprio raggione?? ;) non sono molto bravo ad analizzare queste cose di matching, ma ci metterò più impegno...

Ciao pongo :D guarda.. francamente.. è già tanto se in questo periodo riesco a dedicarmi al render di queste cose... il tutorial lo farei anche e cerchrei pure di pubblicarlo... peraltro... ma non se ne parla proprio...
ma, nel possibile, se sei curioso di qualcosa... chiedi pure..

Davhub

Adry76
09-11-07, 09:33
Fantastico, è il commento finale!
A parte che ho adorato questo lavoro fin dai primi wip, quindi sono un pò di parte, ma è proprio bellissimo, non ci sono scuse :clap:

Pongo
12-11-07, 20:58
Ciao pongo :D guarda.. francamente.. è già tanto se in questo periodo riesco a dedicarmi al render di queste cose... il tutorial lo farei anche e cerchrei pure di pubblicarlo... peraltro... ma non se ne parla proprio...
ma, nel possibile, se sei curioso di qualcosa... chiedi pure..

Davhub

Ciao Davide! Purtroppo per me, visto il risultato del tuo lavoro, chiederti qualcosa significa chiederti tutto :D!!!
Cmque grazie tantissimo! Seguirò con più dedizione alcune fasi delle lavorazioni e infierirò di volta in volta.
:coolpic:

davhub
13-11-07, 08:38
Ciao pongo.. guarda.. posso dirti la verità (almeno.. quella che io adesso reputo tale? ;) )

una immagine nasce sempre da un particolare impegno nelle fasi di costruzione...
per questa ho preso: 2 mappe HDR che ho unito in una sola per avere una light probe sferica, ho preso la foto di fondo lo stesso giorno dopo aver pensato come poter inserire l'oggetto 3D. così la parte illuminazione l'ho sistemata... :D

per l'edera... maquette semplificata della geometria a cui applicare e una decina di prove di crescita e parametri...

poi mi sono dato da fare con le UV.. e, non guasta mai dirlo specie per i pigri come me... le UV e le texture sono
la maggior pate della resa... e non è semplice poi capire come trasformare una mappa colore in una bump o specular o cos'altro... perché non è detto che un desaturate in PS funga... comunque.. calma e pazienza... io ho sempre la febbre del rendering... (sarà un retaggio universitario in cui si finiva i modelli 3 gorni prima dell'esame e avevi 1 giorno per finire i renders... e le animazioni.. :D )
ma quando la riesco a tenere a bada cambia tutto..

questo il mio consiglio.. ;)

Davhub

Slade
13-11-07, 13:26
Stupendo io ormai rimango inebetito difonte a simili lavori...cerco di capire come poter raggiungere o avvicinarsi a rese del genere, ma l'unica cosa che capisco è che bisogna sperimentare provare, studiare e soprattutto avere tempo, o meglio dividerselo a dovere...e il discorso vale sia per rendering modellazione e animazione, tre branchie una piu' vasta dell'altra...chissa se un giorno capirò a dovero almeno uno di questi tre passaggi...mah...

P.S.Una curiosità in cosa sei laureato?

LAV
13-11-07, 15:13
I miei complimenti! Mi piace la luce, oltre modo! Come l'hai fatta la sferetta, la probe con cui hai scattato la tua HDRI?

davhub
13-11-07, 16:29
Ciao Slade... mi laureai in Disegno Industriale al Politecnico di Milano ormai.. quasi 9 anni fa.. ;)
è lì che mi hanno infettato con il virus della CG :D :evil:

LAV... è una sfera riflettente di circa 40 cm di diametro che acquistati un pò di anni fa... un pò ccessivo per le HDRI in genere, ma buona per i dettagli di riflessione su oggetti lisci... (in questo caso... inutile).
sai il bello? vedere la gente che ti fissa mentre scatti... certi occhi pallati :D :D

Davhub

Fire
13-11-07, 19:48
... è una sfera riflettente di circa 40 cm di diametro che acquistati un pò di anni fa... un pò ccessivo per le HDRI in genere, ma buona per i dettagli di riflessione su oggetti lisci... (in questo caso... inutile)...
Eheheh, ...alla faccia della "sferetta" :D
...poi perchè inutile? ...a mio parere invece la dimensione anche come Light Probe è importante ;) Forse non sarà pratica da portare appresso, ma di certo offre ottimi risultati, ci stò facendo da tempo un pensierino anch'io, anche perchè la cosa fantastica dell'illuminazione via HDRI, è il tempo di rendering risparmiato... :g1:

mikadit
13-11-07, 23:35
Hey davhub, hai ritirato fuori la sfera?! :D
E' da un bel po' che non ci parli dei tuoi esperimenti con l'HDR. :g1:

davhub
14-11-07, 10:27
sì.. è messa in un vecchio scampolo di tessuto di panno attento ai graffi.. :D :evil:

sì, Fire, hai ragione anche io penso che un buon dettaglio delle riflessioni si traduca in maggiore informazione
tra l'altro: un altro vantaggi di avere la sfera grande è che puoi andare più distante anche avendo un obiettivo del cavolo ed avere comunque l'immagine con il lato corto "riempito" (più mega pixel della HDRI e meno impatto sulla sfera del fotografo (cogli meglio l'ambiente... :D e lo tiri via meglio dall'immagine finale..)

comunque... le probes son osempre parziali e bisogna pianificare prima come scattare... non è così banale..

