PDA

Visualizza Versione Completa : 32 o 64 bit?



tofax
05-11-07, 22:40
Avevo postato questa richiesta all'interno di un altro td ma visto che nessuno mi ha ca..to :D provo ad aprire una nuova discussione.
Sto per assemblarmi un pc nuovo con intel Q6600 ed ero tentato di installare Vista 64bit. Vengo però assalito dai dubbi, soprattutto per l'utilizzo della versione di lw 64 bit. Per chi già lo usa:

1 - è consigliabile il passaggio 32->64 o sono + gli svantaggi dei vantaggi?
2 - oltre ai plug-in 32 bit che non funzionano ci sono altre mancanze rispetto alla versione 32?
3 - è comunque possibile utilizzare ambedue le versioni 32 bit e 64 bit soot Vista 64 bit, o c'é qualche problema?
4 - per quanto riguarda la licenza ho visto che è necessario ottenere un altro codice di attivazione, ma non ho capito se questo ha un costo.

Ringrazio subito chi mi risponderà e mi scuso se qualcosa è stato già detto in altre discussioni.

Bruscolì
05-11-07, 23:44
Utilizzo vista 64 ormai da 5/6 mesi ... sento tante persone che si lamentano ma non so cosa pensare dato che non ho mai avuto un problema.
In questi mesi mi si è bloccato soltanto 2 (due!!) volte ...
Non ci ho provato giochi dato che non ne ho, ma ci ho provato vari software sia a 32 che a 64 bit ... l'unico problema che ho riscontrato (per il 3D) è che qualche volta la visualizzazione openGL non è corretta, ma basta fare un refresh della finestra e torna tutto normale.

Lightwave a 64 bit non l'ho provato. Il 32 bit funziona bene, ricevo solo un errore dopo aver chiuso il layout, ma ovviamente irrilevante dato che il layout è già chiuso ...

Funzionano anche programmi in cui durante l'installazione vista dice che non sono compatibili e non funzioneranno (tipo winamp).
Il software più vecchio che ho provato è un'emulatore per lo zx spectrum e funziona.

L'unica pecca è che ho notato che lavorando con il 3D ogni tanto swappa su hard disk e questo tradotto vuol dire che 2 Gb sono al limite. Ora ho portato a 4 Gb la ram e sembra non macinare più su disco.

Da poco ho installato vmware e sono rimasto sorpreso per quanto va veloce (tra l'altro ora è free) ... in ufficio va un pò più lento (ho xp32).
Virtualizzando xp32 in vista64, gira tranquillamente lightwave.

Questa è la mia esperienza, fin'ora, di vista64.

Puoi installare quante versioni di lw vuoi nel computer senza problemi. Magari stando attento ai vari cfg.
Per la licenza a 64 bit non dovresti pagare nulla.

Fulvio

EDIT: Per le performance delle openGL, apparte il problema che ti ho descritto, con driver aggiornati della nvida non ci sono rallentamenti. Ci sono dei test nel forum fatti con il cinebench se vuoi controllare. Per la versione dei driver della mia scheda mi sono fermato a quelli con cui ho fatto i test (c'è la data dei driver), perchè provando i successivi (in ordine cronologico) i test risultavano più lenti. Gli ultimissimi non li ho provati.

Fire
06-11-07, 11:06
Quoto tutto quanto è stato detto da bruscoli, ...questa la config sulla macchina dove ho installato Vista:

OS Vista64
LightWave64
CPU Q6700
RAM 4Gb 800Mhz
HD 1,5 Tb
GF8800GTS

Fra poco proverò anche RealFlow in versione 64bit.
Per la verità ho un dual-boot "cautelativo", con XP32 e Vista64, ...ma ti dico che potrei tranquillamente non averlo. Il vero vantaggio dei 64bit è il superamento del collo di bottiglia dei fatidici 3Gb di RAM, per cui se fai uso di progetti impegnativi, il passaggio è quasi d'obbligo.

;)

tofax
06-11-07, 15:27
Anzitutto ringrazio per le veloci ed esaudienti risposte. Per quanto riguarda il problema di visualizzazione in opengl, mi sembra + una cosa dipendente dal sistema s. video/driver che all'accoppiata software a 32 bit e s.o. a 64, che ne dici?

x Fire
riesci a lavorare esclusivamente con la versione 64 bit di lightwave, oppure utilizzi anche la 32?
Sono d'accordo sul fatto che il passaggio è d'obbligo, infatti in occasione del nuovo pc vorrei passare ai 64 se non ci sono grandi traumi. Oltre all'importantissima ram, altri vantaggi evidenti in grafica 3D e soprattutto con lw? La versione 64 bit funziona meglio o peggio della 32

Bruscolì
06-11-07, 17:44
Per quanto riguarda il problema di visualizzazione in opengl, mi sembra + una cosa dipendente dal sistema s. video/driver che all'accoppiata software a 32 bit e s.o. a 64, che ne dici?


... si e no, nel senso che in vista non hanno implementato le openGL, ora è tutto basato sulle directx 10, ciò vuol dire che chi le vuole se le deve implementare da solo.
I primi driver nvidia erano inaccettabili. Ora sembra migliorata la cosa.

Non vorrei dire una stupidagine ma credo che l'ideale sarebbe provare una scheda video che supporta le directx 10 perchè le openGL dovrebbero essere emulate dalle directx.

Fulvio

Fire
06-11-07, 18:58
Potrei lavorare tranquillamente con la sola versione a 64, ma utilizzo ancora la 32 per i plugin che ancora non sono in versione 64.

