PDA

Visualizza Versione Completa : Rigging SUB



Pongo
06-11-07, 18:01
Posto un problema identico al post di Filippo85 e che ho gestito come gli è stato suggerito da Tempesta.
In Layout ho selezionato uno per uno i livelli e, andando su bones e poi P, ho linkato anche gli altri oggetti alle ossa del livello in cui le ho costruite. Siccome avevo cmque dei piccoli movimenti sul resto del corpo, ho creato una Weight Map della zona in cui sono coinvolte le ossa.
Risultato: adesso si muove solo il livello su cui ho costruito le ossa.
Avrei voluto attivare anche Piedi e Pinne ma ... non va.
Allego anche un'immagine della Weight Map.

http://i193.photobucket.com/albums/z266/graffetta/Rigging_SUB_1.jpg

http://i193.photobucket.com/albums/z266/graffetta/Weight_SUB_Rig_1.jpg

loriswave
12-11-07, 12:00
non capisco la domanda.

Pongo
12-11-07, 20:46
Ciao Loriswave!
Riformulo la domanda in quanto l'avevo postata in contemporanea con quella di Filippo85 e chiedevo le sue stesse cose.
Cioè: ho costruito il sub su più livelli e, in layout, ho riggato le gambe (come da immagine allegata) avendo attivo il livello "muta".
Nel creare il movimento come suggerito da Tempesta (imparentare gli altri oggetti all'ossatura della muta) si verificavano cmque degli spostamenti negli altri layer e ho fatto ricorso alle Weight Map con conseguente blocco di tutto tranne che della muta che si comporta bene.
Per conservare i layer separati ed avere il rig efficiente ... come posso fare?

Non ne sono sicuro ma ... spero di essere riuscito ad esporre il problema!!! :(

loriswave
13-11-07, 10:17
Credo di aver capito che a te l'uso delle weight blocca completamente l'influenza delle ossa del layer muta sugli altri layer.

Le weight non dovrebbero influire negativamente sul usare le ossa di un altro layer, io lo faccio spesso con gli occhi, dove sono su un altro layer, uso le ossa del primo, e uso anche una weight che è in comune con il primo e il secondo layer, tutto senza problemi.

Forse ti conviene postare una scena, così su due piedi non trovo una soluzione.