PDA

Visualizza Versione Completa : point to object



happymilk
09-11-07, 16:52
Mi scuso in anticipo se la domanda è già stata posta: ho pochissimo tempo e le scarse ricerche non hanno dato esito

Lightwave 9.3: sul modeler ho un layer con un migliaio di punti. Devo semplicemente trovare il modo per far si che ad ogni punto corrisponda nel layout la copia di un oggetto.

Sul mio vecchio 5.6 c'era uno scriptino chiamato point2scene ma mica l'ho più ritrovato nella 9.xx... quindi arguisco che ci sia un metodo molto + elegante... ma proprio non l'ho trovato

PS: e tanto per cambiare ho una fretta del diavolo

Grazie a tutti
Mirko

Lab2
09-11-07, 17:17
Puoi utilizzare il Layer dei punti come HyperVoxels e trasformare questi in particelle.

Purtroppo al momento non ricordo la procedure esatta per assegnare un objects ad ogni particella.
Se è sufficiente un'immagine, puoi usare le Sprite.

gebazzz
09-11-07, 19:35
puoi usare sia familyclone generator oppure lo script di piddu, random allocator. sono tutti plugin di terze parti.

vashts

happymilk
09-11-07, 20:44
No. non riesco.

Allora: grazie Vasths. Ma familyclone generator non son riuscito a trovarlo... mentre lo script di piddu mi genera un problema
Il problema è che "sembra" non riconosca i punti nel layer.. ma voglia solo poligoni. E io non sò come si fa a trasformare un punto in un poligono monodimensionale (cioè: lo sapevo fare nella 5.6... ma qui etc etc)

In ultimo ho un altro problema che forse dipende da lightwave
In pratica avviando lo script di piddu (che poi ha fatto confusione andando a piazzare gli oggetti in un altro layer dove c'erano dei poligoni) io ho specificato che volevo 2024 copie dell'oggetto (tanti erano i punti nel layer). A 2000 lo script si inchioda e appare il msg che dice che ho raggiunto il numero massimo di copie dello stesso oggetto.

Ma.... non posso avere 2000 copie dello stesso oggetto o non posso avere + di 2000 oggetti nella scena?


Lab2: sinceramente credevo di non dover andare a scomodare l'hypervoxel per questa cosa... perchè credevo fosse una domanda banale... ma mi sa che mi devo ricredere...


Eppure son convinto che la soluzione sia talmente banale che mi darò del bischero per mesi una volta trovata

Torno a lambiccarmi la testa
Grazie per adesso

gebazzz
09-11-07, 23:19
Il problema è che "sembra" non riconosca i punti nel layer.. ma voglia solo poligoni.
guarda, l'ho usato proprio qualche ora fa, selezionando per la distribuzione delle copie un layer con soli punti e ha funzionato benissimo..

E io non sò come si fa a trasformare un punto in un poligono monodimensionale
c'è un comando apposta, Make 1-point Polygon


In ultimo ho un altro problema che forse dipende da lightwave.
In pratica avviando lo script di piddu (che poi ha fatto confusione andando a piazzare gli oggetti in un altro layer dove c'erano dei poligoni) io ho specificato che volevo 2024 copie dell'oggetto (tanti erano i punti nel layer). A 2000 lo script si inchioda e appare il msg che dice che ho raggiunto il numero massimo di copie dello stesso oggetto.
nel layout, assicurati che sotto le opzioni, tab defaults, il valore maximum objects sia maggiore di 2000 (che se ricordo bene è il valore di default del layout da quando questa opzione è stata introdotta).


Ma.... non posso avere 2000 copie dello stesso oggetto o non posso avere + di 2000 oggetti nella scena?
si parla proprio di oggetti in scena, come detto precedentemente.


Eppure son convinto che la soluzione sia talmente banale che mi darò del bischero per mesi una volta trovata
ghghgh! pure noi d'ora in poi ti daremo del bischero per mesi..! :evil:

vashts

Lab2
12-11-07, 12:04
Ho appena provato Random Allocator, me l'ero perso per strada, e funziona che è una meraviglia. Grande Piddu! :clap:

Penso sia proprio quello che cercavi!
Per generare le istanze è una meraviglia, anche con Fryrender.

Ma toglici un dubbio; cosa devi clonare 2024 volte? Se non trovi il modo di superare le 200 copie, sono certo che quelle 24 mancanti non si noteranno eccessivamente.

Ciao,
bischero. :D

happymilk
12-11-07, 16:07
Ho appena provato Random Allocator, me l'ero perso per strada, e funziona che è una meraviglia. Grande Piddu! :clap:

Penso sia proprio quello che cercavi!
Per generare le istanze è una meraviglia, anche con Fryrender.

Ma toglici un dubbio; cosa devi clonare 2024 volte? Se non trovi il modo di superare le 200 copie, sono certo che quelle 24 mancanti non si noteranno eccessivamente.


Non sono istanze... ma lo script in effetti ha funzionato benone dopo un primo periodo di apprendimento. Mi sembra sempre strano che un plugin del genere non sia fornito direttamente da NT... ma a questo punto devo dedurre che no. non c'è.

Come avevo già scritto alla fine le copie erano poco + di 500 (non avevo mergiato i punti complanari) e quindi il problema non mi si sarebbe cmq presentato.

Per la cronaca dovevo clonare dei pannelli solari per una nuova centrale fotovoltaica. (ed essendo posizionati a maglia temo che i 24 mancanti si sarebbero comunque visti)



Ciao,
bischero. :D

:memad:grrrrrrr!!!!! :D