Riguardo le OpenGL, devo dire che personalmente non ho avuto i problemi di Bruscolì, anche se probabilmente una differenza di prestazioni ancora c'è fra XP e Vista. Mamma MS ha passato lo sviluppo delle API OGL agli sviluppatori delle schede grafiche, per cui d'ora in avanti starà a loro, devo dire però, che al momento a vista non noto alcuna differenza nella previsualizzazione fra i due OS, anche se benchmark alla mano ci saranno pure. La tendenza potrebbe comunque anche invertirsi se, in futuro, gli sviluppatori sfrutteranno meglio le possibilità di Vista. Inoltre, almeno in teoria, delle API sviluppate direttamente da chi sviluppa anche l' HW su cui girano, dovrebbero andar molto meglio del passato in cui le sviluppava MS, ...dovrebbero esser molto più ottimizzate, ma il condizionale è d'obbligo. Vedremo...

;)

tofax
06-11-07, 18:59
Quindi non è più importante come una volta la scelta tra ATi e nvidia, le migliori performance con le opengl delle gpu nvidia a questo punto hanno importanza relativa...

tofax
03-01-08, 23:28
Per ottenere un nuovo license key per la versione 64 bit, è sufficiente procedere ad una nuova registrazione?

Fire
04-01-08, 01:38
Quindi non è più importante come una volta la scelta tra ATi e nvidia, le migliori performance con le opengl delle gpu nvidia a questo punto hanno importanza relativa...
...non direi, tieni conto che nVidia possiede una "costola" del reparto R&D (Ricerca e Sviluppo) di Sgi ...i creatori delle API OpenGL... a te le debite deduzioni! ;)

tofax
04-01-08, 13:11
...non direi, tieni conto che nVidia possiede una "costola" del reparto R&D (Ricerca e Sviluppo) di Sgi ...i creatori delle API OpenGL... a te le debite deduzioni! ;)

Infatti, dopo ulteriori info, per il nuovo pc ho preso una gforce 8800GT ;)

Tu non sai dirmi niente del license key lw 64 bit?

Fire
04-01-08, 22:45
La GF8800GT è anche una delle mie schede nVidia. ;)
A cosa ti riferisci in particolare riguardo il license key della versione a 64bit?

tofax
04-01-08, 23:43
Tra poco installerò la versione a 64 bit sul nuovo pc. Ho letto nella mia sezione download del sito newtek che è necessario un license key nuovo diverso da quello già ottenuto per la versione a 32 bit. Cosa bisogna fare per avere il nuovo license key per la versione 64 bit?

Bruscolì
05-01-08, 00:13
Cosa bisogna fare per avere il nuovo license key per la versione 64 bit?

... accedi con il tuo user e rifai la stessa procedura di registrazione che hai fatto per la 32 bit ma ovviamente scegli la 64 bit ...

Fulvio

Fire
05-01-08, 00:13
La procedura è sempre la stessa... Start -> Programmi -> Newtek -> Lightwave3D -> Registration Utility con il tuo login (oppure il solito http://www.newtek-europe.com/register/reg_user.asp ) -> quindi max un paio di giorni dovresti ricevere la mail con il nuovo License Key.

;)

***Edit: ...azz, postato in contemporanea... guardate l'orario! Che precisione! :D

Bruscolì
05-01-08, 00:16
quindi in un paio di giorni dovresti ricevere la mail con il nuovo License Key.


... a me la registrazione con la key è apparsa subito, nella sezione "my products" ...

Ho risposto prima io o tu ??! :D


Fulvio

EDIT: ... che sincronismo !!

tofax
05-01-08, 18:43
Quindi è una licenza in più oppure sostituisce quella a 32 bit, ovvero per essere in regola bisogna usare una oppure l'altra?

Bruscolì
05-01-08, 19:21
Quindi è una licenza in più oppure sostituisce quella a 32 bit, ovvero per essere in regola bisogna usare una oppure l'altra?

... penso che puoi usare entrambi. Il seriale è lo stesso !!
Io ho installato le due versioni in due cartelle differenti ...

Fulvio

Fire
05-01-08, 19:58
Confermo quanto detto da Fulvio, le puoi usare entrambe. Io ho installato le due versioni su due partizioni diverse (XP32 e Vista64). ;)

tofax
06-01-08, 11:12
Io però devo installarlo sul nuovo pc, quindi le avrei su due pc diversi. L'hardware number quindi cambia. Boh, vedremo quando lo installerò, vi farò sapere.

g4dual
06-01-08, 11:55
Fortunatamente (per gli utenti) la NewTek, con l'acquisto di una licenza permette l'installazione su più macchine contemporaneamente. Acquistando una licenza si possono scaricare dalla propria pagina personale le varie versioni, quella a 32bit, quella a 64bit (per win) e le due versioni per Mac, quella per OsX e quella UB.
E' ovvio che avendo però una sola chiavetta hardware (una sola licenza) si potrà utilizzare una sola versione alla volta (in motalità non demo), mentre per il funzionamento dei rendering in rete è possibile utilizzare tutte e quattro le versioni contemporaneamente (ovviamente con i renderizzatori che supportano SO differenti).
Una volta scaricate, le versioni, vanno installate e per essere attivate vanno registrate sul sito NT. Si collega la chiavetta alla macchina con la versione desiderata e si ottiene il numero hardware, con quello ed il seriale del prodotto si registra il software. Via mail arriverà poi il numero di attivazione relativo a quella particolare versione registrata. E' più semplice a farsi che a spiegarsi :D

tofax
06-01-08, 22:25
Si lo so che è semplice, procedura già fatta quando ho installato la versione 32 bit ma, come per altri software, pensavo che potesse essere installata su un solo pc per volta sia che sia 32 o 64 bit. Buono a sapersi che Newtek consente di più. Il numero hardware dunque è legato alla chiavetta.

Certo, ormai che c'erano, con un piccolo sforzo in più alla Newtek potevano commercializzare anche una versione per Linux.