Davhub

Fire
14-11-07, 10:39
Per la verità, mi riferivo all'utilizzo proprio come Light Probe, ossia come sorgente di luce per illuminare la scena, a prescindere dalle eventuali riflessioni (dove ovviamente conta molto il dettaglio, come dici giustamente), contrariamente a quanto si possa pensare, anche come fonte di illuminazione le dimensioni contano, a mio avviso.

Riguardo la "parzialità" e il "come scattare" a che problema ti riferisci in particolare? All'inquadratura o alle esposizioni?

nirvana
15-11-07, 10:23
Prima di tutto complimenti per l'immagine da paura.

Ora passo alle domande, se non ti dispaice, ho intrapreso lo studio dell'HDRI un po di tempo fa ma non sono mai riuscito a portare a termine qualcosa di dcente ,ora vorrei capire come faccio ad inserire una mappa HDRI in una scena di LW?, basta aggiungerla come bakground? oppure bisogna costruirsi una semisfera ,flipparla e adattargli la mappa?

poi dal momento che l'illuminazione e presa dalla mappa , non e che si rimane vincolati ad essa nel cso uno voglia modificare l'illluminazione?

davhub
15-11-07, 10:34
Ciao Nirvana.. grazie per i complimenti... (anche merito di maxwell.. :D)
allora... l'HDRI la puoi inseire in due modi differenti:

1) come image world (e controlli inclinazione, ed intensità con i parametri della plug)
2) come mappa sul canale luminosità di una sfera flippata...

e.. sì.. sicuramente se tu renderizzi con HDRI l'illuminazione ti si calcola da quella per cui sei vincolato a quella.
poi lo scopo dell'hdri non è quello di avere un matching con una situazione di luce ben precisa? ;)

magari ho capito male, però.. :noidea:

ciao!!

davhub

g4dual
15-11-07, 10:45
Domanda idiota: dove si può acquistare una sfera cromata e a quanto? Grassie :D

nirvana
16-11-07, 10:28
Ciao Nirvana.. grazie per i complimenti... (anche merito di maxwell.. :D)
allora... l'HDRI la puoi inseire in due modi differenti:

1) come image world (e controlli inclinazione, ed intensità con i parametri della plug)
2) come mappa sul canale luminosità di una sfera flippata...

e.. sì.. sicuramente se tu renderizzi con HDRI l'illuminazione ti si calcola da quella per cui sei vincolato a quella.
poi lo scopo dell'hdri non è quello di avere un matching con una situazione di luce ben precisa? ;)
magari ho capito male, però.. :noidea:
ciao!!

davhub

Ok grazie, quindi non c'è bisogno di settare altro?

@g4dual di questi periodi credo che basti recarsi in un qualsiasi centro commerciale saranno pieni di sfere cromate,:D, ovviamente pero ti tocca stare la scegliere quella piu riflettente possibile, giusto:D

se non ricordo male mi pare di aver letto tempo fa di siti che si occupa di decorazione di giardini non so cosa centra con le sfere ma non si puo mai sapere.
prova a fare una ricerca.

davhub
16-11-07, 13:01
ok svelo l'arcano :D :licantrop bwuabwua :D
g4dual..nirvana ha ragione... ci sono siti (statunitensi) che vendono materiale di decorazione per giardini.
chissà perchè gli americani trovano cool avere una sfera riflettente in piscina o giardino.. (lo si vede anche ne "La gang del bosco" ;)

cerca Gazing ball... se vuoi ne trovi anche di 2 metri 2 di diametro... ma penso siano proibitivi i costi.. :D

davhub

mikadit
16-11-07, 14:40
Si, statunitensi, ma il giardinaggio decorativo è prettamente inglese, anche i siti con queste sfere, ti conviene acquistare da uno inglese, è anche più veloce il recapito dei pacchi postali. :yeah:

Vass
17-11-07, 13:07
Bravo Davide...

Mi piace...

Parole sante quando dici che non bisogna avere fretta di renderizzare... e passare allo step successivo solo quando quello precedente è veramente definitivo e il + completo possibile

Well Done! :g1:

Vass

davhub
19-11-07, 18:34
Ueilà!! squillino le trombe!!! ecchissièrifatto vivo?? Ciao Simone! che gradito ritorno!
(lo dico anche qui in pubblico sennò mi pigliano per maleducato :evil: )

Grazie del commento e del complimento. sono contento che ti dica qualcosa...

ciao!!

Davhub

Piz
21-11-07, 10:10
Mooolto bello! Bravo Davide! :)